Cerca e trova immobili

MAROGGIAMaroggia nell'Olimpo della Street Art mondiale

14.02.22 - 15:28
L'opera dell'artista svizzero Fabian Bane si è classificata all'ottavo posto tra i più significativi del 2021.
"Perception" di Fabian Bane
Maroggia nell'Olimpo della Street Art mondiale
L'opera dell'artista svizzero Fabian Bane si è classificata all'ottavo posto tra i più significativi del 2021.
Il murales era stato presentata alla Triennale di Maroggia ed è tuttora ammirabile nel Comune sottocenerino.

MAROGGIA - Maroggia entra ufficialmente nel novero delle città d'arte più importanti al mondo per quanto riguarda la Street Art, grazie a Fabian "Bane" Florin e alla sua opera "Perception", realizzata lo scorso anno nell'ambito della Triennale di Maroggia, e classificatasi all'ottavo posto della speciale classifica dei lavori di Street Art più significativi del 2021.

Negli ultimi dodici mesi Street Art Cities - una piattaforma globale nata per promuovere e documentare l'arte urbana e che vanta una community attiva in oltre 900 città e oltre 37.000 opere mappate - ha selezionato i cento migliori murales in tutto il mondo.

Il pubblico ha poi votato i suoi preferiti: una lista di opere davvero globale, provenienti da ogni angolo del pianeta, dalla Danimarca al Sud Africa, dal Perù all'Australia, fino alla piccola Maroggia. «Siamo davvero entusiasti di questa notizia, e ci complimentiamo innanzitutto con Bane che ha conseguito questo meritato riconoscimento grazie alla sua stupenda opera», precisa la curatrice Patrizia Cattaneo Moresi. «Siamo ovviamente felici che grazie alla Triennale sia stato possibile raggiungere questo traguardo e che la piccola Maroggia sia oggi inserita nella scena internazionale dell'arte urbana, rappresentando l'intera Svizzera in questa classifica».

La Triennale di Maroggia si è chiusa ufficialmente lo scorso 30 gennaio, ma l'opera di Bane e i molti altri interventi murali che hanno fatto parte del percorso espositivo - ormai diventati parte integrante del patrimonio urbano del Comune sottocenerino - resteranno visitabili a chiunque voglia farlo nel prossimo futuro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE