Keystone - foto d'archivio
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
2 ore
Al portale nord del San Gottardo "solo" tre chilometri di coda
Attese di molto inferiori rispetto allo stesso periodo degli anni passati
ROVEREDO (GR)
2 ore
A Rorè si pensa al prossimo carnevale
Una decisione definitiva sul carnevale previsto dal 2 al 7 febbraio seguirà a fine ottobre/inizio novembre
CANTONE
5 ore
Niente weekend in discoteca, ecco le prime chiusure
Vanilla Riazzino e Pix Club Ascona tornano a serrare le porte, per «rispettare le norme e la salute dei clienti».
BELLINZONA
5 ore
La capitale incentiva l'assunzione di apprendisti
C'è soddisfazione nel gruppo PPD+GG per la scelta di accogliere la loro mozione
CONFINE
7 ore
Auto immatricolate in Svizzera per risparmiare in Italia
Sono otto i sequestri da inizio anno presso la dogana di Oria Valsolda.
FOTO E VIDEO
CANTONE
16 ore
Anche il Ticino "forgia" armi contro il Covid
Dall'arco nebulizzante, alla lampada, passando per il distributore di disinfettante.
CONFINE / CANTONE
18 ore
Polemiche sullo sconto benzina, la Regione reagisce
C'è un accordo bilaterale tra Lombardia e Svizzera, la diminuzione non dipende dalla politica, spiega Fabrizio Turba
CANTONE
19 ore
Cinque nomi per la Commissione cerca del PLRT
A presiedere il gruppo che dovrà individuare la nuova presidenza è Alex Farinelli
LUGANO
21 ore
Un autunno alla scoperta del mondo digitale
Il ricco programma ideato da Lugano Living Lab è stato svelato oggi a Palazzo Civico.
GORDOLA
21 ore
Un 34enne scompare sui Monti di Motti
Si chiama Aurèle Donis, di Ginevra, ed è stato visto per l'ultima volta attorno alle 10 di questa mattina
CANTONE
22 ore
Ecco i "sorvegliati speciali" dei radar
I radar la prossima settimana saranno sistemati un po' ovunque.
CANTONE
22 ore
Esercito: promossi quattro ticinesi
Uno ha ricevuto i gradi di capitano, tre quello di primotenente.
LUGANO
22 ore
Voleva fare una strage a scuola: ecco la sentenza
Il 21enne è stato condannato a 7 anni e mezzo sospesi, in modo da potersi curare in una struttura adeguata.
CANTONE
22 ore
Traffico congestionato sulle strade ticinesi
Il maltempo contribuisce a peggiorare la situazione, specie nel Luganese. Rallentamenti sia sull'A2 che sulle cantonali
MENDRISIO
22 ore
Casinò: solo Zurigo meglio di Mendrisio
Con una cifra d'affari di 70 mio. di fr., in Svizzera il Casinò Admiral è secondo solo a quello di Zurigo.
CANTONE
23 ore
«Il Governo non ha imparato la lezione»
Per l'MPS il Consiglio di Stato sta ripetendo gli errori commessi all’inizio della prima ondata.
LOSONE
23 ore
Ex caserma, il Municipio punta sull'Accademia Dimitri
Trattative in corso per far nascere nella struttura un polo culturale del Locarnese
CHIASSO
23 ore
Tessera sconto per i cittadini di Chiasso
Il Municipio desidera sostenere i commerci e gli esercizi pubblici della città
LUGANO
1 gior
Appello per ripulire le sponde del Cassarate
La Commissione di quartiere cerca volontari per la mattinata di pulizia prevista domani
CAMORINO
1 gior
Lite al centro asilanti, un arresto
Due ospiti del bunker di Camorino sono venuti alle mani. Scattano le manette
CANTONE
1 gior
Nuovi focolai in due feste private
«Dobbiamo mantenere alta la guardia». De Rosa e il governo introducono nuove disposizioni per contenere l'epidemia
CANTONE
1 gior
Sciopero alla Walo: «Il virus non cancella i diritti dei lavoratori»
Il Partito Comunista chiede al Governo di schierarsi: «Non nasconda la testa sotto la sabbia»
CANTONE
1 gior
Perché il nome di quel ragazzo è sul sito del Cantone?
Strage sventata alla Commercio: il giudice Mauro Ermani chiedeva privacy per l'imputato. Ma poi...
LUGANO
1 gior
«Creazione culturale nell'area di Besso-Massagno»
Una mozione chiede di convertire alcuni edifici in spazi per teatro, danza, musica e cinema.
TICINO
1 gior
E-bike: regole di comportamento
Nel 2019 gli incidenti con biciclette elettriche sono stati 31
CANTONE
1 gior
Tre Stelle Michelin per il 130mo del San Salvatore
Per il terzo consecutivo, il “pan di zucchero luganese” si è visto confermato l’autorevole riconoscimento
CANTONE
1 gior
Dopo le medie: la metà opta per la formazione di base
Il 44% intende iscriversi al liceo o alla Scuola cantonale di commercio.
CANTONE
1 gior
Un temporale, quasi 10 gradi in meno
È accaduto ieri a Lugano. Altrove raffreddamenti, ma non così marcati
LUGANO
1 gior
Crediti Covid, arrestato un "furbetto" nel Luganese
Oltre 600mila franchi usati, in realtà, per spese personali. In manette un 47enne italiano
CONFINE
1 gior
Falso disinfettante sequestrato dalla guardia di finanza
La società operante nel milanese commercializzava indebitamente il liquido anche online
CANTONE
1 gior
Si torna a sparare (ai cinghiali) a 50 metri dalle abitazioni
La novità contenuta nel regolamento venatorio 2020
LUGANO
1 gior
Ail, utile di 57 milioni
Sorridono i conti della municipalizzata luganese. Che nonostante il Covid «guarda al futuro con fiducia»
CANTONE
1 gior
Covid: i casi ticinesi crescono anche oggi
Invariato, invece, il numero dei deceduti a causa del virus che resta fermo a quota 350
CANTONE
1 gior
Il Municipio sotto accusa per presunti abusi edilizi
La Lega chiede alla Sezione degli enti locali di «ristabilire la legalità negli spazi dell'ex caserma»
FOTO E VIDEO
LUGANO
1 gior
Incendio sul balcone, arrivano i soccorsi
Il rogo è scoppiato questa mattina a Viganello.
BELLINZONA
1 gior
La Cantina di Giubiasco ha un nuovo direttore
Si tratta di Michele Conceprio, 56enne ingegnere in enologia e viticoltura
AGNO
1 gior
«Non sorrido da cinque anni»
Franco Boroni, 65 anni, ha ingaggiato un'interminabile battaglia legale. E nel frattempo è logorato dal mal di denti
LOCARNO
1 gior
E se il Ticino lo scoprissi dondolando su un'altalena?
Il progetto di Elisa Cappelletti e Fabio Balassi è destinato a chi cerca lo scatto “instragrammabile” perfetto
MENDRISIO
1 gior
Da subentrante in Consiglio comunale a Municipale
Manuel Aostalli prenderà il posto di Marco Romano nell'esecutivo del Magnifico Borgo.
LUGANO
1 gior
Al San Grato si dorme come sugli alberi le foglie
L'idea lanciata da Elia Frapolli è stata inserita nella campagna di SvizzeraTurismo
CANTONE
1 gior
“Politica e imprenditori a confronto”, il Plrt incontra chi produce
Si è discusso delle strategie di rilancio dovranno essere messe in pratica nei prossimi mesi
CANTONE
1 gior
Merlani sul caso Woodstock: «Tanti nomi illeggibili, fittizi, parolacce»
Il Medico Cantonale si è espresso sul caso della recluta ticinese e sul contact tracing
LUGANO
1 gior
Il Gruppo HRS Real Estate SA si è aggiudicato il concorso per investitori per il Polo sportivo
A darne notizia in un comunicato è la Città di Lugano
CANTONE
1 gior
«L'esercito annulli la Scuola Reclute estiva»
La richiesta arriva dalla Gioventù Comunista, dopo la scoperta della recluta ticinese positiva al Covid
LOCARNO
2 gior
In piscina senza prenotazione
La struttura balneare è pronta ad attivare il proprio vasto programma estivo
CANTONE
2 gior
Val Mara, Basso Ceresio o... niente
Il Governo ha fissato la data per la votazione sul progetto aggregativo
FOCUS
2 gior
C'è una legge nel mare: si chiama "salvare"
Durante l'emergenza Covid c'è chi non si è fermato per salvare in mare le vite dei migranti. Noi li abbiamo incontrati
CANTONE
2 gior
UBS premia tre giovani sportive
UBS Ticino ha omaggiato i tre migliori allievi durante la cerimonia tenutasi il 26 giugno al Centro Sportivo di Tenero.
LUGANO
2 gior
Visita d'amicizia e solidarietà per Moret e Stöckli
I due presidenti delle Camere federali hanno incontrato il Municipio di Lugano e visitato LAC e MASI.
CANTONE
2 gior
Pro Senectute registra un anno di crescita
Sono più di 17mila le persone che hanno fatto ricorso ai servizi della Fondazione
CANTONE
29.06.2020 - 11:080

«Rendete obbligatoria la mascherina sui mezzi pubblici»

Lo chiede il sindacato OCST: «Serve una rapida decisione da parte del Governo»

BELLINZONA - «Intervenite rapidamente rendendo obbligatorio l’uso della mascherina sui mezzi pubblici». È questa la richiesta inviata oggi dal sindacato OCST all’attenzione del Consiglio di Stato.

Una richiesta che arriva nel «primo vero fine settimane d’estate». I turisti hanno infatti raggiunto il nostro cantone ed è cresciuta la popolazione su treni e bus. Ma - si legge nella lettera firmata da Giorgio Fonio - «è innegabile che la sensibilità dei nostri concittadini confederati rispetto all’emergenza sanitaria sia diametralmente opposta alla nostra».

All'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) il crescente numero di casi viene preso molto sul serio, ha detto ieri il portavoce Yann Hulmann. «Attualmente l'UFSP mantiene la pressante raccomandazione di indossare una mascherina sui mezzi pubblici quando ci sono molte persone e la distanza non può essere mantenuta. Tuttavia, non è esclusa la possibilità di un (futuro) obbligo».

Alla luce di ciò, l’OCST si attende «una rapida decisione da parte del Consiglio di Stato» per «dare una risposta concreta alle legittime preoccupazioni del personale impiegato su treni, bus, funicolari, ecc.».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Mady Zanetti 4 gior fa su fb
😷😷😷😷😷😷😷😷
Domenico Giglio 4 gior fa su fb
Ma che rompicojoni: tasse, divieti, condizioni, multe... senza nessun motivo (come è questo caso), e solo per insufficienza di informazioni o ignoranza allo stato puro. Vedo mascherine messe nella borsetta e poi indossate successivamente 😂😂 Ridicolo è dire poco.
Ugo Cereghetti 4 gior fa su fb
Ciao Vera, chi soffre di claustrofobia, non credo che salga sui mezzi pubblici affollati. O sbaglio
Silvy Lazz 4 gior fa su fb
Ma non diciamo s***** che non si respira già così. Smettiamola di terrorizzare.
ugo202230 4 gior fa su tio
Sui mezzi pubblici deve essere obbligatoria in quanto tutti hanno il diritto di viaggiare in tranquillità. Anche il fumo è stato bandito ed alla fine accettato da tutti. Anche a me da fastidio indossarla, ma laddove non sia possibile mantenere le distanze necessarie, per per rispetto della vita altrui la indosso. Non credo che bisogna vergognarsi per una mascherina sé questa ci può aiutare tenere sotto controllo la situazione.
Evry 4 gior fa su tio
Molto bene, non facciamo i facilloni come gli intelligioni... oltre Gottardo, e quando questi vengono da noi se non rispettano le regole multarli sevamete indicare la via del ritorno oltre Gottardo.
Ulla Ostini 4 gior fa su fb
Ma che mettano l’obbligo e basta! Che sarà ma ai mettere una mascherina per essere più liberi... non viene chiesto chissà che sacrificio no?
Roberto Carv 4 gior fa su fb
Vero e giusto !!
Edo Maffioretti 4 gior fa su fb
Concordo
Arianna Martelletti 4 gior fa su fb
Allora mi fate passare L estate senza rischi o no...ci vuole proprio poco, si chiama senso civico...
Marco Seregni Giardiniere 4 gior fa su fb
La mascherina è utile come un preservativo in un convento di monache.
Michele Dotta 4 gior fa su fb
non capisco come mai nessuno politico a berna abbia il coraggio di obbligare l'uso della mascherina ..... adesso ne abbiamo a tonnellate
Emanuele Volpe 4 gior fa su fb
Io non la metto.. obligatoria o no.. chi ha paura la mette o sta a casa..
Vera Notari 4 gior fa su fb
E chi ha problemi di claustrofobia?
Mara Athena 4 gior fa su fb
...🤦🏻‍♀️
Piera Gianora 4 gior fa su fb
Assolutamente
Marika Chiele 4 gior fa su fb
Ma adesso schiavizzate le persone pure qua in Ticino!
Vesna Setek 4 gior fa su fb
Al momento sono in Ungheria e qui ed obligatorio mezzi publici, negozi 😀
Liana Agnese 4 gior fa su fb
Chiudete tutto ancora fino a natale
spank77 4 gior fa su tio
Luca Moscatelli Pienamente dell opinione... Il problema che ormai quando si pensa ci si ferma alla fra IO NON metto la mascherina anche se la distanza non e applicabile... perché IO NON sono a rischio....peccato che frase andrebbe terminata con.. E NON mi importa se fungo da vettore per il virus E NON importa che qualcuno si possa ammalare o trasmetterlo a sua volta. La giustificazione e sempre la stessa : non sono catastrofista.... Ci sono solo interessi economici... E tutto un complotto...va contro la libertà individuale... Siamo una democrazia.... Eccetera...
fromrussiawith<3 4 gior fa su tio
@spank77 il tuo è un grosso pregiudizio accusare qualcuno che non indossa la maschera un egoista; questa persona può aver contratto il virus ed aver sviluppato anticorpi, può essere sano o asintomatico, per quest'ultimo non ci sono sufficienti prove per dire che sia un vettore importante del virus https://www.statnews.com/2020/06/09/who-comments-asymptomatic-spread-covid-19/ un po' come il discorso dei bambini, ma poi questi sono stati spediti a scuola e nessun caso pare essere risultato da questa decisione, quindi se non condivido l'ansietà generalizzata, l'ipocondria di molte persone, in particolare qua in Ticino, in questo momento con zero casi; mantengo le distanze, mi lavo le mani, poi se comincio ad aver sintomi me ne sto a casa, e in particoalr modo sto lontano da persone iperansiose
spank77 4 gior fa su tio
@fromrussiawith<3 Non cito nel mio post la parola egoista. Diplomaticamente direi piuttosto poco altruista. Basta accusare le persone di essere ipocondriache o ansiose. Lo saremmo se conoscessimo bene il virus e avessimo studi su almeno un anno ..Hanno iniziato a studiarlo a fondo a fine febbraio circa. Sono appena 4 mesi. Vedi un po tu. Poi come mantieni la distanza su un treno o un bus quando praticamente puoi contare i peli del naso di chi ti sta di fronte vedi un po tu. Aggiungo anche che comunque il sentimento di paura di fronte a cose che non si conoscono contribuisce alla salvaguardia della specie... Qui non si parla però di precauzione non di paura. Io non ho paura della malattia ma di un eventuale collasso sanitario ed economico... Lo stesso motivo di quando tutto e iniziato.
Beppe Raimondi 4 gior fa su fb
NE HANNO COMPRATE 1,5 MLD DI MASCHERINE...HANNO DETTO CHE LE TENGONO X IL PROSSIMO RABADAM....🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤔🤔🤔😒🤮🤮🤮🤮🤮🤮
Fabio Ferrari 4 gior fa su fb
Ma a quale scopo? L'unico scopo in quasta iniziativa è quello di aumentare gli sprechi.. Mettere la mascherina nei mezzi pubblici è una vera idiozia, se poi vai a lugano in qualsiasi bar e sono li tutti vicini senza nessuna distanza. Apertura delle discoteche e figurati se si mantengono le distanze... Dai parliamo di cose serie come per esempio la promessa che si aumentavano gli stipendi per chi lavora nelle strutture sanitarie (troppo facile chimarci eroi e applaudire fuori in balcone solo nel momento del bisogno)
Patrizia Rigiani-dominoni 4 gior fa su fb
Fabio Ferrari concordo 👍👍
Ivana Kohlbrenner 4 gior fa su fb
Fabio Ferrari bravo se ci ritroviamo nel caos e devo chiudere di nuovo ..te lo sogni lo stipendio...le mascherine devono essere obbligatorie e vedrai che se in Svizzera interna continuano ad avere contagi ..si sveglieranno ...e porta la misera
Andrea Insolia 4 gior fa su fb
Fabio Ferrari al bar è una scelta, la discoteca è una scelta, il mezzo pubblico lo uso per andare al lavoro e non è una scelta. Se si chiama DPI un motivo c'è. E in questo momento non può essere una scelta ma un obbligo.
Manulelo Rezz 4 gior fa su fb
Andrea Insolia esatto.
Arminda Armi 4 gior fa su fb
Andrea Insolia Concordo.
Arminda Armi 4 gior fa su fb
Fabio Ferrari .Promessa che aumentavano gli stipendi.( è questa la priorità sua e di qualche suo collega ?) Se ne parlerà quando sarà il momento, per ora pensate a lavorare, non vi chiamo eroi e non vi applaudo, .Poi aggiunge : mettere la mascherina sui mezzi pubblici è una vera idiozia ,( chiedo ,ma lo pensa veramente ? Se cosi fosse è meglio che cambi mestiere ).
