Cerca e trova immobili

CANTONEAnche gli sportivi professionisti si diplomano

02.07.21 - 15:55
La cerimonia di consegna degli attestati federali della Scuola professionale per sportivi d'élite si è svolta mercoledì.
SPSE
Anche gli sportivi professionisti si diplomano
La cerimonia di consegna degli attestati federali della Scuola professionale per sportivi d'élite si è svolta mercoledì.

TENERO - Si è svolta mercoledì 30 giugno, al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST), la cerimonia di consegna degli attestati federali di capacità e degli attestati federali di maturità professionale indirizzo “economia” della Scuola professionale per sportivi d'élite (SPSE).

Per la prima volta, sono stati consegnati anche gli attestati federali di maturità professionale plurilingue. La SPSE è una scuola professionale della Divisione della formazione professionale (DFP/DECS) riconosciuta da Swiss Olympic e permette di abbinare l’attività sportiva di alto livello e la frequenza scolastica a tempo pieno, adattando gli orari scolastici di percorsi formativi già esistenti.

Oltre ad accogliere studenti sportivi, la scuola forma anche talenti dal profilo artistico (musica, danza o arti circensi). Nella giornata di chiusura dell’anno scolastico 2020/2021, gli allievi e le allieve delle classi finali hanno avuto la possibilità di rivivere i momenti più significativi passati durante gli anni di formazione alla SPSE.

Sottolineando come da diversi anni la formazione a distanza sia una caratteristica che contraddistingue la SPSE, il direttore Mauro Terribilini ha elogiato il lavoro svolto da docenti, allievi e personale amministrativo ricordando il costante aumento degli allievi e delle discipline sportive/artistiche anche per il prossimo anno scolastico che potranno, tra non molto, sfruttare le nuove strutture in fase di realizzazione al CST. Sono state inoltre ricordate le migliori prestazioni sportive dell’anno che, malgrado le difficoltà legate alla pandemia, sono state di assoluto valore nazionale e internazionale.

Di seguito l'elenco di tutti i diplomati:

L'attestato federale di capacità “impiegato/a di commercio AFC” (profilo esteso) è stato conseguito da: Aimi Samuel, Andreoli Mathilda, Bähler Gioele, Cattaneo Gioele, De Queiroz Noah, Derighetti Lya, Facchin Ivan, Nussbaum Nalu, Ostini Ginevra, Perez Elina, Zahaj Armend.

L'attestato federale di maturità professionale "indirizzo economia" è stato conseguito da: Conedera Martino (miglior media, 5.6), Copetti Alex, Culanti Thomas, Currlin Gabriel, D’Iorio Gioele, Grilo Fonseca Rodrigo, Jovanovic Borivoje, Martinoli Giosuè, Mini Gabriel, Nowak Olivier, Ongaro Alessandro, Petrini Patrick, Pini Nicola, Quadri Ilaria, Rossi Adriano, Soldini Lucio, Stern Franceco, Strelow Thomas, Tonelli Sara, Vlasenko Nikita, Zamberlani Virginia.

L'attestato federale di maturità professionale plurilingue "indirizzo economia" è stato conseguito da: Alagona Andrea, Barzaghini Tecla, Battaini Giada, Boo Hagos, Buri Nicole, Ciseri Gaia, Frasca Marco, Hartmeier Crystel, Lutta Heinz, Panico Andrea, Pastori Michael, Tedeschi Tessa (miglior media, 5.4), Ugazzi Nicolò.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE