Cerca e trova immobili
Dai copertoni ai WC, ecco lo schifo che alberga nel Ceresio

CANTONEDai copertoni ai WC, ecco lo schifo che alberga nel Ceresio

26.02.19 - 17:00
Nel "Clean Up Day", prima giornata di sensibilizzazione sull'inquinamento da microplastiche, lanciato un messaggio importante: «Il cittadino può fare la differenza»
Tio/20min/DG
Mezzo battello di plastica. Ogni giorno
Mezzo battello di plastica. Ogni giorno
Dai copertoni ai WC, ecco lo schifo che alberga nel Ceresio
Nel "Clean Up Day", prima giornata di sensibilizzazione sull'inquinamento da microplastiche, lanciato un messaggio importante: «Il cittadino può fare la differenza»

AGNO - Mezzo battello di plastica. Ogni giorno. È quanto viene raccolto quotidianamente da Claudio Zanola, responsabile della pulizia del Ceresio.

Il problema dell'inquinamento da microplastiche era il tema centrale del "Clean Up Day", tenutosi oggi ad Agno. Per l'occasione è stato possibile assistere alle operazione di pulizia del fondale da parte del gruppo subacqueo "Pesce Sole Sub".

Ma non sono solo le plastiche ad aver trovato dimora nel lago. Per ammissione di Diego Dick, presidente di "Pesce Sole Sub", il fondale è ricco di tutto: «dai copertoni alle batterie delle automobili, fino addirittura a lavandini, gabinetti, motori e trapani».

Eppure, come spiega Nicola Solcà, Capoufficio gestione dei rischi ambientali e del suolo, si potrebbe fare molto per migliorare la situazione: «Ognuno di noi può fare la sua parte. E la differenza».

Il Dipartimento del Territorio, intanto, si è già attivato per monitorare la situazione: «Dalle nostre misurazioni - sottolinea Claudio Zali - i dati sono in linea con il lago Lemano, ma di molto superiori rispetto a quelli del Lago di Zurigo. Servono altre misurazioni. E ovviamente occorre intervenire alla fonte. Il cittadino può e deve contribuisce alla diminuzione di questo fenomeno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 5 anni fa su tio
Ma da quale parte del confine provengono, analizzando la direzione del flusso delle acque del Ceresio si arriva ad una risposta concreta.

Blobloblo 5 anni fa su tio
Fenomeno

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Il lago di Lugano,malgrado la profondita` notevole,manca dei grandi fiumi come il lago Maggiore:Non é altro che uno stagno ed io mi ricordo dei preservativi che galleggiavano di fronte alla Rivetta Tell.

Homer_Simpson 5 anni fa su tio
Vietiamo anche gli pneumatici,, le batterie ed elettrodomestici, è tutta roba che inquina il lago.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Facciamo i copertoni in vetro? :-)

Homer_Simpson 5 anni fa su tio
Si, si, si, colpa della plastica. Vietiamo le bottiglie di plastica, le confezioni, i sacchetti, le stoviglie monouso, le cannucce e tutto quello non biodegradabile e che non possiamo più buttare fuori dal finestrino / nel lago / nel mare.

sedelin 5 anni fa su tio
una marea di gente INCIVILE e MALEDUCATA. Congratulazioni al SIGNOR diego dick che opera per la pulizia del lago!

GI 5 anni fa su tio
lo stesso vale per i bordi delle strade.....in troppi aprono il finestrino e scaricano ciò che non serve più .....
NOTIZIE PIÙ LETTE