Ogni weekend una corsia al San Gottardo per saltare il traffico

Verrà testata durante i fine settimana estivi la Cupra che darà accesso diretto alla strada dei Passi
Verrà testata durante i fine settimana estivi la Cupra che darà accesso diretto alla strada dei Passi
AIROLO - Una corsia provvisoria, per alleggerire le lunghe attese in autostrada. Durante i weekend estivi verrà allestita una corsia provvisoria prima del San Gottardo che permetterà di raggiungere la strada dei Passi senza generare traffico nei nuclei abitati. Si tratta della Cupra che potrebbe essere realizzata definitivamente entro il 2026.
Tra chi va oltre Gottardo, c'è chi sceglie di passare per la Galleria e chi opta per la strada dei Passi. Questi ultimi però, scrive l'Ufficio Federale delle Strade in una nota, «intasano la strada cantonale e i nuclei abitati, causando un disagio e un pericolo per la popolazione residente a Varenzo». Perciò ogni weekend a partire dal 16 luglio verrà allestita «una corsia preferenziale in autostrada che porterà questi veicoli direttamente all’uscita autostradale di Airolo e alla strada del Passo del San Gottardo e della Novena».
Il progetto della corsia, denominata Cupra, è stato pubblicato nel 2021 e si trova attualmente in fase di consultazione. Se approvata, i lavori potrebbero iniziare nel 2024 e concludersi nel giro di due anni. Ma in attesa della realizzazione finale, è stato deciso di eseguire una fase di test che, se darà risultati positivi, potrà essere estesa per due o tre anni.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!