Cerca e trova immobili

CANTONEMoody's conferma il rating Aa2

23.07.21 - 17:20
L'agenzia ha evidenziato diversi punti di forza, ma anche l'alto livello di debito del Canton Ticino.
Keystone
Moody's conferma il rating Aa2
L'agenzia ha evidenziato diversi punti di forza, ma anche l'alto livello di debito del Canton Ticino.

BELLINZONA - L’agenzia di rating Moody's ha confermato il rating Aa2 al Canton Ticino, «con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualità». La valutazione di Moody’s è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2020 e sulle prime informazioni relative alla gestione 2021.

La situazione finanziaria del Cantone ha evidenziato i seguenti punti di forza: 

    • solida gestione finanziaria e del debito sostenuta da un’economia forte e diversificata,
    • condizioni quadro cantonali che garantiscono un equilibrio finanziario del Cantone,   
    • solidi risultati finanziari che hanno permesso di fronteggiare, proattivamente, gli effetti negativi della pandemia di coronavirus.  

Moody’s rileva che la sana gestione del debito riflette la resilienza del Cantone allo shock senza precedenti derivanti dalla pandemia di coronavirus e dal calo dell'attività economica mondiale.

Accanto agli aspetti positivi l’Agenzia evidenzia l’alto livello di debito che si sta stabilizzando e la considerevole esposizione inerente alle passività contingenti (BancaStato, AET, IPCT).

Nella nota stampa, il Dipartimento finanze ed economia (DFE) prende atto con soddisfazione della conferma del rating Aa2, ancor più in un anno contrassegnato dalla pandemia di coronavirus che ha dispiegato i propri effetti negativi sull’intera economia mondiale. Tale rating consente alla Repubblica del Cantone Ticino un accesso facilitato al mercato dei capitali e una maggiore disponibilità di finanziamento a condizioni economiche più vantaggiose.  

Il nuovo rapporto pubblicato dall’agenzia Moody’s è visionabile qui.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE