Cerca e trova immobili
Attualità

La linea Porto Ceresio–Melide è ora realtà

Durante il mese di settembre la tratta sarà gratuita
Tipress
La linea Porto Ceresio–Melide è ora realtà
Durante il mese di settembre la tratta sarà gratuita
Dal 1 al 30 settembre, da lunedì a venerdì, sarà operativa la nuova linea SNL che collegherà direttamente Porto Ceresio e Melide via Brusino Arsizio e Morcote. La tratta di andata e ritorno sarà gratuita per l&...

Dal 1 al 30 settembre, da lunedì a venerdì, sarà operativa la nuova linea SNL che collegherà direttamente Porto Ceresio e Melide via Brusino Arsizio e Morcote. La tratta di andata e ritorno sarà gratuita per l’utenza per tutta la durata del servizio offrendo così una concreta possibilità di provare di persona l’effettivo vantaggio offerto dal servizio.

Questo progetto è espressione di un interesse strategico, fondamentale per garantire collegamenti rapidi all’insegna dell’intermodalità treno-battello-bus. Il trasporto pubblico locale e transfrontaliero potrà svolgersi in modo più efficiente, veloce e cadenzato, mentre spariranno i tempi per il traffico stradale congestionato che ha ormai raggiunto un forte livello di saturazione. Insieme alla velocità del collegamento, verranno innalzati gli standard di regolarità e puntualità del traffico.

Lo sviluppo della linea Porto Ceresio-Melide è anche la conseguenza di un percorso progettuale volto a fare sintesi di tutte le istanze degli utenti, con l’obiettivo di dare una risposta concreta alle loro richieste, di integrarsi con la rete capillare esistente e di consentire in futuro l’estensione della tratta fino a Lugano.

La linea è infatti alla base dello sviluppo del progetto Interreg LUPO (Lugano – Porto Ceresio), che è finalizzato alla mobilità sostenibile transfrontaliera tra Lugano e Porto Ceresio e che si inserisce in un piano di cooperazione tra Cantone Ticino e Regione Lombardia, in un’ottica di potenziamento della navigazione come strumento concreto di sviluppo territoriale.

 

A bordo di tutti i battelli SNL vige l’obbligo di mascherina e sono sempre raccomandate le norme di distanziamento sociale ed igiene in vigore a causa dell’epidemia Covid-19.

 

Per tutte le informazioni ci si può rivolgere direttamente alla Società Navigazione del Lago di Lugano, chiamando il numero 091 222 11 11 o per e-mail marketing@lakelugano.ch

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE