Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Solidarietà per Cuba in Piazza del Sole

Diverse persone hanno voluto esprimere vicinanza al popolo cubano.
Solidarietà per Cuba in Piazza del Sole
Ti-Press (Samuel Golay)
Solidarietà per Cuba in Piazza del Sole
Diverse persone hanno voluto esprimere vicinanza al popolo cubano.
BELLINZONA - Così come in diverse altre città del mondo, anche a Bellinzona questo pomeriggio è stata organizzata una manifestazione di solidarietà con Cuba. Diverse associazioni, movimenti politici e partiti (vedi elenco ...

BELLINZONA - Così come in diverse altre città del mondo, anche a Bellinzona questo pomeriggio è stata organizzata una manifestazione di solidarietà con Cuba. Diverse associazioni, movimenti politici e partiti (vedi elenco in fondo all'articolo) hanno riaffermano la loro vicinanza al popolo cubano «di fronte allo spudorato tentativo di sfruttare la pandemia mondiale Covid-19 per un cambio di Governo sull'isola caraibica». 

Sebbene Cuba stia attualmente vivendo un forte aumento delle infezioni da Covid-19, «il numero di casi e di morti è nettamente inferiore a quello di Paesi come gli Stati Uniti, la Svizzera, l'Italia, la Francia o la Germania. Nonostante in Svizzera si possano contare oltre 10'000 morti legati al Covid-19, qui non si è mai parlato di una crisi umanitaria», hanno sottolineato gli organizzatori.

Anche per questo le persone presenti in Piazza del Sole hanno invocato a gran voce la fine immediata dei tentativi d'interferire nella sovranità e nell'autodeterminazione di Cuba e del suo popolo. «Cuba non ha bisogno di un "corridoio umanitario", ma della fine immediata del blocco economico che dura da 60 anni».

A Bellinzona era presente pure un gruppo di oppositori del Governo cubano - cittadini cubani residenti in Ticino - i quali hanno invocato uno stop alla repressione dell'opposizione e alle violenze.

Le organizzazioni che hanno manifestato
Associazione Svizzera-Cuba, Alba Suiza, mediCuba-Europa, Associazione Allende Vive, ForumAlternativo, Partito Operaio e Popolare, Partito Comunista, Verdi del Ticino, Partito Socialista, Associazione CHAJRARUNAJ MASIS, Asociación de cubanos residentes en Suiza y Liechtenstein

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE