La casa della scienza/Rsi
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
36 min
Sciopero generale donne: «Un diritto fondamentale in ogni società democratica»
LUGANO/LUCERNA
51 min
Il "Quattromani" 2016 tenuto a battesimo da Marco Romano
CANTONE
1 ora
Il Ticino strizza l'occhio al «turismo d'affari»
CANTONE
2 ore
Diritti politici: «Più potere al popolo anche nei Comuni»
LUGANO
2 ore
Gran successo per la Quairmesse
CANTONE
2 ore
Tasse di cancelleria, Mendrisio come Bellinzona
TERRE DI PEDEMONTE
2 ore
Nuovi orari per i lavori tra Cavigliano e Corcapolo
CANTONE
3 ore
Via libera al contratto collettivo per l'autotrasporto
BRUSINO ARSIZIO
3 ore
Rapina ai distributori, preso in provincia di Varese
CANTONE
4 ore
Oltre 1'200 disegni per il concorso «l'acqua del mio territorio»
ROVEREDO (GR)
5 ore
È morto l'ex vescovo di Coira
LOCARNO
5 ore
Nelle strutture pubbliche cittadine si mangia bene
LAVERTEZZO
5 ore
Incidente in rotonda a Riazzino
LOCARNO
6 ore
Così potrete capire, in anteprima, se vostro figlio sarà sano
CANOBBIO
6 ore
Nuova fermata al centro studi, al via i lavori
COMANO
02.07.2018 - 07:000
Aggiornamento : 11:26

Margot, la “strega” della Rsi che rende inquieta la Corsi

Il Consiglio del pubblico critica la debordante cornice noir della “Casa della scienza” e punzecchia la protagonista: «Veicola un rapporto ambiguo tra scienza e stregoneria»

COMANO - «Finalmente un programma scientifico per ragazzi anche se ridotto all’osso». E sono appunto le ossa, o meglio gli scheletri e l’atmosfera noir che avvolge la miniserie tv prodotta dalla Rsi, ad aver spinto il Consiglio del pubblico della Corsi a critiche alquanto pepate. Per alcuni, anche esagerate. La “Casa della scienza”, trasmessa da La1,  è uscita promossa, ma con qualche vistoso ematoma dall’analisi che il parlamentino dei radiotelespettatori dedica alle trasmissioni di Comano.

Gli strali più acuminati sono stati rivolti alla protagonista, Margot, interpretata dalla brava Margherita Schoch. La donna, tra parentesi vestita come le nonne ticinesi di qualche decennio fa, è stata giudicata un «personaggio molto scenografico, ma piuttosto inquietante e poco empatico, dall’aspetto trasandato e dai comportamenti un po’ noir. Veicola un rapporto ambiguo fra scienza e stregoneria e tende a soverchiare i contenuti scientifici».

Perché questa caccia alla strega? Sembra quasi che abbiate voluto bruciare Margot sulla pira della scienza, chiediamo alla presidente del Consiglio del pubblico: «Ma assolutamente no, anche se il personaggio centrale non ci ha convinti del tutto. Ma la vera criticità - sostiene Raffaella Adobati Bondolfi - sta nel fatto che buona parte dei due minuti e mezzo del programma sono dedicati a questa cornice che in realtà ha poco a che fare con la scienza». E continua: «Ci si può chiedere se la parte dedicata agli esperimenti scientifici, così breve, permetta una comprensione completa. Il nostro suggerimento è di estendere la durata del programma. Siamo veramente molto contenti che la Rsi continui, a differenza di altre unità aziendali della Srg-Ssr, a credere nei programmi educativi per bambini».

La casa della scienza/Rsi
Ingrandisci l'immagine
Commenti
 
VISIO 10 mesi fa su tio
Soldi del contribuente buttati al vento, quasi come sempre
docple 10 mesi fa su tio
Ho visto alcuni episodi del programma e l'impressione è che vengano veramente buttati i soldi degli abbonati!! Contenuto scientifico praticamente nullo, in un quadro allegorico molto discutibile. Un programma di divulgazione indirizzato ai ragazzi deve giustamente essere "spettacolare" e non troppo lungo, ma questa è veramente una c....a pazzesca!
albertolupo 10 mesi fa su tio
Non ho mai guardato il programma, per cui non posso dire niente. Mi chiedo però se la corsi non potrebbe esprimersi sulla nullezza all'ennesima potenza, condita probabilmente da costi inversamente proporzionalmente stellari, dei contorni assolutamente inutili e fastidiosi delle trasmissioni di contorno ai mondiali da calcio...
albertolupo 10 mesi fa su tio
@albertolupo accidenti al click più rapido della rilettura: "contorni...contorno"
GI 10 mesi fa su tio
Fossi la Corsi deciderei per almeno due cronisti (di cui un tecnico) e di uno a bordo "tavolo"....affinché in questi due minuti ci vengano elargite il massimo numero ci informazioni.....in merito alla brava signora !!!
VISIO 10 mesi fa su tio
Certificato DOC della CORSI per addormentati e oberati ... dal lavoro
siska 10 mesi fa su tio
Concordo con lügan81. Anche il più neofita comprende...la scienza é scienza e la "strega" Margot é un po' quello che tutti noi ne siamo stati affascinati..chi più e chi meno. A volte per comprendere bastano due minuti....
Pepperos 10 mesi fa su tio
Saranno i 40milioni...
lügan81 10 mesi fa su tio
Ma alla Corsi non avete altro da fare? Il (troppo mini) programma che va sul web riscuote successo! Fresco simpatico e finalmente qualcosa di nuovo alle nostre latitudini! La signora Margot é veramente eccezionale e tra l altro un bravissima attrice!! Per favore signori della CORSI andate a vedere cosa si fanno le altre due consorelle.. Cercano sempre di essere nuovi e freschi Qui veramente stiamo rasentando il nulla più assoluto vecchi e sempre stantii un po' come le vostre idee
roma 10 mesi fa su tio
oh signur
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-05-20 15:10:20 | 91.208.130.86