Cerca e trova immobili

LUGANOSuccesso per l'orto urbano di Pregassona (qualche mano lesta, però, c'è)

12.08.22 - 15:45
Nelle ultime settimane sono stati raccolti meloni, pomodori, fagioli, carote e molto altro
Associazione Amélie
Successo per l'orto urbano di Pregassona (qualche mano lesta, però, c'è)
Nelle ultime settimane sono stati raccolti meloni, pomodori, fagioli, carote e molto altro
L'iniziativa è un successo, seppur ci sia qualche "furbetto"

PREGASSONA - Il clima favorevole ha propiziato la coltivazione in questa stagione estiva, e l'Associazione Amélie stila quindi un bilancio positivo dell'orto urbano di Pregassona, nonostante qualche punto negativo.

Nel quartiere luganese di Pregassona, lo ricordiamo, sono state piazzate venti cassette gestite dall'associazione e assegnate a famiglie residenti nel quartiere, nelle quali sono stati piantati a primavera ortaggi, legumi e piccola frutta. Nelle ultime settimane, sono letteralmente stati raccolti i frutti (e non solo) di questo lavoro: meloni, pomodori, fagioli, carote, fragole e insalata di ogni tipo.

L’iniziativa piace tanto che ci sono molte famiglie ancora in lista d'attesa, seppur al momento l'attribuzione delle cassette sia esaurita.

Una nota che stona
Purtroppo - segnala l'Associazione Amélie - ci sono stati anche dei furti da parte di persone di passaggio, e anche il littering può essere un problema.

Il presidente Marco Imperadore lancia quindi un appello alla correttezza e al rispetto dell'area destinata agli orti, nonché del parco giochi e dei campi annessi e ricorda che «molto è l’impegno dedicato, sia da parte della Città di Lugano che da parte dell'Associazione Amélie, per mettere a disposizione della popolazione un parco che ci invidiano in molti, e sarebbe veramente un peccato se certi comportamenti portassero a un degrado che assolutamente non si vuole. Con cadenza settimanale anche le bambine e bambini che sono iscritti al nostro Spazio giovani, si prodigano con sacchetti, guanti e pinze per raccogliere i rifiuti e dare un esempio a tutti».

Durante questi mesi estivi, lo ricordiamo, il parco ospita anche il Cult Amélie Festival, con vari appuntamenti adatti a un pubblico di famiglie e di giovani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE