Cerca e trova immobili

CANTONEConsiglio di Amministrazione: 34 nuovi diplomati

29.09.21 - 18:40
Si tratta di studenti che hanno completato la loro formazione nell'ambito di un CdA
TiPress
Consiglio di Amministrazione: 34 nuovi diplomati
Si tratta di studenti che hanno completato la loro formazione nell'ambito di un CdA

LUGANO - In Ticino ci sono 34 nuovi membri di Consiglio di Amministrazione certificati.

Ha infatti avuto luogo oggi la cerimonia di consegna dei diplomi della prima edizione del corso “Certified Board Member” (CBM) una proposta formativa di SUPSI e Alma Impact AG che permette di ottenere una certificazione riconosciuta anche fuori dal nostro Cantone.

Si tratta di un diploma che in Ticino, fino all'anno scorso, non esisteva. Articolata su sette moduli tematici, la formazione permette ai membri di CdA di assolvere al meglio i propri compiti. Una quarantina i partecipanti, buona parte dei quali già attivi a livello di CdA e provenienti da diversi ambiti aziendali ed economici. Tra i 34 membri diplomati, è notabile inoltre la folta presenza femminile, grazie soprattutto al sostegno di BPW Ticino.

«Il percorso, disegnato nel suo insieme da un apposito comitato scientifico composto da Karin Valenzano Rossi, Sharon Guggiari, Samuele Vorpe e Alberto Stival, ha permesso ai partecipanti di ampliare le proprie conoscenze in relazione alle molteplici attività svolte da un consigliere d’amministrazione di una piccola media impresa (PMI): dagli aspetti regolamentari a quelli finanziari così come la gestione dei rischi e la definizione della strategia aziendale e la comunicazione», spiegano SUPSI e Alma Impact in un comunicato congiunto.

D'altronde, «quella del membro di CdA è una responsabilità che necessita sempre più di un'adeguata preparazione» ha dichiarato durante l'evento il Direttore di AITI, Stefano Modenini.

La seconda edizione del Certified Board Member si svolgerà tra marzo e giugno dell’anno prossimo.

I diplomati

Aiazzone Elisabetta; Biondi Guglielmo; Brughelli Daria; Cavadini Marco; Cavallo de Paoli Céline; Coduri Stefano; Coltella Corrado; Cvetkovski Dimitar; De Rocco Angelo; Folletti Milena; Franchini Paolo; Gatto Sabina; Giorgetti Duska; Granzella Davide; Guarnieri Marika; Jovanovic Dragan; Mazzoni Paolo; Moschen Marco; Padoan Stefania; Pfyffer von Altishofen Michela; Piccioli Martino; Porotti Rosanna; Prosperi Sandro; Pugnaloni Monica; Romiti Christian; Rossi Giuseppe; Rossi Maurito; Rosso Cipolini Sara; Roveda Ilaria; Ruckstuhl Emanuela; Rugi Grond Elisabetta; Sito Giuseppe, Turano Thomas; van Troostenburg de Bruyn Barbara (vincitrice del premio per il migliore risultato finale agli esami).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE