tipress
+ 8
BELLINZONA
08.06.2019 - 14:270
Aggiornamento : 17:56

Inaugurata "la Nuvola Piovasca"

L'installazione artistica celebra i 150 anni di AMB

BELLINZONA - Una Piazza del Sole affollata di cittadini e famiglie ha visto oggi, sabato 8 giugno 2019, l'inaugurazione dell'opera “la Nuvola Piovasca”. La suggestiva installazione aerea, sino al 31 agosto, diffonderà sulla Piazza una fresca nebbia assieme a gocce di pioggia.

La nube artificiale è stata creata dall'artigiano e tecnico d'arte bellinzonese Nicola Colombo per celebrare i 150 anni di Storia di AMB, l'Azienda Multiservizi Bellinzona.

Sin dalle prime ore della mattina bambini sorridenti e sorpresi hanno iniziato a correre sotto “La Nuvola Piovasca” scoprendo il piacere rinfrescante dell'opera, mentre bellinzonesi e turisti scattavano foto e selfie. Poi alle 11.00 sono state le note della Civica Filarmonica di Bellinzona a dare il La alla cerimonia d'inaugurazione.

A fare gli onori di casa il direttore di AMB, Mauro Suà, che ha dato la parola al Sindaco di Bellinzona, Mario Branda. Quest'ultimo ha dichiarato che “La Nuvola Piovasca” è «l'opera più originale che mi sia capitato di inaugurare in questi sette anni».

È stato poi il Capo Dicastero AMB e Vicesindaco di Bellinzona, Andrea Bersani, a prendere la parola. Bersani si è detto colpito dall'entusiasmo creato attorno all'idea del progetto “La Nuvola Piovasca” e ha brevemente ripercorso la storia dei 150 anni di AMB.

La conclusione dell'evento inaugurale è stata affidata sempre alle note della Civica Filarmonica di Bellinzona, diretta dal maestro Christian Ferrari e composta da una trentina di elementi. A seguire l'aperitivo offerto in Piazza del Sole ai presenti da parte di AMB.

tipress
Guarda tutte le 12 immagini
Commenti
 
Joël Caroni 3 mesi fa su fb
Ancora non capisco perchè nel mondo c'è chi non ha l'acqua per bere mentre qui si monta una "nuvola" che butta acqua a terra, quando a pochi metri c'è la Migros per comprarne una bottiglia e berla.
Nmemo 3 mesi fa su tio
Bersani, "che tolla" a salire su un palco e blaterare di storie dell'acqua potabile.
Bruna Bralla 3 mesi fa su fb
Fantastica ! Da vedere assolutamente 👏👏
Klemens Frakk-asso von Däniken 3 mesi fa su fb
Ahhhh...ora capisco dove é nata la teoria delle chemtrails 🤣🤣
gigipippa 3 mesi fa su tio
Ma non potevano fare una vera fontana?
Nmemo 3 mesi fa su tio
Errata corrige … l’inutile acquedotto di valle Morobbia resta a secco per ben 90 giorni consecutivi in caso di siccità. Per la sua grande opera il Bersani da Giubiasco sarà “incensato” dal suo popolo.
Matteo Melchiorre 3 mesi fa su fb
Che spreco d’acqua! La cosa bell è che quando aveva proposto una cosa così mio padre non è stata accettata ed ora eccola qua . Che vergogna!
Luca Lavizzari 3 mesi fa su fb
Matteo Melchiorre sempre stato così. Propone qualcosa un comune mortale ed è una cagata, lo propone qualcuno di importante.una cosa fantastica
Paola Bona 3 mesi fa su fb
Non capite niente è semplicemente fantastica. A certa gente non gli va mai bene niente
Luca Gilardi 3 mesi fa su fb
Paola Bona già, ma anche farsi andar bene tutto...
Cristina Decarli Ex Wartenweiler 3 mesi fa su fb
.....boh....
Luca Gilardi 3 mesi fa su fb
Una cagata apocalittica
aquilasolitaria 3 mesi fa su tio
Complimenti x la c...... , invece di fare questo io mi adopererei se fossi il sindaco di Belli di far ristrutturare tutti quelle case fatiscenti che ci sono in città invece di C.....te .
Nmemo 3 mesi fa su tio
Soldi “meno buttati” rispetto alle fantasie di Bersaniana memoria che si divulgano ai fuochi su carta patinata, nel merito per l’acquedotto di valle Morobbia che resta a secco per 50 giorni consecutivi in caso di siccità, realizzato sfasciando il diritto e sperperando 17 milioni di franchi del contribuente. Le conseguenze cominciano a pesare con svariati aumenti della tariffe AMB.
ofiuco 3 mesi fa su tio
@Nmemo Bersani santo subito!
spank77 3 mesi fa su tio
L'idea è davvero originale, anche se non comprendo il collegamento con AMB :-) Comunque bravi, almeno l'installazione sarà apprezzata nei giorni di canicola. Ps.: mi chiedo se il rischio di scivolare sul piazzale bagnato è stato valutato :-)
Valerio Castellani 3 mesi fa su fb
Ma era necessaria non merita neanche il commento Boiata 👎👁
ratpics 3 mesi fa su tio
Grande Nick complimenti!
Jeton Zikollaj 3 mesi fa su fb
Una cagata
Canan Celik 3 mesi fa su fb
Nicole Antonietti
Nicole Antonietti 3 mesi fa su fb
Canan Celik ah ecco 😂
elvicity 3 mesi fa su tio
Un applauso a nicola ??????
elvicity 3 mesi fa su tio
@elvicity I punti interrogativi erano dito all'insù e faccine ..
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-09-21 01:23:48 | 91.208.130.87