Cerca e trova immobili
MANNO

Porte aperte al nuovo Centro Medico di Ars Medica

La struttura si trova a Manno. Presenti anche giocatori di HCL e HCAP.
Tipress
La nuova struttura si trova a Manno
Porte aperte al nuovo Centro Medico di Ars Medica
La struttura si trova a Manno. Presenti anche giocatori di HCL e HCAP.
MANNO - Giornata di porte aperte ieri alla Clinica Ars Medica di Gravesano. Più di un centinaio di persone ha potuto visitare, su invito e previa iscrizione, il nuovo Centro Medico inaugurato il 1° luglio scorso nel complesso Amb...

MANNO - Giornata di porte aperte ieri alla Clinica Ars Medica di Gravesano. Più di un centinaio di persone ha potuto visitare, su invito e previa iscrizione, il nuovo Centro Medico inaugurato il 1° luglio scorso nel complesso Ambrosart di Manno. La struttura ospita nuovi studi medici, un nuovo servizio di radiologia particolarmente dedicato all’ortopedia e un Centro dello Sport descritto come «avveniristico».  

Presenti per l'occasione anche alcuni giocatori di HCL e HCAP, il pilota di GT Joel Camathias e Ricky Petrucciani, promessa dell’atletica ticinese che detiene il record svizzero dei 400m. È stato lui a tagliare il nastro "in corsa".

I nuovi spazi, di oltre 1'000 m2, sono dislocati su tre livelli. Fiore all’occhiello del Centro Medico è l’«avveniristico» Centro dello Sport. Tra le sue apparecchiature, Ars Medica ricorda in particolare la presenza di un sistema isoinerziale (MEC Training Iso Inertial Platform), che consente di allenare la resistenza e la velocità; le pedane di forza, che permettono di misurare con grande precisione il corretto asse di carico durante l’appoggio e di calcolare i tempi di reazione al suolo; e l’apparecchio di Physilog, il sensore di movimento indossabile di Gait Up che permette un'analisi del cammino e della corsa fornendo dati precisi su variabili di tipo temporale, spaziale e di performance. Informazioni che vengono poi analizzate e utilizzate per impostare un allenamento o recupero.

Le specialità offerte dal nuovo centro comprendono la chirurgia ortopedica, la cardiologia, la fisioterapia, la riabilitazione, la fisiologia applicata allo sport e alla valutazione funzionale (Human Performance Lab), la nutrizione e il coaching. La Clinica Ars Medica collabora quale partner medico con diverse realtà sportive territoriali, come l’Hockey Club Lugano, l’Hockey Club Ambrì Piotta o il FC Chiasso.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE