Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Decarbonizzazione, il Municipio come si sta muovendo?»

06.05.22 - 10:55
I Verdi interrogano l'Esecutivo bellinzonese e chiedono i passi intrapresi in questo senso
tipress
«Decarbonizzazione, il Municipio come si sta muovendo?»
I Verdi interrogano l'Esecutivo bellinzonese e chiedono i passi intrapresi in questo senso

BELLINZONA - I Verdi di Bellinzona (Ronald David e Giulia Petralli) hanno deciso di interpellare il Municipio in merito alla transizione ecologica per quanto riguarda i veicoli comunali e il trasporto pubblico.

Ciò, alla luce di quanto deciso dalla Città di Locarno e dalla Confederazione, cioè l'acquisizione d'ora in avanti di soli veicoli con il minor impatto ambientale possibile.

Gli interpellanti ritengono in effetti che, in linea anche con la realizzazione del bilancio ambientale, sia necessario che il Municipio di Bellinzona dichiari apertamente i propri obiettivi per la decarbonizzazione dell'amministrazione e del trasporto pubblico cittadino.

Queste le domande poste all'Esecutivo bellinzonese:

    • Il Municipio intende fornire al consiglio comunale un piano per la decarbonizzazione dell'amministrazione e del trasporto pubblico?
    • Come valuta e come partecipa la Città al progetto di decarbonizzazione del trasporto pubblico?
    • Attualmente quale percentuale di veicoli in possesso della Città soddisfano degli standard ecologici?
    • Allo stato attuale e nel corso degli ultimi due anni il Municipio ha ancora acquistato veicoli con fonte propulsiva fossile? Se sì perché? Se no con quale soddisfazione?
    • In qualità di committente per il trasporto pubblico di un’azienda non controllata dalla Città, Bellinzona dispone degli strumenti di pressione necessaria per una rapida transizione ecologica?
    • A quale stadio si trova la realizzazione del bilancio ambientale approvato dal Consiglio Comunale ormai diversi anni orsono? Quali le tempistiche per fornirne al Consiglio Comunale perlomeno un prototipo?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE