tipress
CANTONE
25.10.2019 - 10:440

Collegamenti diretti verso Malpensa: 800 persone al giorno

Soddisfazione da parte delle FFS. Anche la linea tra Mendrisio e Varese conferma i buoni risultati iniziali

BELLINZONA - Una media di circa 800 persone al giorno sono state trasportate da e verso Malpensa con la linea TILO S50 che da Bellinzona arriva all’aeroporto internazionale di Milano senza necessità di cambi a Mendrisio, proposta dal 9 giugno scorso. Nei mesi estivi sono stati circa 1'000 i passeggeri al giorno saliti e/o scesi nei due Terminal. Le FFS sono soddisfatte del bilancio relativo ai primo quattro mesi d'esercizio.

«Il prolungamento della linea TILO S50 da Varese a Malpensa Aeroporto - hanno sottolineato le FFS - è stata la principale novità del cambio orario di giugno 2019. Grazie ai collegamenti a cadenza oraria e alla capillarità del servizio, con la presenza di 22 fermate tra Bellinzona e Varese, molte persone possono oggi raggiungere lo scalo internazionale direttamente dal proprio comune di domicilio. Il primo treno parte da Bellinzona alle 05.00, mentre da Malpensa l’ultima partenza è alle 23.00».

I primi quattro mesi d’esercizio hanno evidenziato una media di 800 persone trasportate al giorno, 400 per direzione. In base alle prime stime il loro numero dovrebbe crescere nel corso dei prossimi mesi.

L’esercizio ferroviario tra giugno e settembre è stato relativamente stabile. Degli oltre 2'000 treni programmati dal Ticino a Malpensa e viceversa, il 99% è circolato regolarmente. La puntualità si è rivelata molto stabile, con l’88% dei treni giunti a destinazione con un margine massimo di 5 minuti di ritardo ed il 98% entro i 15 minuti.

Anche la linea tra Mendrisio e Varese, inaugurata ad inizio 2018, secondo FFS conferma i buoni risultati iniziali. Nel corso dei primi mesi di esercizio della nuova tratta erano stati registrati circa 3'000 passeggeri al giorno tra Varese e Mendrisio. La cifra è cresciuta costantemente: a settembre 2019 si è attestata a 4'700 passeggeri al giorno, con un aumento del 57% rispetto al gennaio 2018.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
anndo76 1 anno fa su tio
massimo d'onofrio ( tipico cognome ticinese ahah ) Malpensa ringrazia per il lugano international airport.... ahahh
miba 1 anno fa su tio
...cosa che dimostra comunque la perfetta inutilità dell'aeroporto di Agno... Opsss, scusate, Lugano international airport... :):):)
MrBlack 1 anno fa su tio
Quanti in partenza dal Ticino? Mah...sempre questi dati che non dicono nulla....
anndo76 1 anno fa su tio
@MrBlack con l'aereo da lugano nessuno :-)
anndo76 1 anno fa su tio
@MrBlack con l'aereo da lugano nessuno :-) .
anndo76 1 anno fa su tio
@MrBlack con l'aereo da lugano "international " airport nessuno...
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-14 01:27:30 | 91.208.130.89