Cerca e trova immobili
LUGANO

Successo per l'orto urbano di Pregassona (qualche mano lesta, però, c'è)

Nelle ultime settimane sono stati raccolti meloni, pomodori, fagioli, carote e molto altro
Associazione Amélie
Successo per l'orto urbano di Pregassona (qualche mano lesta, però, c'è)
Nelle ultime settimane sono stati raccolti meloni, pomodori, fagioli, carote e molto altro
L'iniziativa è un successo, seppur ci sia qualche "furbetto"
PREGASSONA - Il clima favorevole ha propiziato la coltivazione in questa stagione estiva, e l'Associazione Amélie stila quindi un bilancio positivo dell'orto urbano di Pregassona, nonostante qualche punto negativo. Nel quartiere luganese di P...

PREGASSONA - Il clima favorevole ha propiziato la coltivazione in questa stagione estiva, e l'Associazione Amélie stila quindi un bilancio positivo dell'orto urbano di Pregassona, nonostante qualche punto negativo.

Nel quartiere luganese di Pregassona, lo ricordiamo, sono state piazzate venti cassette gestite dall'associazione e assegnate a famiglie residenti nel quartiere, nelle quali sono stati piantati a primavera ortaggi, legumi e piccola frutta. Nelle ultime settimane, sono letteralmente stati raccolti i frutti (e non solo) di questo lavoro: meloni, pomodori, fagioli, carote, fragole e insalata di ogni tipo.

L’iniziativa piace tanto che ci sono molte famiglie ancora in lista d'attesa, seppur al momento l'attribuzione delle cassette sia esaurita.

Una nota che stona
Purtroppo - segnala l'Associazione Amélie - ci sono stati anche dei furti da parte di persone di passaggio, e anche il littering può essere un problema.

Il presidente Marco Imperadore lancia quindi un appello alla correttezza e al rispetto dell'area destinata agli orti, nonché del parco giochi e dei campi annessi e ricorda che «molto è l’impegno dedicato, sia da parte della Città di Lugano che da parte dell'Associazione Amélie, per mettere a disposizione della popolazione un parco che ci invidiano in molti, e sarebbe veramente un peccato se certi comportamenti portassero a un degrado che assolutamente non si vuole. Con cadenza settimanale anche le bambine e bambini che sono iscritti al nostro Spazio giovani, si prodigano con sacchetti, guanti e pinze per raccogliere i rifiuti e dare un esempio a tutti».

Durante questi mesi estivi, lo ricordiamo, il parco ospita anche il Cult Amélie Festival, con vari appuntamenti adatti a un pubblico di famiglie e di giovani.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE