Cerca e trova immobili

LUGANOOrchestra vince la seconda Boldbrain Startup Challenge

04.12.19 - 21:54
La startup si è aggiudicata il primo premio, pari a 40mila franchi
Tipress
I membri del team Orchestra, vincitori di Boldbrain 2019.
I membri del team Orchestra, vincitori di Boldbrain 2019.
Orchestra vince la seconda Boldbrain Startup Challenge
La startup si è aggiudicata il primo premio, pari a 40mila franchi

LUGANO - Orchestra ha vinto la seconda edizione di Boldbrain Startup Challenge, aggiudicandosi - questa sera, alla presenza di 400 spettatori presso l’Aula magna dell’USI - un assegno del valore di 40'000 franchi e il premio attribuito dal pubblico in sala.

Tra le 10 finaliste, le 5 startup ritenute più promettenti per realizzare la loro idea imprenditoriale sono state elette vincitrici e si sono aggiudicate, in graduatoria, assegni per un valore complessivo di 120.000 franchi, oltre a prestazioni e consulenze che le aiuteranno a proseguire con lo sviluppo del loro progetto. Il pubblico presente in sala, tramite voto elettronico, ha inoltre attribuito il sesto premio in denaro del valore di 10'000 franchi che è combaciato con la preferenza della giuria.

Al secondo classificato, LocalPoint, è andato un assegno di 30.000 franchi, al terzo MANO di 20.000 franchi, e al quarto e quinto classificati, Qikle e Lavatazzine a vapore, 10.000 franchi ciascuno. Le prime classificate si sono pure garantite la possibilità di accedere sia allo Swiss Economic Award,sia a MassChallenge Switzerland, due programmi che sostegno lo sviluppo delle startup in fase più avanzata. Tutte le 10 finaliste beneficiano inoltre di un buono messo a disposizione dall’Istituto federale della protezione intellettuale per poter fare una prima ricerca brevettuale. Hemargroup ha invece premiato Mano e Lavatazzine a vapore con la possibilità di iniziare a lavorare sulla realizzazione del prototipo della loro idea.

Il progetto vincitore

Orchestra

I vigili del fuoco, i servizi medici, la protezione civile e altri servizi pubblici, purtroppo lavorano ancora supportati da vecchi standard. Gli allarmi sono inviati manualmente per telefono, informazioni vitali sono elaborate con carta e penna e le operazioni di soccorso sono gestite tramite lunghe catene di comando. Orchestra è una piattaforma che aiuta a ottimizzare i flussi di lavoro nelle situazioni di emergenza, nelle operazioni quotidiane, e la loro comprensione del territorio, consentendo di risparmiare tempo e di migliorare la loro efficacia. Allarme rapido, trasferimento mirato di informazioni, gestione efficiente delle attività e pianificazione dell'impiego delle risorse sono solo alcune delle funzioni chiave sviluppate in stretta collaborazione con i leader di queste organizzazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE