Immobili
Veicoli
Nessun decesso e solo 39 positivi in Ticino

CANTONENessun decesso e solo 39 positivi in Ticino

19.02.21 - 10:22
Si registra una nuova quarantena di classe, precisamente presso la Scuola dell'infanzia d Cresciano.
keystone
Nessun decesso e solo 39 positivi in Ticino
Si registra una nuova quarantena di classe, precisamente presso la Scuola dell'infanzia d Cresciano.
Attualmente sono 71 i pazienti in ospedale per Covid, di cui 13 in terapia intensiva.

BELLINZONA - Le cifre relative alla pandemia nel nostro cantone restano basse. E i dati odierni confermano la tendenza vissuta in questo mese di febbraio in cui il numero dei contagi raramente è salito sopra i sessanta: dopo i nove di lunedì (dato più basso da inizio ottobre), i 32 di martedì e i 45 di mercoledì e i 50 di ieri, oggi sono 39 i casi positivi comunicati oggi dall'Ufficio del medico cantonale. Altra buona notizia è che nelle ultime ventiquattro ore nessuno ha perso la vita a causa del virus.

elaborazione tio/20minuti

Bassa la pressione sugli ospedali - Un'ulteriore buona notizia proviene dagli ospedali: nelle ultime settimane la pressione sulle strutture sanitarie si è notevolmente attenuata. Se all'apice dei ricoveri nella seconda ondata vi erano 384 letti occupati da pazienti Covid-19 negli ospedali ticinesi, oggi questo numero è sceso a 71 (+3 rispetto a ieri) di cui 13 (+1) nel reparto di terapia intensiva. Per quanto riguarda le ultime ventiquattro ore ci sono stati 7 nuovi ricoveri e 4 dimissioni. 

elaborazione tio/20minuti

Il tasso di riproduzione è (di nuovo) sopra l'1 - Tornando alle cifre, quelle relative ai tamponi positivi sono da alcune settimane tra il 5% e il 6%. Tasso di positività che il 16 febbraio è nuovamente salito al 6%, sulla base di 516 test effettuati. L'incidenza della malattia negli ultimi 14 giorni nel nostro cantone è di 161 persone positive su centomila abitanti, mentre il tasso di riproduzione Rt è salito abbondantemente sopra l'uno e al primo febbraio si attestava all'1.04. Il Ticino, stando ai dati forniti dall'Ufsp, è il secondo cantone con il valore più alto dopo Neuchâtel (1.20).

952 vittime - Dall'inizio dell'emergenza coronavirus, attualmente in Ticino si registrano complessivamente 27'583 persone risultate positive al test. I decessi legati al virus restano a quota 952. 

Isolamenti e quarantene - Al 18 febbraio vi erano 255 ticinesi posti in isolamento perché avevano contratto il coronavirus. Altri 480 loro contatti si trovavano, nello stesso periodo, in quarantena.

Case anziani sempre Covid-free - Nelle 68 case anziani ticinesi attualmente non risulta nessun residente malato di Covid-19. L'ultima persona che presentava sintomi è stata dichiarata guarita venerdì 12 febbraio. Da inizio emergenza sono 1'358 gli ospiti che hanno superato la malattia. Non si registrano neppure decessi per il Covid-19, mentre due residenti sono morti per altre cause.

Una nuova classe in quarantena - Secondo l'aggiornamento giornaliero fornito dal Decs, si registra una nuova quarantena di classe, precisamente presso la Scuola dell'infanzia d Cresciano (comunicata il 18 febbraio e che terminerà il 22 di febbraio). Le classi in confinamento sono attualmente tre: una alla scuola elementare di Castione (fino al 19 febbraio) e due alle medie di Lugano Centro (fino al 21 febbraio). La scuola ticinese, ricordiamo, è composta da 421 sezioni di scuola dell’infanzia, 803 di scuola elementare, 607 di medie e 1’159 delle scuole postobbligatorie cantonali.



 

