Cerca e trova immobili

Sant'AntoninoSpinta verso il solare: è il turno del Sopraceneri

25.08.22 - 16:27
Ha avuto luogo oggi il terzo incontro - questa volta a S. Antonino - relativo alla campagna “Solare? Ora!”
DT
Spinta verso il solare: è il turno del Sopraceneri
Ha avuto luogo oggi il terzo incontro - questa volta a S. Antonino - relativo alla campagna “Solare? Ora!”

SANT'ANTONINO - In occasione degli incontri a favore dell'energia solare "Solare? Ora!" promossi dal Dipartimento del territorio oggi è stato il turno di S. Antonino, che ha ospitato una conferenza a cui ha preso parte anche Claudio Zali, Presidente del Consiglio di Stato e Direttore del Dipartimento del territorio.

L'obbiettivo del progetto è quello di fornire il giusto input alle aziende proprietarie di grandi edifici di munirsi, sin da subito, di un impianto con pannelli fotovoltaici. Questo perché il Ticino «è la regione più solatia di tutta la Svizzera, ed è dunque fondamentale che la produzione di energia elettrica, tramite pannelli fotovoltaici, diventi la giusta strada da percorrere già nel breve periodo».

La serie di incontri, lo ricordiamo, è iniziata nel mese di maggio di quest’anno ed ha coinvolto dapprima le aziende ubicate nel Mendrisiotto e poi quelle del Luganese. Nei due primi eventi si è potuto percepire un acceso interesse alle energie alternative da parte degli imprenditori ticinesi che si vedono sempre più confrontati con una crescita dei prezzi e delle tariffe dell'elettricità oltre che un’insicurezza di approvvigionamento per il prossimo inverno.

Non va dimenticato che per molte aziende il fattore energetico rappresenta uno degli importanti costi di produzione che definiscono poi il prezzo dei beni e dei servizi destinati al mercato. Ottenere un costo energetico efficiente e sicuro può perciò diventare un elemento strategico di mercato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE