Rapelli
+3
QUINTO
24.06.2020 - 10:450
Aggiornamento : 15:08

Un (saporito) punto d'interesse per i turisti

Due apposite finestre permetteranno a tutti i golosi di osservare l'affinamento dei prosciutti crudi di Piora.

QUINTO - La Regione Ritom-Val Piora potrà contare su un nuovo punto d'interesse turistico. Grazie all’apertura di due apposite finestre di osservazione in una delle Cantine di affinamento sarà infatti possibile osservare i rinomati prosciutti crudi di Piora mentre maturano naturalmente all’aria dell’alta montagna, a due passi dal Lago Cadagno. «Questa - precisa il responsabile della stagionatura di Rapelli Gianni Moletta - è una fase fondamentale della stagionatura, durante la quale il prosciutto crudo sviluppa la sua morbidezza, il colore roseo, la dolcezza e la raffinata nota di nocciola grazie ai profumi dell'aria pura della montagna e a delle condizioni climatiche naturali uniche nel loro genere».

L’iniziativa, che durerà da giugno a settembre, è stata pensata da Rapelli, ditta che produce il gustoso salume, per valorizzare il patrimonio gastronomico del nostro territorio e arricchire l’offerta turistica per escursionisti e amanti della Mountain Bike in visita nel nostro Cantone.

La cantina di affinamento si trova a ovest del Lago Cadagno, nel cuore della Regione Ritom-Val Piora, ed è facilmente raggiungibile grazie ai cartelli segnaletici presenti sui sentieri escursionistici che dalla diga costeggiano il Ritom o che scendono dal Lago Tom.

Rapelli
Guarda tutte le 7 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
comp61 2 mesi fa su tio
Bella iniziativa!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-19 13:24:51 | 91.208.130.86