Fabio Ferrari 4 gior fa su fb
Andrea Insolia prendo i mezzi pubblici come te ogni giorno e non solo per andare al lavoro. Al mattino sul treno direzione lugano saremo in 5 a dire tanto, oggi che sono andato al lavoro ero solo io sull'intero treno. Sul bus per tornare eravamo in 4... La distanza è più che assicurata ora spiegami a cosa mi servirebbe la mascherina in questa circostanza? Poi i camerieri al ristorante quando ti servono il bel piatto che ti gusti non la tengono... Certo andare fuori al bar o in discoteca o al ristorante è una scelta.. Ma si è detto anche di aiutare i commercianti obbligati ad aprire altrimenti rischiavano di fallire
Andrea Insolia 4 gior fa su fb
Fabio Ferrari intendo quando c'è affollamento e non è possibile il distanziamento👍🏻
Fabio Ferrari 4 gior fa su fb
Andrea Insolia Da renderle obbligatorie sempre sui mezzi pubblici a renderle obbligatorie solamente se i mezzi sono affolati, il passo è breve ma la differenza è molta.
Andrea Insolia 4 gior fa su fb
Fabio Ferrari in Italia è o obbligatoria in tutti i luoghi pubblici dove non è possibile rispettare le distanze. Con il buon senso si ottiene tutto
Graça Machado 4 gior fa su fb
Oggi sono andata al mobilzone a lugano! Eravamo in 8 persone ,tutti senza mascara ,solo io l'portavo e mi guadavano male🤨🤨hò chiesto perque tutti senza compresi quel del negozio?mi hano risposto ,non è obrigatòria !sono rimasta male🤨🤨
fromrussiawith<3 4 gior fa su tio
il fatto è che l'obbligo della mascherina disincentiva l'utilizzo di mezzi pubblici, e capisco il punto di Sheryl, mentre il discorso di Luca Moscatelli fa acqua da tutte le parti, perchè mai un individuo sano (che pure mantiene l'igiene e distanziamento) che non mette la mascherina dovrebbe essere paragonato ad uno che fuma? Si sa che chi non presenta sintomi non è contagioso... in un certo senso diventa egoismo il desiderio di una persona ipocondriaca o ansiosa l'aspettativa che qualsiasi persona la indossi
spank77 4 gior fa su tio
@fromrussiawith<3 Sarebbe anche opportuno con dichiarazioni dipinte sulla acqua del tipo "le persone asintomatiche non sono contagiose " Citare la fonte. Non ho ancora letto l Eco di Mosca... :-)
fromrussiawith<3 4 gior fa su tio
@spank77 diversi esperti lo sostengono oltre l'OMS per quanto valga ancora la loro dichiarazione
spank77 4 gior fa su tio
@fromrussiawith<3 Scusa ero rimasta alla notizia pubblicata il giorno dopo. Una funzionaria dell'Organizzazione ieri aveva definito "molto raro" il contagio da parte di chi non ha sintomi, ma oggi è tornata sulla questione parlando di un "fraintendimento. ... Dati insufficienti
fromrussiawith<3 5 gior fa su tio
OCST ora appare nella scena quando il terremoto è passato; di logica un movimento "sociale" avrebbe iniziato con "mascherine gratuite a tutti" o perlomeno per persone/famiglie che vivono in condizioni economiche precarie, poi l'obbligo sui servizi pubblici. Dopotutto la Cina, la quale detiene il controllo della produzione ne ha inviati milioni a gratis, perchè dovremmo pagare un prodotto che implica un sacrificio, uno sforzo ed un contributo del popolo verso la nazione, non è di certo una gioia indossarle, ne buttar via i soldi; per di più che il Ticino ha dimostrato di uscire da una enorme crisi e di aver ora zero casi ma senza l'obbligo della mascherina.... più si obbliga più qualcosa non funziona a livello di sviluppo sociale, e la nostra società diventa sempre più simile ad una fattoria... ormai anche la sinistra ragiona unicamente in termini di €€€
spank77 5 gior fa su tio
@fromrussiawith<3 Puoi anche usare una mascherina lavabile o un semplice foulard a patto che tutti si coprono naso e bocca. Dato WHO / OMS. La. Mascherina la metti sui mezzi di trasporto non a passeggio o al ristorante. In Germania, Austria, Italia, Belgio, stato di New York... Non si fanno tutte queste pippe mentali che si fanno in Svizzera . La indossano e basta.
fromrussiawith<3 5 gior fa su tio
@spank77 in realtà questo lo diceva pure Trump che un semplice foulard è sufficiente poi ripreso dalla CNBC https://www.cnbc.com/2020/04/01/coronavirus-trumps-idea-to-use-scarf-is-unproven-doctors-say.html no non credo che tu abbia ragione, ho letto articoli che sconsigliano l'utilizzo di un foulard, e poi allora ci si domanderebbe perchè i nostri produttori Ticinesi non hanno potuto vendere le mascherine in Ticino perché non omologate, se un foulard è invece adeguato, non so a cosa credere oramai, l'unica cosa chiara pare essere il distanziamento, il tempo necessario per essere infettati, l'igiene
spank77 5 gior fa su tio
@fromrussiawith<3 Il messaggio dell Oms era che comunque almeno che non tossici (in quel caso, stai a casa)... Una semplice sciarpa o stoffa diminuisce la carica virale presente in un determinato ambiente chiuso... A patto che tutti la indossano. Non protegge te ma diminuisce la diffusione del virus nell ambiente.
Anna Aurelia Albertoni 5 gior fa su fb
Nel vedere gli emoticon, risulta evidente quanto il riso abbonda sulla bocca degli stolti :).........
Laura Bernasconi 5 gior fa su fb
E poi svegliatevi e informatevi, i nuovi casi riguardano il resto della Svizzera il Ticino è a zero su zero.
Ivana Kohlbrenner 5 gior fa su fb
Laura Bernasconi x quanto ancora ?
miba 5 gior fa su tio
Ora tutto più chiaro, è appena apparso in parallelo l'articolo "Lombardia, obbligo di mascherina fino al 14 luglio". Vedo che gli show dei canali Mediaset, della politica italiana e delle falle del sistema sanitario lombardo fanno buona presa anche nel nostro cantone
Biljana Bea Mitic Morellini 5 gior fa su fb
Daniela Colloca 5 gior fa su fb
Io invece credo che sia proprio lei che sviene con due bambini a non diversi muovere.
Elvis Nazifi 5 gior fa su fb
Non aspetto mica loro ad obligarmelo per mettermi la mascherina ...... Certo che se stiamo ancora discutendo su mascherina si mascherina no siamo proprio messi male, è L'UNICA arma che abbiamo contro il virus, non ci sono vaccini non ci sono farmaci, quindi chiunque fa l'arrogante coraggioso, ci pensi su.
