Cerca e trova immobili

AIROLOQuesto weekend CUPRA chiude un'ora prima

02.09.22 - 07:35
La corsia di uscita preferenziale per facilitare l'accesso ai passi sarà utilizzabile dalle 9.00 alle 20.00.
USTRA
Questo weekend CUPRA chiude un'ora prima
La corsia di uscita preferenziale per facilitare l'accesso ai passi sarà utilizzabile dalle 9.00 alle 20.00.
L'USTRA: «L'orario è stato adattato in funzione della luce diurna».

AIROLO - CUPRA chiude un'ora prima. La corsia di uscita preferenziale creata tra Quinto e Airolo per facilitare l'accesso ai passi - confermata anche per il mese di settembre visto «l'ottimo successo» riscontrato nel corso dell'estate - sarà infatti utilizzabile questo weekend dalle 9.00 alle 20.00. L'orario (prima CUPRA era disponibile fino alle 21.00), precisa l'Ufficio federale delle strade (USTRA), è stato adattato «in funzione della luce diurna». 

L'Ufficio federale delle strade raccomanda «fortemente» a tutti i viaggiatori l'uso di questa corsia che «facilita l’accesso ai Passi», «diminuisce i tempi di percorrenza» e permette a tutti gli automobilisti di rimanere in autostrada aumentando, di fatto, la sicurezza della popolazione locale che utilizza la strada cantonale.

Progetto definitivo al via nel 2024 - ll progetto “CUPRA” nella sua forma definitiva prevede l’aggiramento dell’area di servizio di Stalvedro mediante una bretella apposita e la posa di una segnaletica specifica ed automatizzata. L’obiettivo di questa corsia preferenziale è di ridurre il travaso di traffico sulla strada cantonale in direzione nord, causa di disagi e pericoli per la popolazione residente. Attualmente il progetto – pubblicato lo scorso anno – è in consultazione presso gli uffici cantonali e federali. L’inizio dei lavori, che dureranno circa due anni, è previsto presumibilmente nel 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE