Cerca e trova immobili
CANTONE

Una giornata di solidarietà al popolo afghano

Sabato 14 maggio, al Campus Ovest dell'USI, è in programma un mercatino (ma non solo).
Stand for Afghanistan
Una giornata di solidarietà al popolo afghano
Sabato 14 maggio, al Campus Ovest dell'USI, è in programma un mercatino (ma non solo).
LUGANO - L'inizio del 2022 ha visto nascere spontaneamente un gruppo di donne luganesi pronte a sostenere il popolo afghano. Il progetto è cresciuto insieme alla passione e alla voglia di solidarizzare con un popolo balzato nuovamente agli "on...

LUGANO - L'inizio del 2022 ha visto nascere spontaneamente un gruppo di donne luganesi pronte a sostenere il popolo afghano. Il progetto è cresciuto insieme alla passione e alla voglia di solidarizzare con un popolo balzato nuovamente agli "onori" della cronaca nel 2021, «tornando poi nell'oblio più assoluto a causa dei terribili accadimenti in Ucraina».

Stand for Afghanistan è un'idea semplice che si è concretizzata con una prima giornata di solidarietà svoltasi il 2 aprile scorso, con una raccolta abiti destinati al mercatino in programma sabato 14 maggio nel Campus Ovest dell’USI Università della Svizzera italiana a Lugano. Oltre alla vendita di abiti second hand, la giornata organizzata dal gruppo di donne luganesi in collaborazione con l'Associazione Comunità Afghana Ticino ACAT e con l'aiuto di numerosi volontari, prevede un angolo informativo sull'Afghanistan, attività ricreative legate alla cultura afghana, un bar con specialità afghane e uno spazio per intrattenere i più piccoli. Il tutto sarà accompagnato da un sottofondo musicale offerto da due DJ ticinesi che non mancheranno di proporre brani a tema.

Obiettivo del gruppo di volontari è quello di sensibilizzare la popolazione locale sulla situazione in Afghanistan e raccogliere fondi a favore della neonata Associazione Comunità Afghana Ticino ACAT. ACAT sostiene, infatti, famiglie in Afghanistan con beni di prima necessità tramite una rete di volontari locali.

Il progamma dell'evento:

Dalle 10.00 alle 20.30:

    • Angolo info Afghanistan
    • Vendita abiti e accessori di seconda mano
    • Vendita oggetti fatti a mano, Associazione “Il Tragitto”
    • Bar e specialità afghane (pranzo e aperitivo con musica)
    • Angolo torte e caffè “Masaba”
    • Carretto gelato artigianale “Nuovo fiore”
    • Animazioni per bambini
    • DJ set Radio Gwen, DJ Souljazz e musica afghana

Ore 15.00: Spettacolo teatrale “Tredicino”
Compagnia PLIM creazioni interpretato e messo in scena da Piera Gianotti Rosenberg e Emanuel Rosenberg. Spettacolo di narrazione tratto dalla raccolta fiabe engadinesi, trascritte da Gian Bondi. Spettacolo gratuito

Ore 11.00 e 14.00: Lettura in italiano e farsi de “Il Piccolo principe”

In caso di pioggia l’evento si terrà domenica 15.05.22 con qualsiasi tempo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE