Viaggio da incubo per i passeggeri di un Eurocity, che è stato fermato da un guasto all'interno del tunnel di base.
Le circa 800 persone a bordo sono state evacuate e trasportate a Lugano da un treno sostitutivo. Le FFS: «Al momento il guasto non è ancora stato riparato». Previsti ritardi.
LUGANO - Oggi pomeriggio poco dopo le 13:00 un treno Eurocity è rimasto bloccato nel tunnel di base del San Gottardo a causa di un guasto. I circa ottocento passeggeri, che inizialmente hanno dovuto attendere nel convoglio, sono poi stati evacuati e hanno dovuto prendere un treno sostitutivo per Lugano.
Viaggio da incubo - Una brutta avventura che è stata raccontata a 20 Minuten da chi era a bordo. «Siamo rimasti bloccati all'interno del treno per ore senza informazioni», si lamenta Patrick H. «Inizialmente ci avevano assicurato che tutto si sarebbe risolto in mezz'ora, ma alla fine è stata tolta addirittura l'elettricità. Non è stata una bella situazione, soprattutto per gli anziani e le famiglie con bambini presenti sul treno». Dopo tanta attesa sul posto sono infine giunti il treno di soccorso e quello antincendio che hanno permesso l'inizio dell'evacuazione del convoglio (conclusa attorno alle 16.00).
Il guasto (non ancora risolto) e i ritardi - «Il guasto è stato causato da un malfunzionamento della catenaria», ha confermato la portavoce dei media Jeannine Egi all'agenzia di stampa Keystone-ATS. Per il momento, la canna del tunnel interessata rimane chiusa al traffico, ha dichiarato Egi. Non è possibile prevedere quando il guasto alla linea di contatto sarà riparato. Secondo le FFS, inizialmente il traffico nord-sud sarà convogliato attraverso la galleria su un unico binario, ciò causerà ritardi di circa 10 minuti. Solo alcuni treni vengono ancora deviati sulla linea panoramica.
Nessun ingegno è esente da guasti
A parte il tempo perso: il tutto si è risolto senza infortuni e danni alle persone, i responsabili dei soccorsi hanno fatto il loro lavoro. Bravi.
Caro Lorenzo62 i treni ad alta velocitá italiani tra le principali cittá hanno frequenza, regolaritâ di marcia e VELOCITÁ che i treni svizzeri a lunga percorrenza sull'asse nord sud si sognano!!! Non parliamo poi del tunnel autostradale del gotterdo, principale asse viario svizzero che nel 2022 è ancora ad una canna!! Ogni giorno è una avventura passare, ore ed ore perse !!Quindi prima di fare sparate sull'Italia la prossima volta si morda un po la linguetta e pensi al suo paesello, e non dico altro !!
non c‘entra l‘ Italia ma c‘entra che qui da noi si tratta di attraversare le Alpi - con migliaia di veicoli di traffico parassitario UE a gratis !
Mi piacerebbe che chiarisse il collegamento fra traffico nella galleria stradale rispetto ad un treno che ha avuto un guasto.
Sempre più ferrovie azzurre 😠
Ovvero cosa c'entra l'Italia con questo guasto? Si parla di guasto alla linea di contatto. Grazie agli innumerevoli operai italiani, esiste il tunnel del Gottardo. Cresci e cerca di vedere il mondo con altri occhi.
L Eurocity ha sempre problemi...o forse è solo un caso...
e poi ci dicono di viaggiare con i mezzi🙄
Da che pulpito!!! Il grande Che Che vede il mondo tramite fake news!! Guasto causato dai vaccini sperimentali,portatori di gravi conseguenze come questa. Cresci tu 🤡
viaggio in treno viaggio sereno....
Auto così ti fai 10 km di coda al Gottardo
Claustrofobo come sono avrei cominciato a uscire camminando mamma mia
capiraiii... per lavoro che ne passo 9 di ore li dentro...
la cosa più brutta é proprio la mancanza di informazione perchè se uno sa almeno si adegua
Sabotaggio?
Certo! Boicottaggio! Agiotaggio, ara ara
Già... Ma a quest'ora mi sarei aspettato un comunicato stampa da parte delle FFS con le spiegazioni e le scuse per chi ha subito i disagi che, a dire il vero, in alptransit sono ancora piuttosto frequenti.