Cerca e trova immobili

MENDRISIOIl Magnifico Borgo avrà il suo (mini) skate park

28.08.18 - 06:02
Il progetto, che i giovani del territorio chiedono dal 2013, sarà realizzato il prossimo autunno nell'area della scuola media
Fotolia
Il Magnifico Borgo avrà il suo (mini) skate park
Il progetto, che i giovani del territorio chiedono dal 2013, sarà realizzato il prossimo autunno nell'area della scuola media

MENDRISIO - Acrobazie con lo skateboard? A Mendrisio non serviranno più panchine e muretti: nell’area della scuola media sta infatti per sorgere un mini skate park, uno spazio che i giovani del territorio chiedono dal 2013. «Per ora si tratta di un progetto pilota, che ci permetterà di capire se il concetto può funzionare» ci dice Tiziana Madella, responsabile dell’Ufficio antenna sociale e giovani della Città di Mendrisio.

Al posto della pallavolo - La notifica di costruzione, in pubblicazione fino al prossimo 10 settembre all’Ufficio tecnico comunale, parla della «posa di attrezzature mobili per la pratica dello skateboard». In sostanza, per la realizzazione del progetto la Città utilizzerà delle rampe in disuso. «Approfittiamo della decisione del Cantone di risanare i campi da pallacanestro e da pallavolo dell'istituto scolastico» spiega la nostra interlocutrice. «Lo spazio per gli skateboard prenderà il posto del campo da pallavolo».

Uno spazio sicuro - L’obiettivo è di dare ai giovani skater uno spazio più sicuro per le loro acrobazie. «Attualmente capita che si trovino, per esempio, in Piazzale alla Valle, zona molto frequentata e abitata dove la loro presenza può creare dei problemi». La struttura nell’area della scuola media permetterà invece di dilettarsi in tutta sicurezza con lo skate. «Lo spazio sarà gestito dagli animatori del centro giovani e del servizio di prossimità di Mendrisio», sottolinea ancora Madella.

Inaugurazione in autunno - Per ora il progetto, promosso dal locale operatore di prossimità, è ancora sulla carta e al vaglio delle autorità. Ma l’obiettivo è di concretizzarlo durante il prossimo autunno, per poter inaugurare lo spazio entro la fine di ottobre.

A Stabio - Nel frattempo nel distretto, lo ricordiamo, è previsto uno skate park a Stabio. Un progetto che però sta facendo i conti con un ricorso presentato contro la licenza edilizia, rilasciata lo scorso anno dal Municipio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE