Immobili
Veicoli
Danzatori e ballerini invadono Lugano

LUGANODanzatori e ballerini invadono Lugano

25.05.22 - 10:11
Ha preso avvio la prima edizione del Lugano Dance Project
Ph. Visuale
Danzatori e ballerini invadono Lugano
Ha preso avvio la prima edizione del Lugano Dance Project

LUGANO - Da ieri pomeriggio la città di Lugano è invasa da ballerini e danzatori giunti sulle rive del Ceresio per la prima edizione del Lugano Dance Project, in programma dal 25 al 29 maggio 2022. 

L'inedito festival, dedicato interamente alla danza contemporanea, si svolgerà sia negli spazi del LAC che in altri luoghi della città più insoliti, come alcune chiatte posizionate sulle acque del lago.

«Mi piacerebbe che il pubblico si perdesse un po' all'interno di questo festival. Il programma è veramente fitto, ma allo stesso tempo è per tutti» ha dichiarato ai microfoni di tio e 20 Minuti Carmelo Rifici, direttore artistico del LAC, che ha parlato anche dell'aspetto organizzativo: «Lavoriamo a questo festival internazionale da un anno e mezzo, quando ancora non si sapeva se saremmo riusciti ad andare in scena». 

Dichiaratamente ispirato alla comunità utopica del Monte Verità, laboratorio delle arti fiorito in Canton Ticino all’inizio del secolo scorso, Lugano Dance Project ambisce a gettare le basi su cui costruire un ideale ponte di confronto e pensiero tra Svizzera, Europa e Nordamerica.

La canadese Virginie Brunelle, l’angloamericana Annie Hanauer, la svizzera Lea Moro sono le tre coreografe selezionate che hanno ricevuto una commissione per questa prima edizione e presenteranno a Lugano i loro nuovi lavori, frutti di un periodo di residenza in Canton Ticino e realizzati con partner internazionali e nazionali, senza dimenticare quelli del territorio come Teatro Danzabile.

Accanto al debutto delle loro inedite creazioni sarà possibile assistere a decine di altri appuntamenti di cui sono protagonisti artisti di fama internazionale e giovani talenti svizzeri, quali Simona Bertozzi, Lorena Dozio, Muhammed Kaltuk/Company MEK, Caroline Laurin Baucage/Lorganisme, Ana Pi, Cristina Kristal Rizzo, Cindy Van Acker, insieme alla selezione Tanzfaktor composta da Alba Castillo, Company Snorkel Rabbit, Lucas Del Rio, Lisa Laurent & Mattéo Trutat, Luca Signoretti Dance Company.

Durante il Festival si parlerà di danza anche attraverso altri mezzi, tra cui una suggestiva videoinstallazione in Piazza Luini, tavole rotonde, workshop per professionisti e studenti di danza, incontri con gli artisti, un allestimento fotografico e la proiezione di un film-documentario sulla storia del Monte Verità. 

Info e programma dettagliato: luganodanceproject.ch

 

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO