m.a.x museo
CHIASSO
23.06.2021 - 16:570

Una scatola ottica per ammirare Roma da Chiasso

Il polyorama panottico sarà esposto al m.a.x. Museo fino al 12 settembre.

Realizzato da Alexandre Depoletti attorno al 1850, questo oggetto va a dare ulteriore risalto alla mostra "La reinterpretazione del classico: dal rilievo alla veduta romantica nella grafica storica".

CHIASSO - Un nuovo oggetto si aggiunge alla mostra "La reinterpretazione del classico: dal rilievo alla veduta romantica nella grafica storica" esposta al m.a.x. Museo di Chiasso.

Il polyorama panottico è «una "scatola ottica" in cui era possibile vedere delle immagini di ambientazione di Roma, litografie acquarellate a mano», indica un comunicato odierno del museo.

Preso in prestito dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, il "polyorama panoptique" esposto è stato realizzato da Alexandre Depoletti attorno al 1850, precisa la nota. Esso si iscrive «nella tradizione dell'incisione calcografica e litografica di rappresentazione delle vedute degli antichi monumenti», rese visibili in modo immersivo ed emotivo proprio grazie alla «scatola ottica».

L'esposizione curata da Susanne Bieri e Nicoletta Ossanna Cavadini, è aperta fino al 12 settembre e presenta incisioni, stampe acquarellate, litografie e cromolitografie che risalgono al Settecento e Ottocento. Tra i capolavori presenti anche alcune acqueforti di Giovanni Battista e Francesco Piranesi, nonché le incisioni di Johan Joachim Winckelmann e di Luigi Rossini.

m.a.x museo
Ingrandisci l'immagine
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-07-28 07:05:39 | 91.208.130.85