COMMENTI
 
pillola rossa 1 anno fa su tio
comincio a stancarmi della censura
pillola rossa 1 anno fa su tio
“speriamo di farcela” disse l'esimio membro dell'advisory board di Pfizer
OrsoTI 1 anno fa su tio
Non capisco come mai con cosi pochi casi ..... continua ad entrare una percentuale cosi alta in ospedale. In percentuale ne entravano molti Meno quando avevamo tanti contagi. Spero che ospedale non sia li a fare cassa con i malati di covid. Ma solo io mi sono accorto di questo? Quando avevamo 300 casi al giorno.... quanti entravano in ospedale tutti i giorni?
pillola rossa 1 anno fa su tio
Sarebbe un vero spreco di entrate tenere i letti vuoti, qualcosa bisogna pure fare.
Bibo 1 anno fa su tio
Non c'è rapporto fra contagiati e ricoverati, magari uno è a casa in isolamento da giorni e poi peggiora e viene ricoverato. Bisogna guardare i pazienti totali, ora sono 71 rispetto ai 380 dei giorni peggiori. Idem per quelli in terapia intensiva...
F/A-19 1 anno fa su tio
Capisci la farsa....., il problema è riempire i letti il più possibile, ocio che tra un po’ ci ricoverano in modo coatto, non importa se siamo malati o no, è tutto un business. Un po’ come per le cade anziani, ti obbligano a risiedere e ti dilapidano i sacrifici di una vita, ora però sono un po’ in affanno perché gli sono morti parte degli ospiti e non sanno più come coprire le spese, mi è parso di intravvedete un direttore di cade anziani chiedere l’elemosina in piazza Riforma, poi l’hanno preso è condannato per accattonaggio, poro.
joe69 1 anno fa su tio
Cretinate.... anche perché con i ricoveri covid guadagnano poco o niente... hanno molto più interesse a riprendere le operazioni lasciate indietro, i vari esami di diagnostica, ecc.. li si fanno i soldoni veri... problemi x riempire gli ospedali nn c'è ne saranno per un pò... nn ti preoccupare 😉
joe69 1 anno fa su tio
Povero illuso🙈... Letti vuoti senza covid nn c'è ne sarebbero.... c'è una lista d'attesa in chirurgia,medicina e radiologia ( diagnostica, medica) lunga 1 km.... di fare c'è ne a iosa... rispetta chi lavora nel settore clinico ospedaliero.... GRAZIE
pillola rossa 1 anno fa su tio
Infatti Moncucco ha pubblicizzato la riapertura delle sale operatorie alla grande. Sempre rispettato, ma non amo farmi prendere in giro.
pillola rossa 1 anno fa su tio
"con i ricoveri covid guadagnano poco o niente" a ok, allora sono un ente che fa beneficienza. C'è ancora gente di buon cuore.
F/A-19 1 anno fa su tio
Interessante capire che gli ospedali sono una fabbrica di affaroni, infatti dichiari candidamente che i soldoni li fanno con operazioni e diagnostica, sarà per questo che poi ci ritroviamo con la cassa malati più cara del mondo?
joe69 1 anno fa su tio
Certo e te lo ripeto.... confronto al resto guadagnano 3-4 volte meno... se un ospedale dovesse vivere di soli casi covid (anche se fosse pieno, intendo) 1 anno e va in rosso....il covid nn è un grande affare per gli ospedali, le operazioni e vari esami di diagnostostica e cura lo sono (tipo chemioterapia, radioterapie, terapie monoclonali ecc..) , entrate che ora sono molto diminuite causa covid...
pillola rossa 1 anno fa su tio
Strano, a me sono arrivate altre voci (per i decessi). C'è qualche link ufficiale che confermi la tua convinzione?
joe69 1 anno fa su tio
Ci sono i resoconti annuali dell EOC.. https://www.tio.ch/ticino/attualita/1458705/coronavirus-eoc-deficit-emergenza-causa
pillola rossa 1 anno fa su tio
Questo è un articolo di Tio
joe69 1 anno fa su tio
È un articolo che rende pubblico il resoconto DELL'EOC nei primi 6 mesi del 2020!!! il resoconto puoi chiederlo all EOC se nn ti fidi 🤪
pillola rossa 1 anno fa su tio
E con Moncucco come la mettiamo? Quelli che sono andati in perdita sono gli ospedali NON adibiti ai pazienti covid.
joe69 1 anno fa su tio
Ma la smetti??? Ci sei o ci farsi? 🤪😉🙃Sai leggere gli articoli?? 😋
F/A-19 1 anno fa su tio
Attenzione che a Moncucco hanno inventato un medicinale anti COVID, l’hanno fatto vedere in Tv l’altro giorno, ti pareva che la banda Garzoni non trovava un qualcosa per far soldi.
joe69 1 anno fa su tio
"Situazione analoga anche alla Clinica Luganese Moncucco, struttura privata che è diventata centro Covid-19 nel Sottoceneri. Il direttore del nosocomio, Christian Camponovo, non è ancora in grado di calcolare con precisione il totale delle perdite, ma afferma: «Al momento stimiamo mancati introiti per all'incirca due o tre milioni di franchi». Ad essi si aggiungono circa 2 milioni di franchi di maggiori costi. Nel 2019, la Clinica Luganese Moncucco aveva totalizzato ricavi per 116,5 milioni di franchi e un utile d'esercizio di 4,45 milioni..." Questo era in maggio 2020.... prima della seconda ondata!!! I resoconti di esercizio delle perdite 2020, devono ancora uscire
pillola rossa 1 anno fa su tio
E questa perla da dove viene?
pillola rossa 1 anno fa su tio
Tio è il blog di Busboy, Teeth e Merlin. Qualsiasi cosa facciano hanno sempre ragione. Chi si pone delle domande è negazionista, scettico e arrogante (e brutto e cattivo).
pillola rossa 1 anno fa su tio
Ma va? Dei veri geni. Contiene anche la vitamina D? Come si chiamerebbe questo miracoloso medicamento? E perché continuiamo a tenere chiuso nonostante la grande scoperta?
F/A-19 1 anno fa su tio
Guarda, era una intervista ad Andreas Cerny che appunto alla Moncucco si occupa di infezioni, ha scoperto insieme a suoi fratelli, anch’essi dottori oncologhi ecc che un medicamento che cura una altra malattia blocca od immunizza dal COVID, l’hanno capito perché hanno riscontrato che chi viene curato con questa sostanza di cui non ricordo il nome, non si becca appunto il virus. Strano che non trovo traccia dell’intervista che hanno fatto vedere l’altro giorno od a teleticino od alla tsi.
pillola rossa 1 anno fa su tio
Cerny e hai detto tutto!
pillola rossa 1 anno fa su tio
Abbiamo dei geni in casa e non ne siamo consapevoli...
pillola rossa 1 anno fa su tio
Certo, Tio è di parte
joe69 1 anno fa su tio
I risultati di esercizio nn sono di parte... e nn si possono pubblicare falsi, per fare bella figura ... indipendentemente da sé si è di parte o meno! I risultati di esercizio di strutture ospedaliere sono pubblici e una volta resi noti si possono richiedere e visionare... probabilmente nn sai cosa significa pubblicare un risultato di esercizio... tio nn fa altro che riportare la notizia, il risultato, tutto qui...
pillola rossa 1 anno fa su tio
Vuoi farmi credere che una struttura privata acconsente volontariamente ad andare in rosso per la gloria? E il consiglio di amministrazione è d'accordo? Dai Joe, non venirmi a dire che non hanno ricevuto sussidi. Quella che citi tu è solo una parte della notizia, e chi pubblica si guarda bene di completarla.
pillola rossa 1 anno fa su tio
"Credimi, avrebbero fatto volentieri a meno dei sussidi, se la cifra d'affari sarebbe stata come gli altri anni" fosse stata, e comunque ho smesso di credere a babbo natale all'asilo. Sono di coccio? Per te questo e altro.
joe69 1 anno fa su tio
mi fai "arrabbiare"... 😉 poi sbaglio i condizionali 😱😱😉 Hai smesso di credere a babbo natale? Malissimo 🤣🤣 cmq qui babbo natale nn c'entra, c'entra la logica 😉 lo sanno anche i paracarri che le operazioni ecc, rendono molto di più di pazienti covid.... finiscila di vedere il marcio e "complotti" dappertutto, vivi male... 😉 io parlo con cognizione di causa, perché so, nn così a cavolo... nn posso dirti per quale motivo so, ma so.... Cmq continuare a mistificare la realtà nn la fa diventare reale 🙈🤪😊
pillola rossa 1 anno fa su tio
Qui c'entra la capacità di approfondire gli argomenti. Anche io scrivo con cognizione di causa. Le operazioni che non hanno fatto le recuperano, a meno che i pazienti non siano guariti nel frattempo (ohibò). Non vedo un complotto dietro babbo natale. Solo so che lui non costruisce i giocattoli nel grande nord. Ci sono dei bambini che ci credono per tutta la vita. Non c'è niente di male in questo. Io no, non fingo di crederci e vivo bene. Non mi arrabbio nel tentativo di convincerti. Questa è la mia realtà e mi fa piacere condividerla (senza tante faccine) con chi ha interesse nel leggerla, che la pensi come me o meno.
pillola rossa 1 anno fa su tio
Nel frattempo quelli che aspettavano di essere operati sono guariti o li recuperano?
pillola rossa 1 anno fa su tio
Non mi fanno rispondere
joe69 1 anno fa su tio
Oh ma sei de coccio 😉 cede di andare in rosso e ridurre le perdite... visto che con la situazione covid nessun paziente si sarebbe fatto operare in piena emergenza.... e il rosso sarebbe stato ben maggiore!! perché è così difficile da capire??? Piuttosto che perdere 100... perdo 70... ed è ovvio che prenda i "sussidi" in cambio di prestazioni, ma credimi , avrebbero fatto volentieri a meno dei sussidi, se la cifra d'affari sarebbe stata come gli altri anni, potendo operare e fare trattamenti ben più redditizi pre covid ....
seo56 1 anno fa su tio
Solo 39 positivi????? A fronte di quanti tamponi???? Comodo così....
Bibo 1 anno fa su tio
Per te allora dico che ci sono 300 positivi nuovi con 30.001 tamponi fatti, va meglio?
Lore61 1 anno fa su tio
Uela non terrorizzati neh... Non hai ancora capito che il numero di contagi non vuole dire proprio niente? Dal momento che ormai questa schifezza così virulenta ha raggiunto quasi tutta la popolazione protezione o no, e visto che solo il 10% è problematica, sono i decessi che fanno stato, infatti quest'ultimi stanno diminuendo non per il confinamento imposto, ma purtroppo perché si è già portato via la maggior parte dei più vulnerabili!
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO