Cerca e trova immobili
Ogni weekend una corsia al San Gottardo per saltare il traffico

AIROLOOgni weekend una corsia al San Gottardo per saltare il traffico

14.07.22 - 13:21
Verrà testata durante i fine settimana estivi la Cupra che darà accesso diretto alla strada dei Passi
Ufficio Federale delle Strade
Ogni weekend una corsia al San Gottardo per saltare il traffico
Verrà testata durante i fine settimana estivi la Cupra che darà accesso diretto alla strada dei Passi

AIROLO - Una corsia provvisoria, per alleggerire le lunghe attese in autostrada. Durante i weekend estivi verrà allestita una corsia provvisoria prima del San Gottardo che permetterà di raggiungere la strada dei Passi senza generare traffico nei nuclei abitati. Si tratta della Cupra che potrebbe essere realizzata definitivamente entro il 2026.

Tra chi va oltre Gottardo, c'è chi sceglie di passare per la Galleria e chi opta per la strada dei Passi. Questi ultimi però, scrive l'Ufficio Federale delle Strade in una nota, «intasano la strada cantonale e i nuclei abitati, causando un disagio e un pericolo per la popolazione residente a Varenzo». Perciò ogni weekend a partire dal 16 luglio verrà allestita «una corsia preferenziale in autostrada che porterà questi veicoli direttamente all’uscita autostradale di Airolo e alla strada del Passo del San Gottardo e della Novena».

Il progetto della corsia, denominata Cupra, è stato pubblicato nel 2021 e si trova attualmente in fase di consultazione. Se approvata, i lavori potrebbero iniziare nel 2024 e concludersi nel giro di due anni. Ma in attesa della realizzazione finale, è stato deciso di eseguire una fase di test che, se darà risultati positivi, potrà essere estesa per due o tre anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE