Cerca e trova immobili
Una nuova struttura per la fondazione La Fonte

NEGGIOUna nuova struttura per la fondazione La Fonte

27.08.22 - 15:34
È stata completata la costruzione grezza dell'edificio che ospiterà persone con disabilità
Ti-Press (Elia Bianchi)
Una nuova struttura per la fondazione La Fonte
È stata completata la costruzione grezza dell'edificio che ospiterà persone con disabilità

NEGGIO - È stata oggi presentata a Neggio, con il termine della costruzione grezza, la nuova casa per gli utenti della fondazione La Fonte.

La fondazione, lo ricordiamo, gestisce da più di 30 anni la struttura "Fonte 3" a Neggio, nel Malcantone: una casa che ospita attualmente 21 persone con disabilità, la maggior parte delle quali tra i 50 e i 65 anni.

Viste le crescenti criticità dell'infrastruttura della casa attuale (dovute in primis all'età), si è reso necessario realizzare una nuova struttura: la nuova casa di 24 posti comprende piccole unità con camere singole, un'area comune e una zona cucina. I bagni sono dotati di strutture moderne come vasche da bagno sollevabili, che permettono anche agli operatori di lavorare in modo più sicuro. L'area occupazionale include spazi per attività creative, esperienze sensoriali, attività musicali e di movimento.

Il cantiere ha avuto inizio nell’autunno 2021, mentre il temine di consegna del nuovo stabile è previsto per fine 2023. Il costo complessivo è di circa 11,3 milioni di franchi: per finanziare il progetto è stata inoltre indetta una raccolta fondi che è tuttora in corso, anche online sul sito della Fonte.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE