
LOCARNO - Diversi utenti stanno segnalando difficoltà nell'utilizzare i servizi di Swisscom in tutta la Svizzera. Il problema in Ticino sembrava inizialmente circoscritto al Locarnese, ma con il passare dei minuti sono arrivate segnalazioni anche da altre località.
La panne è iniziata attorno alle 11. Nel dettaglio, Swisscom indica sul proprio portale l'interruzione dei servizi internet, Swisscom TV e di telefonia di rete fissa per alcuni clienti.
Il guasto interessa però anche la rete mobile. Numerosi utenti in questi minuti hanno segnalato alla redazione di non riuscire né ad effettuare chiamate, né a riceverne.
La natura dell'interruzione non è al momento nota e risulta diversificata tra le diverse località. Swisscom, interpellata da 20 Minuten, ha indicato di essere «alacremente al lavoro» per risolvere il problema.
In gennaio e febbraio, nel giro di poche settimane, si erano già verificate tre interruzioni sulla rete dell'operatore. Le prime due avevano, tra l'altro, bloccato i numeri di emergenza. Ciò ha indotto l'Ufficio federale delle comunicazioni a prendere provvedimenti e ad annunciare un'indagine approfondita.
Diversi utenti stanno segnalando difficoltà nell'utilizzare i servizi di Swisscom in tutta la Svizzera. Il problema in Ticino sembrava inizialmente circoscritto al Locarnese, ma con il passare dei minuti sono arrivate segnalazioni anche da altre località.
Swisscom è molto più cara rispetto ad altri operatori...purtroppo però non in tutte le zone del Ticino la linea di altri operatori prende bene e rischi di ritrovarti in montagna senza nessuna linea... Swisscom dovrebbe abbassare i prezzi perché non è giusto che chi sta in zone periferiche è quasi obbligato a prendere loro e a pagare di più.