Viperus 5 gior fa su tio
E finitela con questo terrorismo mediatico...basta!
Sheryl Cataldo 5 gior fa su fb
Io non sono d'accordo. A me viene da svenire con la mascherina. E sinceramente non posso permettermi di stare male sola con 2 bimbi sul treno. Penso che chi ha ancora tanta paura se ne debba rimanere a casa...
Luca Moscatelli 5 gior fa su fb
Sheryl Cataldo senza offesa, ma la sua argomentazione è fragilina. È come se io mi mettessi a fumare una sigaretta dietro l’altra accanto a lei e ai suoi figli, soffiando il fumo nella vostra direzione e alla sua legittima richiesta di smettere io le rispondessi che se ha paura che io possa intossicare lei e i bambini (premetto che io NON fumo e seppure fossi un fumatore non mi comporterei mai così!)!sarebbe più indicato che se ne restasse a casa. Viaggiare senza mascherina sui mezzi pubblici è, allo stato attuale, un comportamento altrettanto egoista e potenzialmente pericoloso. Dal momento che in Occidente non possiamo contare sullo stesso senso di responsabilità che caratterizza le popolazione asiatiche, che le mascherine le indossano per proteggere gli altri, non resta alternativa che imporla per legge su treni e bus. Dopodiché, se lei si sente male a portare la mascherina le rimangono comunque tre opzioni: viaggiare in auto, rimanere a casa o portare una visiera, che è pur sempre meglio di nulla...
Adriana Genuizzi Da Silva 5 gior fa su fb
Sheryl Cataldo purtroppo non ho l’auto e i dottori sono a Bellinzona devo x forza prendere i mezzi pubblici ne farei a meno starei volentieri a casa ma X rispetto degli altri metto la mascherina
Sheryl Cataldo 5 gior fa su fb
Luca Moscatelli sì hai ragione. Non posso dirti di no. Però io sono diventata un po' egoista. Perché mi sono rotta la cippa quando rispettavo e giravo con la mascherina ero l'unica Pimpa e non sono neanche a rischio. Semplicemente non mi piace essere obbligata a fare una cosa se poi chi veramente rischia se ne frega.
Luca Moscatelli 5 gior fa su fb
Sheryl Cataldo su questo devo darti ragione, ma dobbiamo cercare di essere superiori. Se tu per prima darai il buon esempio (giacché sono sicuro che sei un’ottima mamma), vedrai che i tuoi bimbi ti imiteranno e crescerai due figli in gamba, responsabili e rispettosi. Buona fortuna 👍
Ivana Kohlbrenner 5 gior fa su fb
Sheryl Cataldo esageri ..svenire ? Ma scherziamo
Sheryl Cataldo 5 gior fa su fb
Ivana Kohlbrenner no giuro. Mi gira la testa e mi viene da svenire. Soffro di claustrofobia... Mi manca l'aria inizio ad ansimare. Non so che dirti se non mi credi. Magari è una cosa psicologica. Cmq respirare in continuazione la propria anidride carbonica non è che faccia bene
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 5 gior fa su fb
Visto che la gente non segue i consigli, mettetela obbligatoria. Chi è contrario ad indossarla vada a piedi
Ivana Kohlbrenner 5 gior fa su fb
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi si concordo
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 5 gior fa su fb
Sarebbe ora
miba 5 gior fa su tio
Caro Fonio, il Ticino salvo prova contraria fa sempre ancora parte della Svizzera........
Colomba Chirico 5 gior fa su fb
Concordo 👍
Donato Cerullo 5 gior fa su fb
Ora ci sono tante scorte di mascherine da fare fuori e rivendere a noi cittadini...
Margherita Gatsis 5 gior fa su fb
Si nei luoghi chiusi !
Tamara Arienti 5 gior fa su fb
Ti 👍👍👍
Rania Kalpakci 5 gior fa su fb
Per la nostra difesa!!
Daniela Ollio 5 gior fa su fb
https://www.facebook.com/elena.maioli.9/videos/3138029509613454/
Ileana Solca 5 gior fa su fb
So o d'accordo ma che la mettano correttamente però!
Raffaella Colella 5 gior fa su fb
Perché non la mettete e basta
Rosalia Gualano Mancusa 5 gior fa su fb
Da noi non si sale senza mascherina, è la legge, (sui bus,)
Patrizia Rigiani-dominoni 5 gior fa su fb
Ma smettiamola con queste buffonate
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 5 gior fa su fb
Patrizia Rigiani-dominoni 😡😡😡😡
Luisella Fumasoli Petrini 5 gior fa su fb
Svegliaaaaaaa
Bárbara D'Alessandro 5 gior fa su fb
Io direi piuttosto che per chi la usa mettere il naso dentro .... non ne posso più di vedere la gente col naso di fuori ....🙈🤦🏼‍♀️
Fidan Hoti 5 gior fa su fb
Non mettete le mascherine e ne disinfettante che sono mortali svegliatevi prima che vi fanno morire
Katia Rodrigues 5 gior fa su fb
Fidan Hoti spero che fosse un commento sarcastico questo.
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 5 gior fa su fb
Fidan Hoti 😡😡😡
Monica Pedrioli 5 gior fa su fb
Katia Rodrigues temo di no 🤦🏻‍♀️
Fabia Matthey 5 gior fa su fb
Certo nei mezzi pubblici si c’è l’aria condizionata quindi non fa caldo
Ariel Stirnemann 5 gior fa su fb
É illegale indossare e obbligare la mascherina in Ticino ....difatti é vietato dissimulare o nascondere il proprio volto in luoghi pubblici, legge anti burka 😆😆😆😆😆 https://www.parlament.ch/it/ratsbetrieb/suche-curia-vista/geschaeft?AffairId=20140467
Ivana Kohlbrenner 5 gior fa su fb
Ariel Stirnemann buontempone
Anna Maria Astarita 5 gior fa su fb
Sicuramente siiiii🌸
Luca Civelli 5 gior fa su fb
Così quei pochi che ancora li usano non li useranno più.
Paolo Bulbo Buloncelli 5 gior fa su fb
Ma me la danno loro gratis
Hanna Princy Guida 5 gior fa su fb
Doveva essere obbligatoria già da quel dì....su tutti i mezzi pubblici ed ovviamente nei posti al chiuso!
