Cerca e trova immobili

LUGANOAeroporto, un piano che «ridarà forza e vigore»

04.06.19 - 10:35
Unia, OCST e la Commissione del Personale di LASA confermano il proprio sostegno al messaggio del Municipio di Lugano: «Un percorso lungo, ma che chiarisce molti aspetti»
TiPress (archivio)
I sindacati e la CoPe di LASA hanno ritrovato fiducia nei confronti della nuova direzione dello scalo.
I sindacati e la CoPe di LASA hanno ritrovato fiducia nei confronti della nuova direzione dello scalo.
Aeroporto, un piano che «ridarà forza e vigore»
Unia, OCST e la Commissione del Personale di LASA confermano il proprio sostegno al messaggio del Municipio di Lugano: «Un percorso lungo, ma che chiarisce molti aspetti»

LUGANO - Il piano strategico di rilancio dell’aeroporto di Agno presentato dal Municipio di Lugano è sostenuto anche da dipendenti e sindacati. La conferma è arrivata oggi in un comunicato congiunto di Unia, OCST e della Commissione del Personale di LASA.

Il piano «contiene quegli elementi che permetteranno di ridare forza e vigore alla Lugano Airport. Viene tracciato un percorso certamente lungo e che richiederà alle collettività pubbliche uno sforzo non indifferente, ma allo stesso tempo si chiariscono molti aspetti che meritavano risposte concrete ed esaustive», si legge. Su tutte le questioni legate al numero di impieghi e al valore aggiunto, aspetti «che non possono essere considerati come secondari in un Ticino confrontato con enormi problematiche a questo livello».

Nella nota congiunta viene pure sottolineato il contesto «finalmente positivo», merito della «fiducia ritrovata» con la nuova direzione di Lugano Airport «che ha dato dimostrazione di possedere competenze e qualità necessarie per fare gruppo a supporto dell’obiettivo comune»: il futuro dell’aeroporto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 4 anni fa su tio
Ma com'è che se il nostro servizio autopostale non è redditizio nessuno ha niente da obiettare anzi si pretende che il servizio sia ampliato con più corse ed anche nelle valli più remote ben sapendo di andare e venire vuoti mentre che un potenziamento del nostro aeroporto cantonale viene criticato, magari proprio dalle stesse persone. Allora, dobbiamo spendere o no questi soldi pubblici per agevolare la mobilità un po' a tutti? Per me val bene investire per una lunga fila di motivi, il mondo va avanti, non indietro!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Il tuo ragionamento potrebbe anche essere valido però, a mio giudizio, un conto è incentivare i trasporti che collegano vari paesini e città per dare un servizio di pubblica utilità alle persone che hanno necessità per spostarsi e per limitare l'uso delle auto, e un conto incentivare un costoso aeroporto per quei "pochi" che per motivi professionali, non da meno importanti per carità, utilizzano voli che allo stato attuale possono benissimo sostituire con la nuova ferrovia.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Mah, intanto c'è una scuola di volo, ci sono i privati, c'erano e spero ci saranno diverse compagnie che vorranno agganciarsi a questo scalo sempre che lo ampliano, ci sono hangar per il commercio che i privati sono pronti ad ampliare ed una volta c'era anche un albergo, il tennis, servizio taxi, negozi e tabaccheria, piscina e Caterina più uffici e ristoranti, speriamo che là qualcosa possa rinascere, non morire.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Chiaro che è sempre giusto creare e non distruggere, in questo caso magari sarebbe una via possibile riconvertire le strutture esistenti per renderle appetibili anche per altri scopi oltre che il servizio aeroportuale, missione non facile.......vedremo.

seo56 4 anni fa su tio
Vergogna!! Hanno rotto le pa@@e con sto aeroporto!!

Nicklugano 4 anni fa su tio
Beh, se UNIA e OCST sostengono il piano, vista l'esperienza che hanno nei preventivi a lungo termine (25 anni) e nella direzione di aziende, semm a posct…. l'aeromorto risorgerà come da budget...

miba 4 anni fa su tio
Unia e Ocst? Sfida già persa ancpra prima di cominciare....
NOTIZIE PIÙ LETTE