Cerca e trova immobili

CANTONEConosci te stesso con Patrizio Paoletti

21.05.21 - 08:48
Dal 28 al 30 maggio il Padiglione Conza ospiterà l'evento "Awareness", sconto per i lettori di Tio/20minuti
PATRIZIO PAOLETTI
Conosci te stesso con Patrizio Paoletti
Dal 28 al 30 maggio il Padiglione Conza ospiterà l'evento "Awareness", sconto per i lettori di Tio/20minuti

LUGANO - Pochi sanno che il Padiglione Conza di Lugano, allestito dalla EMME di Bioggio, è stato il teatro di già due edizioni di uno degli eventi più tecnologicamente avanzati, affascinanti ed emozionalmente potenti che il Ticino abbia registrato.

È bene andar fieri delle eccellenze ticinesi, sapendo che dal nostro territorio è stato raggiunto il pubblico di oltre 45 Paesi nel mondo, totalizzando oltre 5000 partecipanti. L’idea di organizzare questo evento nasce da Fausto Bigolin, titolare di Medidea di Tenero, insieme al team guidato da Patrizio Paoletti, mentore e ispiratore, che ha scelto proprio il Ticino per raggiungere tutto il suo pubblico nel mondo.

Patrizio Paoletti è un esperto di consapevolezza, anzi di auto-consapevolezza, e incentra la propria azione sulla fornitura di strumenti che permettano agli altri di scoprire che «esiste un Te migliore di te e aspetta soltanto che tu gli permetta di venire fuori e manifestarsi». Questo è realizzato perché duranti i seminari, Patrizio Paoletti permette ai partecipanti di essere loro i veri protagonisti e non spettatori passivi. In pratica attraverso i seminari Awareness che vengono seguiti in diretta streaming (online), il prossimo dei quali si svolgerà dal 28 al 30 maggio ancora una volta qui da Lugano, Paoletti e il suo staff guidano i partecipanti a conoscere se stessi, ad ascoltarsi e a meditare attraverso un'esperienza che coinvolge la mente, le emozioni e il corpo.

«Il segreto» ci dice Paoletti «nasce da uno studio che ho portato avanti da oltre 40 anni, unendo alcune scoperte della moderna neuroscienza con i principi millenari delle filosofie più antiche, per arrivare a un nuovo metodo di meditazione che può essere applicato ogni giorno, anche più volte al giorno, senza distrarci dalla nostra frenetica quotidianità». Quello di cui parla Paoletti è il metodo OMM - the One Minute Meditation da lui stesso sviluppato negli ultimi decenni allo scopo di consentire a tutti di meditare, rilassarsi, trovare un centro, stabilire una direzione e prendere la giusta distanza dalle cose, senza per questo disconnettersi dalla vita quotidiana e restando perfettamente allineati con la pressante vita moderna che, negli ultimi 18 mesi, ha raggiunto delle soglie di sollecitazioni mentali ed emozionali che forse non toccava dai tempi del secondo conflitto mondiale.

«Ho sentito il bisogno di mettere a servizio le mie esperienze e i miei studi», ribadisce Paoletti «perché ho percepito un bisogno enorme da parte dell’Umanità di trovare delle risposte e una nuova linea guida». «L’aspetto più interessante», ci spiega Fausto Bigolin che collabora da molto tempo con Paoletti nello sviluppo delle nuove metodologie, «è che Paoletti lavora sulla comprensione, utilizza un linguaggio semplice che può raggiungere chiunque, ma non per questo meno ricco di valore. Cerca di creare il maggior numero di connessioni così che ognuno di noi possa trovare, nelle proprie relazioni e seguendo la propria attitudine, una strada di maggiore equilibrio e armonia prima con se stesso e poi con tutti gli altri».

"Il Te migliore di te” è il motto che troneggia sul sito dedicato al seminario Awareness, «perché» chiosa Paoletti «un mondo fatto di persone più consapevoli è comunque un mondo migliore perché se stiamo bene noi facciamo star bene anche chi è intorno a noi». Una sfida importante, diremmo noi, e vale la pena impegnarsi per realizzarla quanto più possibile. Gli organizzatori ci comunicano che è possibile partecipare ed essere presenti in modo interattivo sul gigantesco schermo, ma anche prenotare, sempre online, un incontro personale con Patrizio Paoletti per un confronto diretto.

PATRIZIO PAOLETTI

Ricordiamo ai nostri lettori che è stata concessa a TIO la possibilità di avere un codice promozionale che dà diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione usando il codice TIO10.

Per ulteriori informazioni Patrizio Paoletti ha un sito e diversi canali social, oltre al sito dell’evento

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE