Cerca e trova immobili
GIORNICO

Tutto il fascino del ghiaccio in una mostra

La mostra "ON ICE – Il fascino del ghiaccio" sarà visitabile al Museo della Leventina fino a fine ottobre 2023.
Ti-Press (Alessandro Crinari)
Tutto il fascino del ghiaccio in una mostra
La mostra "ON ICE – Il fascino del ghiaccio" sarà visitabile al Museo della Leventina fino a fine ottobre 2023.
Si articola in cinque tematiche tutte legate al ghiaccio. Non mancherà una zona dedicata a uno dei fenomeni più importanti dell’hockey svizzero: il derby tra Ambrì-Piotta e Lugano.
GIORNICO - Per quanto possa sembrare freddo e asettico, il ghiaccio risveglia l’immaginario e la creatività delle persone. Attorno al ghiaccio si sviluppano dinamiche sociali, si consolida lo spirito aggregativo e si condividono momenti ...

GIORNICO - Per quanto possa sembrare freddo e asettico, il ghiaccio risveglia l’immaginario e la creatività delle persone. Attorno al ghiaccio si sviluppano dinamiche sociali, si consolida lo spirito aggregativo e si condividono momenti di spensieratezza. Attraverso il gioco e gli sport su ghiaccio come l’hockey, il pattinaggio o il curling, si possono scoprire atteggiamenti ritualizzanti e osservare la messa in scena dei valori condivisi dalla società.

La mostra "ON ICE – Il fascino del ghiaccio" si articola in cinque sezioni tematiche che condurranno i visitatori a scoprire in modo ludico differenti aspetti storici e sociologici che si sviluppano attorno al ghiaccio. Ad esempio ci si chiederà: in quanti modi si può sfruttare il ghiaccio? Come e dove si pattinava in passato? Esiste davvero un’identità di squadra? La visita all’esposizione sarà anche l’occasione per scoprire alcuni aspetti inediti di uno dei fenomeni più importanti dell’hockey svizzero: il derby tra Ambrì-Piotta e Lugano. In esposizione si potranno infine vedere oggetti storici e contemporanei tra cui una ricchissima collezione di pattini d’epoca e interagire in modo ludico con le installazioni.

«Per visitare l’esposizione "ON ICE – Il fascino del ghiaccio", dovrete essere disposti a mettervi in gioco, divertirvi, sfoderare le vostre abilità e lottare per la vittoria!», anticipano senza svelare troppo gli allestitori della mostra. Solo al termine della visita, nell’ultima sala, si potrà scoprire l’esito del gioco.

L'esposizione è stata presentata questa mattina presso il Museo della Leventina di Giornico (Casa Stanga) e sarà visitabile da sabato (14 maggio) al 29 ottobre 2023. Per ulteriori informazioni ed eventi speciali si può consultare il sito internet del Museo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE