Immobili
Veicoli
Tipress
LUGANO
02.07.2019 - 06:310

La tassa sul sacco arriva il 1. gennaio 2020

L’entrata in vigore del regolamento sui rifiuti sarà preceduta da una campagna informativa

LUGANO - C’era stata una votazione. Poi un ricorso. E infine un’altra votazione, e lo scorso maggio il Legislativo luganese aveva così definitivamente approvato il regolamento sui rifiuti. E adesso? A Lugano la tassa sui rifiuti (che comprende anche quella sul sacco) entrerà quindi in vigore il prossimo 1. gennaio 2020, come ci conferma il sindaco Marco Borradori. «Prima dell’introduzione è prevista un’importante campagna informativa» assicura.

Si tratterà, lo ricordiamo, di una tassa mista. Quella base, che partirà da 25 franchi all’anno per una residenza primaria con una sola persona. E la tassa sul sacco, che per quello da 35 litri sarà compresa tra 1 franchi e 1,30.

L’applicazione della tassa, secondo stime dell’Ufficio federale dell’ambiente, permetterà a medio-lungo termine di ridurre i rifiuti solidi urbani del 30% e incrementare il quantitativo di quelli riciclabili. Già con una riduzione del 20%, scriveva il Municipio, il risparmio si attesterebbe a 980’000 franchi.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Tato50 2 anni fa su tio
Al mio paese sono 5 anni che esiste ! Se avete bisogno di qualcuno che spieghi come funziona avete solo da scegliere tra gli 850 abitanti ;-((
sedelin 2 anni fa su tio
FINALMENTE!
curzio 2 anni fa su tio
Un'azienda cantonale dei rifiuti, un inceneritore che pratica la medesima tariffa per tutti i comuni... e una giungla di tariffe comunali, con differenze notevoli da comune a comune. Fantastico!
francox 2 anni fa su tio
con caaaalma...
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-16 17:36:10 | 91.208.130.85