Cerca e trova immobili

CANTONE«Abito in Germania da anni, ma Serafe vuole che paghi il canone»

25.10.22 - 20:31
Le lunghe (e irrisolte) disavventure di un giovane ticinese all'estero con la tassa radiotelevisiva
Archivio Tipress
«Abito in Germania da anni, ma Serafe vuole che paghi il canone»
Le lunghe (e irrisolte) disavventure di un giovane ticinese all'estero con la tassa radiotelevisiva

LUGANO - «Non capisco, sono anni che abito in Germania e all'improvviso mi arriva questa fattura per il canone Serafe, io nemmeno pago più la cassa malati», è decisamente perplesso D.* mentre racconta a tio.ch/20 minuti le sue vicissitudini con l'azienda incaricata di riscuotere il canone.

Da anni lontano dal Ticino, il giovane ha ricevuto la suddetta fattura all'indirizzo che mantiene in Ticino «per corrispondenza e per l'AVS», a casa del nonno, «prima abitavo in un altro comune, la Serafe si è però attivata solamente dopo il cambio... non ha alcun senso», si lamenta.

«Li ho subito contattati per spiegare loro la mia situazione, mi hanno chiesto di mandare loro i documenti che attestassero la mia residenza in Germania, l'ho fatto e poi non si sono fatti più sentire. Siamo in ballo da un annetto, li ho chiamati diverse volte per capire come stessero procedendo le cose, ma niente...», continua D.

Alla domanda se è giusto che un ticinese che vive all'estero debba pagare il canone, risponde la stessa Serafe da noi contattata che spiega come per essere assoggettati al canone è sufficiente essere maggiorenni e avere un domicilio anche secondario (come nel caso del giovane) in Svizzera: «In questo caso specifico, la fattura emessa, sulla base dei dati forniti dal competente ufficio controllo abitanti è pertanto corretta e dovuta», conferma il portavoce dell'azienda.

Se così è, allora perché la richiesta di un documento (quello relativo alla residenza in Germania) che fondamentalmente non risolve alcunché, e tutto questo titubare? «Le basi giuridiche sono inequivocabili al riguardo. Le affermazioni del vostro lettore ci colgono di sorpresa. I dipendenti del nostro servizio clienti vantano un’ottima formazione e sono quindi in grado di fornire risposte competenti», conclude Serafe.

«Se c'è da pagare non ho problemi a farlo», commenta rassegnato D. , «spiace solo per tutta questa incertezza e del tempo perso... sarà capitato solo a me?»

*nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RobediK71 1 anno fa su tio
Perché farne un articolo, ci saranno centinaia di casi simili

RobediK71 1 anno fa su tio
Se hai la residenza devi pagare, esclusi fruitori di prestazioni complementari e diplomatici esteri (ho avuto il medesimo problema)

Gus 1 anno fa su tio
C'è qualcosa che non quadra nella storia. Se il nonno paga la Serafe e la situazione è quella descritta, allora è giusto che non paghi. Ma magari anche il nonno non paga e allora la richiesta Serafe è corretta

Mgbc 1 anno fa su tio
paghi il canone anche se guardi la TV sul telefono, uguale a chi la guarda in 3 metri x 3 di televisore....

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Mgbc
Bé grazie ci mancherebbe solo un censimento dei televisori per ponderare il canone .... (anche se a dirla tutta obbligare a pagare un servizio malgrado non lo si usi è ridicolo, ma questo è un discorso del passato)

tschädere 1 anno fa su tio
nel 2008 siamo estradati per lavoro in spagna.in ticino abbiamo ritirato tutte le carte di domicilio ed in spagna ci siamo annunciato come di dovere.un anno piu tardi ci arriva dalla billag una ricchiesta di pagamento per il anno corrente cioe il 2009.ho dovuto prendere un avvocato per dimostrare che siamo annunciati in spagna.io mi chiedo perche quelli di berna non siano cao¨paci di riscuotere il canone tramite le tasse al posto di passare questo a delle ditte private il quale proprietario e anche cittadino tedesco.

Sonya 1 anno fa su tio
Vergognoso

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Se all'ufficio controllo abitanti si facessero i cavoli loro sarebbe meglio ... Ma sicuramente per ogni persona che segnalano hanno un riscontro .....

Sarà 1 anno fa su tio
Ma se ha un recapito a casa del nonno vale la serafe pagata dal nonno no?

gigipippa 1 anno fa su tio
Perlomeno dovrebbero dare la possibilità di accedere alla web TV anche dall estero.

Core_88 1 anno fa su tio
Ma che mettano la tassa inglobata con la tassa federale e basta..tutti gli anni le discussioni per la billag serafe ecc.

Fester 1 anno fa su tio
:') Ladruncoli!!!

Tim 1 anno fa su tio
queste sono le solite cose che nessuno sa perchè si pagano.... una volta pagavi un canone TV ma avevi parabola e non pagavi per guardare la TV oggi se non fai abbonamento non guardi niente e pagi ugualmente anche serafe queste purtroppo sono le truffe legalizzate

Cane93 1 anno fa su tio
Risposta a Tim
C’è stata una votazione “no billag” e il popolo ha votato di lasciare la tassa. Ladri o no è stato votato come per la cassa malati unica.

Viperus 1 anno fa su tio
Ecco come fare soldi facili...vergogna Serafe!
NOTIZIE PIÙ LETTE