Cerca e trova immobili

MENDRISIOLicenziata la poliziotta di Mendrisio positiva all'alcoltest

16.03.22 - 10:27
L'agente aveva provocato un incidente lo scorso 15 febbraio mentre era diretta al lavoro per svolgere il turno di notte.
Ti-Press
Licenziata la poliziotta di Mendrisio positiva all'alcoltest
L'agente aveva provocato un incidente lo scorso 15 febbraio mentre era diretta al lavoro per svolgere il turno di notte.
Su proposta del Comando della Polizia cantonale, la donna è stata licenziata dal Consiglio di Stato per «grave violazione dei doveri servizio».

MENDRISIO - È stata licenziata con effetto immediato la poliziotta della Gendarmeria di Mendrisio che lo scorso 15 febbraio si era messa alla guida ubriaca e aveva tamponato un altro veicolo.

Lo ha anticipato il sito di LiberaTV, precisando che l'allontanamento dell'agente è stato deciso dal Consiglio di Stato su proposta del Comando della Polizia cantonale per «grave violazione dei doveri di servizio». La poliziotta, che al momento dell'incidente aveva un tasso alcolemico del 1,4 per mille, era infatti diretta al proprio posto di lavoro dove, in quelle condizioni, avrebbe dovuto affrontare il turno di notte. 

Il dubbio e la segnalazione in procura - Oltre allo stato d'ebbrezza, il caso era balzato agli onori della cronaca per un presunto trattamento di favore riservato alla poliziotta dai suoi colleghi. Vi è infatti il dubbio che il suo tasso alcolemico non fosse inizialmente stato rilevato e che la sua positività all'alcol fosse emersa solo con l’arrivo di una pattuglia del reparto del traffico della Polizia Cantonale.

La vicenda era successivamente stata segnalata al Ministero pubblico che sta ora effettuando le necessarie verifiche sul caso.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 2 anni fa su tio
Questi i risultati del voler militarizzare il cantone con un corpo di polizia sovradimensionato, senza tener conto poi dei copri comunali. E per mantenere tale organico, dapprima si è ridotta la durata della formazione, e poi si sono assunti personaggi piÙ per fede politica che per capacità. Ci sono poliziotti ai quali va tanto di cappello per la professionalità e impegno profuso. Ma c'è gente la cui regola è solo l'arriganza. Se pensiamo a questo caso possibile che nessuno abbia avuto sentore del problema di alcool per una professionista che sul lavoro maneggia armi? Purtroppo non passa settimana che la polizia non venga coinvolta in problemi di affidabilità e serietà. Ora arriva addirittura un audit su un corpo di polizia di nientemeno che una città, polo di riferimento. Ma scherziamo ? Altro che le dichiarazioni di circostanza del dipartimento, ogni volta che arriva la gabola.

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Mah, trovo che definire un 1.4 per mille ''problema d'alcool'' sia un po' un'esagerazione. Alla fine una gradazione simile la si può raggiungere tranquillamente ad una cena. Possiamo esser d'accordo sul fatto che con tutte le polemiche già esistenti, una poliziotta che si fa beccare in guida in stato d'ebrezza sia una gaffe da incorniciare al bar ;-) Trovo che le normative sul traffico siano esagerati e che in Ticino vengano applicate in modo vergognoso, forse perché il capo dipartimento è statto attaccato al borsino mimetico per molti anni, forse sono i quadri, forse è la generazione, chi lo sa. In ogni caso sarebbe a mio dire interessante aprire un discorso riguardo le risorse contabili della polizia, il loro indirizzamento ecc. Diciamo che trovo inutile avere una polizia cantonale sovradimensionata quando i problemi notoriamente saltano fuori dove c'è una densità abitativa maggiore (che so, Bellinzona, Biasca, Lugano, Locarno, Chiasso, Mendrisio, ...) quindi sarebbe probabilmente più utile rinforzare come dici te le comunali. Nota a pié di pagina, io sarei favorevolissimo ad una legge, regola o che sia che vincola il posizionamento dei radar in una posizione visibile (magari in colori sgargianti), certe volte sono piazzati in posti veramente al limite del ridicolo ;-))

don lurio 2 anni fa su tio
Speriamo che i licenziamenti siano applicati a tutti non solo agenti di Polizia . Tutti quelli : impiegati di qualsiasi proffessione , Politici , che vengono sanzionati in merito a qualsiasi legge siano licenziati immediatamente.

seo56 2 anni fa su tio
Più che normale!!
NOTIZIE PIÙ LETTE