Immobili
Veicoli

GIORNICOTutto il fascino del ghiaccio in una mostra

10.05.22 - 18:53
La mostra"ON ICE – Il fascino del ghiaccio" sarà visitabile al Museo della Leventina fino a fine ottobre 2023.
Ti-Press (Alessandro Crinari)
GIORNICO
10.05.22 - 18:53
Tutto il fascino del ghiaccio in una mostra
La mostra"ON ICE – Il fascino del ghiaccio" sarà visitabile al Museo della Leventina fino a fine ottobre 2023.
Si articola in cinque tematiche tutte legate al ghiaccio. Non mancherà una zona dedicata a uno dei fenomeni più importanti dell’hockey svizzero: il derby tra Ambrì-Piotta e Lugano.

GIORNICO - Per quanto possa sembrare freddo e asettico, il ghiaccio risveglia l’immaginario e la creatività delle persone. Attorno al ghiaccio si sviluppano dinamiche sociali, si consolida lo spirito aggregativo e si condividono momenti di spensieratezza. Attraverso il gioco e gli sport su ghiaccio come l’hockey, il pattinaggio o il curling, si possono scoprire atteggiamenti ritualizzanti e osservare la messa in scena dei valori condivisi dalla società.

La mostra"ON ICE – Il fascino del ghiaccio" si articola in cinque sezioni tematiche che condurranno i visitatori a scoprire in modo ludico differenti aspetti storici e sociologici che si sviluppano attorno al ghiaccio. Ad esempio ci si chiederà: in quanti modi si può sfruttare il ghiaccio? Come e dove si pattinava in passato? Esiste davvero un’identità di squadra? La visita all’esposizione sarà anche l’occasione per scoprire alcuni aspetti inediti di uno dei fenomeni più importanti dell’hockey svizzero: il derby tra Ambrì-Piotta e Lugano. In esposizione si potranno infine vedere oggetti storici e contemporanei tra cui una ricchissima collezione di pattini d’epoca e interagire in modo ludico con le installazioni.

«Per visitare l’esposizione"ON ICE – Il fascino del ghiaccio", dovrete essere disposti a mettervi in gioco, divertirvi, sfoderare le vostre abilità e lottare per la vittoria!», anticipano senza svelare troppo gli allestitori della mostra. Solo al termine della visita, nell’ultima sala, si potrà scoprire l’esito del gioco.

L'esposizione è stata presentata questa mattina presso il Museo della Leventina di Giornico (Casa Stanga) e sarà visitabile da sabato (14 maggio) al 29 ottobre 2023. Per ulteriori informazioni ed eventi speciali si può consultare il sito internet del Museo.

NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO