Ti Press (archivio)
CANTONE
13.01.2021 - 17:330

Treni senza toilette, Astuti chiede spiegazioni

L'associazione mette in evidenza una situazione di disagio soprattutto per i pendolari ticinesi

LUGANO - Da fine novembre sono entrati in servizio in Ticino i nuovi treni Flirt TSI di terza generazione. Alcuni di questi, come confermato dalle FFS all'Associazione ticinese utenti dei trasporti pubblici (ASTUTI), circolano senza toilette. Per questo motivo non possono ad esempio andare in Italia, essendo la presenza dei bagni condizione indispensabile per circolare su quella rete. Le toilette sono ora sostituite da gabbiotti chiusi, con un avviso sulla porta.

La mancanza è stata causata dal fallimento della ditta fornitrice delle toilette, proprio mentre erano in preparazione i treni TILO. La ditta fornitrice, secondo un’intervista rilasciata alla Basel Zeitung già nel 2019, definisce il proprio fallimento come causato da Stadler Rail, accuse che la ditta turgoviese però respinge.

Le FFS hanno deciso d'immettere comunque in servizio i treni senza toilette per poter garantire l’orario sia del 13 dicembre, sia quello successivo e definitivo del 5 aprile.

A fronte di questa situazione «inadeguata» per chi utilizza i treni TILO e a fronte della carenza d'informazioni al riguardo, ASTUTI ha scritto alle FFS e a TILO sottoponendo una serie di domande: 

  1. Per che data si prevede che saranno in circolazione i treni dotati delle toilette ora mancanti?
  2. Il fatto che il fornitore fosse in una crisi così grave da portare poi al fallimento è stato preso in dovuta considerazione dalle FFS, da TILO e da Stadler Rail? E quando si è saputo della mancata fornitura delle toilette?
  3. L’aggiunta delle toilette ora mancanti comporterà lavori eseguiti si presume presso il fornitore Stadler Rail o che comunque toglieranno dal servizio i treni: si ha già un’idea della durata di questi lavori e in che modo influenzeranno l’offerta?
  4. I nove FLIRT 3 Trenord in consegna, identici come tipo agli ultimi TILO, sono dotati di bagni, o si trovano nelle stesse condizioni di quelli TILO, pregiudicandone i tempi di consegna?
  5. Dato il fallimento del fornitore, c’è materiale per le manutenzioni e ci sono le parti di ricambio necessarie? Questo anche per i Flirt di precedente generazione in servizio da una decina d’anni.
  6. Poteva essere contattato il fornitore delle toilette già previste nei materiali in corso di rinnovamento (vetture a uno e due piani e in futuro ICN)?
  7. C’è modo d'indicare sul sito, o sulla app, o tramite annunci in stazione i treni senza toilette?

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-01-24 15:05:29 | 91.208.130.87