Matteo Mozzini 5 gior fa su fb
Concordo. È palese che dovrebbe esserlo, ma purtroppo l’accettazione e applicazione da parte della popolazione nonché il controllo da parte della polizia non sono garantiti...
Emi E Vane D'Iorio 5 gior fa su fb
https://www.facebook.com/100001537554116/posts/3250843391643547/?d=w
Raffaella Bedolla Selva 5 gior fa su fb
SAREBBE ORA!! E anche nei negozi
Matilde Maty 5 gior fa su fb
Raffaella Bedolla Selva brava 👏🏼io aggiungo ovunque varchi una porta e vai all’interno, a parte casa propria! Troppo maleducati nei negozi alimentari🤮 che oltre che toccano tutto, parlano sul pane e di conseguenza ci sputano sopra🤮
Anna Moretti 5 gior fa su fb
🤣🤣🤣🤣 come se il virus uscisse solo dalla bocca!
Piera Mazzei 5 gior fa su fb
Io la metterò sempre sui mezzi
Marta 5 gior fa su tio
almeno su tutti i mezzi pubblici e luoghi chiusi dovrebbe essere applicata l'ordinanza... fino a che il virus si diradi...
Norvegianviking 5 gior fa su tio
@Marta Esatto è ovvio. Ma molti minimizzano. Vedremo...
Lorenzo Lore Bianchi 5 gior fa su fb
Assolutamente contrario, Quando l’occupazione è bassa serve a poco!
Ivana Kohlbrenner 5 gior fa su fb
Lorenzo Lore Bianchi si parla di negozi di bus ..di assembramenti
Kiko Gozzi 5 gior fa su fb
Ma che due palle, con questi obblighi, mai nessuno che ti obbliga ad andare al fiume?
Saliba Malke 5 gior fa su fb
La mascherina è utile come la forchetta nella minestra!
Monica Randon 5 gior fa su fb
Saliba Malke allora non avrà nessun problema se qualcuno le starnutisce o le tossisce in faccia
Rosalba Rossini 5 gior fa su fb
Saliba Malke se la usa solo uno su dieci, ha ragione Lei. Se tutti la usano no
Saliba Malke 5 gior fa su fb
Monica ma che problemi ha? Da quando uno starnutisce in faccia alla gente??? Prima del.Covid come viveva? Mascherina e guanti dalla mattina slla sera? Siete parecchio tetrorizzati....
Vania Savoldelli 5 gior fa su fb
Saliba Malke parla dall’alto di una qualche laurea in medicina? Dubito..se tutti la usassimo non ci sarebbero nuovi contagi
Papy Krishnasamy 5 gior fa su fb
Saliba Malke .sei tu veremente fuori comune.se non voi la maschera vai come nessuno non si fregano niente. per cercare ragione sua non valgono niente. maledette questa pandemia cerchiamo vivere con effetto. non come si po, come devo .solo ancora un lo .poi sicuri siamo sereni. cosi sia libertà
Carlo Feruglio 5 gior fa su fb
Saliba Malke prima si informi. Dopo parli.
Saliba Malke 5 gior fa su fb
Io ho dato la mia opinione e voi siete peggio del covid stesso! Il terrorismo mediatico ha il suo effetto...👍🏼
Monica Randon 5 gior fa su fb
Saliba Malke non le è mai capitato di starnutire o tossire in luogo chiuso? Ecco, la mascherina ha un effetto trattenitivo, che in questi casi può fare la differenza
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 5 gior fa su fb
Saliba Malke 😡
Dinnocenzo Dafina 5 gior fa su fb
Vania Savoldelli e ai occhi come faremo visto che per il naso e la bocca hai la soluzione,?
Vania Savoldelli 5 gior fa su fb
Dinnocenzo Dafina a parte che ‘ai occhi’ non vuol dire nulla..
Dinnocenzo Dafina 5 gior fa su fb
Vania Savoldelli certo
Ivana Kohlbrenner 5 gior fa su fb
Monica Randon eh eh
Monica Randon 5 gior fa su fb
Dinnocenzo Dafina ma finora dove ha vissuto? Mai sentito parlare di disinfezione delle mani soprattutto dopo aver avuto contatti con gli occhi?
Anna Jegoleva 5 gior fa su fb
Ma anche nei supermercati!
Lo Rena 5 gior fa su fb
Ma per favore va
Yan Saporiti 5 gior fa su fb
Ma anche no, grazie! Già fa un caldo allucinante e non si respira, se poi viene l'obbligo da sta roba inutile, siamo a posto!
Adriana Canevascini 5 gior fa su fb
Yan Saporiti chiaro non quando vai in macchina da solo...
Sabrina Musio-Häfliger 5 gior fa su fb
Yan Saporiti hai ragione
Gió Lindo 5 gior fa su fb
Yan Saporiti Si direi che sui mezzi dovrebbe essere obbligatorio se ti amali poi fa freddo 😁🤔🤔
Yan Saporiti 5 gior fa su fb
L'idea della mascherina fa parte della cultura orientale da decenni per fermare l'influenza di chi è influenzato, non per prevenirle. Inoltre il caldo estivo eliminerà da solo questo finto virus, di conseguenza siamo a cavallo. Se servisse davvero a fermarlo, in Italia dove è obbligatoria, non ci sarebbero "vittime".
Lisa Ferrari 5 gior fa su fb
Yan Saporiti scusa ma perché continuano ad aumentare i casi se il caldo lo manda via. E se il caldo influisce sul virus come mai c è anche nei paesi caldi?e se fosse finito come mai muore così tanta gente?
Manu Rey 5 gior fa su fb
Yan Saporiti virologo? No perchè tutto quello che hai detto son supposizioni contrastanti anche tra medici.. Finto virus? Vai a dirlo a chi è morto, chi lo ha preso e non aveva patologie ho giusto qualche persona da presentarti (di quelle che ce l hanno fatta) Per l’Italia (come in altri paesi) forse dovresti sapere che c’è gente che non la mette nonostante il divieto, chi non la sa usare correttamente, chi pensa di essere superman perchè ce l’ha (ma poi si gratta gli occhi e non si disinfetta le mani) quindi stai parlando proprio a caso eh....
Yan Saporiti 5 gior fa su fb
Lisa Ferrari muore meno con CON (non "a causa", che è diverso) di quanti muoiano per i raffreddori, fai te....
Yan Saporiti 5 gior fa su fb
Manu Rey molto volentieri, fammi conoscere questi superstiti alla piaga. Nessuno è morto A CAUSA del corona, ma bensì erano tutti già con patologie, però ripeto, presentami pure qualcuno "che ce l'ha fatta" (uetti!!!)
Ivana Kohlbrenner 5 gior fa su fb
Yan Saporiti esageri ..nel negozio ci rimane un 30 minuti e con aria condizionata or non hai problemi senza mascherina potresti averne xche aria condizionata non è garantita anzi ..
Yan Saporiti 5 gior fa su fb
Ivana Kohlbrenner non capisco cosa centri l'aria condizionata col Covid 😂
Ivana Kohlbrenner 5 gior fa su fb
Yan Saporiti e allora si informi infatti è stata proibita ..in certi posti a casa la puoi usare ma l aria condizionata trasporta il covid.. nel caso nel locale o negozio ci sia qualcuno infettato ..ma non ha sentito le informazioni?
Polly Van De Kamp 5 gior fa su fb
Yan Saporiti ho 44 anni, sono lombarda e sono perfettamente in salute ma mi sono presa il "finto virus" dopo 3 settimane di smart working dal mio compagno asintomatico, che è un autista di mezzi pubblici. È iniziato con una febbre molto alta, che ha oscillato tra i 38 e i 40 per diversi giorni, poi è arrivata la mancanza di ossigeno. Tossivo così forte che vomitavo dallo sforzo e, dopo 8 giorni in cui il mio medico di base mi consigliava di "buttare il termometro" e di trattarla come una normale influenza, ho chiamato il 112, con una saturazione di 87 su 100, quando il minimo è 95. Polmonite interstiziale da Covid19. Ho passato 10 giorni nel casco cpap, non riuscivo nemmeno ad andare in bagno in pace, senza, perché mi prendevano attacchi di tosse fortissimi appena venivo staccata dall'ossigeno. La finestra della camera in cui sono stata per i primi 2 giorni dava sull'ingresso delle ambulanze. Ne uscivano solo carri funebri. Intanto un amico di famiglia era ricoverato a Milano e il papà di un'amica, 70enne in perfetta salute anche lui, è morto qualche giorno dopo. Ho sviluppato dei trombi arteriosi e venosi, perché è così che ti uccide, questo virus, creando degli ostacoli al sangue che non arriva più correttamente agli organi vitali e muori soffocato, cercando aria come un pesce sulla spiaggia. Ho fatto iniezioni per sciogliere i coaguli del sangue per quasi 2 mesi e i miei polmoni, se tutto andrà bene, si riprenderanno tra almeno un anno. Nel frattempo io, il mio compagno, mia madre e i miei amici eravamo spaventati e io, davvero, quando mi hanno detto che dovevo essere forte perché la mia situazione non migliorava e i miei polmoni erano affamati d'ossigeno tanto da tenermi nel casco 24 ore filate, senza pause per nutrirmi né per andare in bagno, ho avuto paura di creparci, lì dentro. La mascherina serve se usata correttamente. Protegge chi non l'ha preso dagli asintomatici che non la mettono perché tanto pensano di non avere niente. Non serve se la si tocca e poi ci si mangia un'unghia o ci si strofinano gli occhi. Non serve se la si abbassa per parlare al telefono o per tossire o starnutire, come ho visto fare a molti. È ovvio che abbia anche quella le sue controindicazioni ma, le assicuro, preferisco un mal di gola a altri 20 giorni di ospedale col terrore di non uscirne. Mi auguro per lei che nessuno dei suoi contatti ce l'abbia in latenza nella gola o che non ce l'abbua lei, che bacia moglie e figli quando rientra dal lavoro.
Yan Saporiti 5 gior fa su fb
Polly Mi spiace per te, ma questo cosa dovrebbe significare? Come hai detto tu hai fatto una grossa influenza, il tuo compagno invece.. asintomatico. Ergo è totalmente irrilevante. Quale altra malattia grave crea asintomatici? L'AIDS fa molte più vittime e morti ogni anno, dovrebbero smettere tutti di ciulare? Il 70enne era già un soggetto a rischio e sicuramente non era perfetto di salute, vista l'età, e allora? Forse anche una bronchite lo avrebbe stroncato. Io so solo che meno dell'1% dei colpiti, è morto e, di questo 1%, il 99.9% erano soggetti con problemi gravi di salute e/o molto in la con gli anni. Forse ci vorrebbe una terza guerra mondiale per far rendere conto alle persone cosa sia veramente pericoloso, non un virus che uccide gente che sarebbe comunque morta da li a breve. Ripeto, smettiamo di ciulare per l'HIV, smettiamo tutti di fumare e bere, smettiamo di lavorare (crea CO2), smettiamo di fare tutto. In fondo l'uomo chi ha detto che deve avere una aspettativa di vita così longeva? Forse saremmo fatti per vivere 60 anni, non 85. La verità è che ci impasticchiamo come tossici dai 20 fino alla morte, chi più chi meno, e poi ci scandalizziamo se un virus ("finto" perché "creato dall'uomo", non perché inesistente...) che miete meno vittime di un'influenza considerata STANDARD, ci colpisce? Riflettiamo un attimo prima di dare tutte le colpe del mondo alla natura, e non a noi stessi
Polly Van De Kamp 5 gior fa su fb
Yan Saporiti la colpa è la nostra, il virus s'è generato perché continuiamo a occupare foreste abitate da animali selvatici che attaccano malattie ad animali di allevamento che, poi, finiscono nei nostri piatti. Il fenomeno si chiama zoonosi. Il virus io ce l'avevo nel sangue e gli asintomatici sono bombe libere di circolare, forse le sfugge che vengono fatti degli esami per confermarlo oppure è tutta un'opera di big pharma per impiantarci chip al 5G? Molta gente, come è successo a me, ha sviluppato coaguli nel sangue che, no, non sono riconducibili ad una polmonite o a un'influenza qualunque. E sono morti per questo motivo. Comunque lei continui pure a credere nel complotto, ignorando i numeri, i dati, le riviste scientifiche. Avrà sicuramente ragione lei e tutto il resto del mondo è sotto l'incantesimo della fatina dei denti. Le auguro di non indossare mai un casco o di essere intubato.
Piedade Santos 5 gior fa su fb
Si direi che sui mezzi pubblici dovrebbe essere obbligatorio
Marco Antonio 5 gior fa su fb
Ma no seno poi come fanno a dire come sempre se va male,non potevamo prevederlo😂
marcopolo13 5 gior fa su tio
Obbligatoria in qualsiasi posto chiuso! Negozi, ristoranti a meno che sei seduto al tavolo, ecc.
Armanda Zonta 5 gior fa su fb
Ci vuole il buon senso delle persone 🙂
Matilde Maty 5 gior fa su fb
Armanda Zonta certo hai ragione, il buonsenso vuol dire mettere la mascherina! Vedo poca gente con il buonsenso però 😔
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 5 gior fa su fb
Armanda Zonta ma siccome non c’è....
Matilde Maty 5 gior fa su fb
Mi prenoto
Selena Valeriani 5 gior fa su fb
Non lo fanno perché dovrebbero creare una base legale, ordunque fare controlli e multare chi non la indossa se obbligatoria... evidentemente non hanno le risorse per controllare tante persone.. Però adesso che oltre gottardo diventa più seria la cosa magari, dico magari, capiscono come ci siamo sentiti noi.. Francamente solo svizzero tedeschi menefreghisti che vengono qui nella "loro" die sonne stübe fregandosene delle distanze, ti guardano storto se hai la mascherina e ti disinfetti le mani...
Adriana Canevascini 5 gior fa su fb
Selena Valeriani sono andata sulla funicolare e solo 4 turisti e noi di qui avevamo la mascherina.....
Karen Carlín 5 gior fa su fb
Selena Valeriani come mai in Germania e Italia funziona allora?
Matilde Maty 5 gior fa su fb
Selena Valeriani ma se non hai la mascherina non sali! O non entri ! Punto. Poi vedi che la mettono 👍🏼
Selena Valeriani 5 gior fa su fb
Karen Carlín chiedilo al consiglio federale
Selena Valeriani 5 gior fa su fb
La responsabilità ad oggi è solo nostra di ognuno di noi.. io la metto nei luoghi chiusi, negozi ecc, e se dovessi usare qualsiasi mezzo pubblico ovvio che la metterei
Juerg Schiess 5 gior fa su fb
Ma se una persona ha già sviuppato anticorpi, non capiscp perchè dovrebbe mettersi una mascherina???per riinalare maggiormente il proprio CO2?
Selena Valeriani 5 gior fa su fb
Juerg Schiess niente è ancora certo caro juerg, saputo oggi tralaltro donna di 50 anni ricoverata 20 giorni per il covid ha fatto il test di recente per gli anticorpi è risultata negativa per cui.. niente è certo adesso come adesso.. Io nei luoghi chiusi la metto, è una mia responsabilità proteggere me stessa e gli altri quando la distanza non può essere mantenuta.
Simona Talleri 5 gior fa su fb
sarebbe ora che vi decidete
Alba Bordoli 5 gior fa su fb
Certo nei mezzi pubblici ma anche in luoghi affollati e chiusi
Adriana Canevascini 5 gior fa su fb
Si direi che sui mezzi dovrebbe essere obbligatorio.
Patrick Robyr 5 gior fa su fb
Adriana Canevascini perlomeno negli orari di punta è quando non c'è la distanza sociale.
Adriana Canevascini 5 gior fa su fb
Patrick Robyr penso che lo si dovrebbe fare già per il rispetto verso il prossimo....
Giuseppe Amaneh 5 gior fa su fb
A Zurigo sembro un alieno con la mascherina sui mezzi pubblici. Non mi aspettavo questo menefreghismo da parte degli Svizzeri! Ho la sensazione in questo periodo manchino di senso civico, e rispettino le regole solo quando "obbligati". Non mi piace generalizzare, ma vedo al massimo 0.1% della gente con la mascherina 😣
Yan Saporiti 5 gior fa su fb
Eppure non stanno crepando come mosche.. forse perchè non esiste correlazione?
Patrick Robyr 5 gior fa su fb
Adriana Canevascini giusto 👍
Matilde Maty 5 gior fa su fb
Giuseppe Amaneh evviva gli alieni 👏🏼👏🏼
Giuseppe Amaneh 5 gior fa su fb
Yan Saporiti no, solo perché in Svizzera non ci sono grandi metropoli come in altri paesi. Ci fosse stata una città come NY, probabilmente le conseguenze sarebbero state ben diverse.
Fritz Orlando von Ow 5 gior fa su fb
A Zurigo quasi tutti gli anziani sia sul tram , sul bus come sulla S-Bahn portano la mascherina. Quando scendono la tolgono. La gente è dotata di buon senso. In Italia è obbligatoria ma al di fuori dei centri commerciali solo pochi la portano. Nel Veneto già da parecchie settimane non è più obbligatoria eppure gli ospedali sono vuoti, almeno liberi dal covid.
Giuseppe Amaneh 5 gior fa su fb
Fritz Orlando von Ow ma sei sicuro? Io a Zurigo ci vivo e a parte qualche anziano (direi 1 su 10), NESSUNO porta la mascherina. Prendo treno e tram alle 8 e alle 19 ogni giorno.
Laura Bernasconi 5 gior fa su fb
Adriana Canevascini brava e allora tu per prima mettila !!
Adriana Canevascini 5 gior fa su fb
Laura Bernasconi infatti la metto anche quando incontro i miei genitori over 80
Fritz Orlando von Ow 5 gior fa su fb
Sono nato a Zurigo, ho quasi 70 anni e conosco la città e cittadini come le mie tasche Sicuramente molto meglio di lei ( e non mi dia mai più del tu ) Prima di dire fatti non veritieri e infondati ci pensi due volte
Fritz Orlando von Ow 5 gior fa su fb
E se non le piace il comportamento dei zurighesi , torni a casa e semini zizzania a casa sua
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-04 15:13:32 | 91.208.130.85