Cerca e trova immobili
CANTONE / URI

«Bloccati per ore al buio sotto il San Gottardo»

Viaggio da incubo per i passeggeri di un Eurocity, che è stato fermato da un guasto all'interno del tunnel di base.
Lettore 20 Minuten
Fonte ats / 20 Minuten
«Bloccati per ore al buio sotto il San Gottardo»
Viaggio da incubo per i passeggeri di un Eurocity, che è stato fermato da un guasto all'interno del tunnel di base.
Le circa 800 persone a bordo sono state evacuate e trasportate a Lugano da un treno sostitutivo. Le FFS: «Al momento il guasto non è ancora stato riparato». Previsti ritardi.
LUGANO - Oggi pomeriggio poco dopo le 13:00 un treno Eurocity è rimasto bloccato nel tunnel di base del San Gottardo a causa di un guasto. I circa ottocento passeggeri, che inizialmente hanno dovuto attendere nel convoglio, sono poi stati evac...

LUGANO - Oggi pomeriggio poco dopo le 13:00 un treno Eurocity è rimasto bloccato nel tunnel di base del San Gottardo a causa di un guasto. I circa ottocento passeggeri, che inizialmente hanno dovuto attendere nel convoglio, sono poi stati evacuati e hanno dovuto prendere un treno sostitutivo per Lugano.

Viaggio da incubo - Una brutta avventura che è stata raccontata a 20 Minuten da chi era a bordo. «Siamo rimasti bloccati all'interno del treno per ore senza informazioni», si lamenta Patrick H. «Inizialmente ci avevano assicurato che tutto si sarebbe risolto in mezz'ora, ma alla fine è stata tolta addirittura l'elettricità. Non è stata una bella situazione, soprattutto per gli anziani e le famiglie con bambini presenti sul treno».  Dopo tanta attesa sul posto sono infine giunti il treno di soccorso e quello antincendio che hanno permesso l'inizio dell'evacuazione del convoglio (conclusa attorno alle 16.00).

Il guasto (non ancora risolto) e i ritardi - «Il guasto è stato causato da un malfunzionamento della catenaria», ha confermato la portavoce dei media Jeannine Egi all'agenzia di stampa Keystone-ATS. Per il momento, la canna del tunnel interessata rimane chiusa al traffico, ha dichiarato Egi. Non è possibile prevedere quando il guasto alla linea di contatto sarà riparato. Secondo le FFS, inizialmente il traffico nord-sud sarà convogliato attraverso la galleria su un unico binario, ciò causerà ritardi di circa 10 minuti. Solo alcuni treni vengono ancora deviati sulla linea panoramica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE