Cerca e trova immobili
AVEGNO GORDEVIO

Sculture lungo la Maggia, lo spettacolo è suggestivo

Alcune installazioni primitive sorprendono passanti e turisti. L'autore? Sconosciuto
Sculture lungo la Maggia, lo spettacolo è suggestivo
Tio/20Minuti
Sculture lungo la Maggia, lo spettacolo è suggestivo
Alcune installazioni primitive sorprendono passanti e turisti. L'autore? Sconosciuto
Il fenomeno non è nuovo, ma di recente di queste "rock stacking" ne sono comparse diverse e anche molto alte. E sorprendentemente resistenti
AVEGNO - Fenomeni strani si stanno verificando di recente in Ticino. Dopo le strisce luminose nel cielo di notte (il cui mistero è stato ampiamente svelato), adesso è sulla terra ferma che gli occhi di alcuni passanti e turisti si sono...

AVEGNO - Fenomeni strani si stanno verificando di recente in Ticino. Dopo le strisce luminose nel cielo di notte (il cui mistero è stato ampiamente svelato), adesso è sulla terra ferma che gli occhi di alcuni passanti e turisti si sono trovati a soffermarsi. Per la precisione in quel di Avegno, in Vallemaggia.

Sulle rive della Maggia, infatti, sono comparse una ventina di sculture realizzate con i sassi. L'installazione, nota come rock stacking, in Galles e in Scozia è una tradizione antichissima che risale ai celti e che chiamavano in gaelico "cairn".

A dire il vero non è una novità in Ticino, ma le montagnette che sono venute a crearsi sono in breve tempo diventate numerose e anche molto più imponenti della norma, arrivando a raggiungere i 2 metri d'altezza. Cosa ancor più incredibile è che, nonostante non vi sia nulla a tener fermi i sassi impilati se non le leggi della gravità e della fisica, questi non si stanno muovendo da lì e sarebbero riusciti a superare indenni anche un paio di temporali.

Anche qui, chiaramente, non è opera di extraterrestri, ma non è dato sapere chi sia l'autore delle installazione. E nemmeno il motivo per cui si sia dato a questa forma d'arte primitiva. Certo è che le foto scattate, in una cornice meravigliosa come può esserlo quella della Vallemaggia, sono davvero suggestive.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE