Cerca e trova immobili

CONFINE / CANTONESmog, bandiera nera a due passi dal confine

02.02.18 - 13:17
A Como doppiato il limite annuo consentito dalla legge. Male anche Varese
Tipress
Smog, bandiera nera a due passi dal confine
A Como doppiato il limite annuo consentito dalla legge. Male anche Varese

LUGANO - C'è aria pesante a due passi del confine, e non è un modo di dire. Nel 2017 in 39 capoluoghi di provincia italiani è stato superato, almeno in una stazione ufficiale di monitoraggio della qualità dell’aria di tipo urbano, il limite annuale per le polveri sottili di 35 giorni con una media giornaliera superiore a 50 microgrammi/metrocubo. Di questi, ben 24 hanno superato più del doppio il limite previsto per legge, mentre in 5 capoluoghi si sono superati addirittura i 100 giorni nell’anno. Milano, con le sue 97 giornate oltre il limite, ci è andata molto vicino. Non vanno meglio le insubriche Como (69 giornate) e Varese (45 giornate).

La gravità e l'urgenza dell'inquinamento atmosferico in Italia si riflettono, come noto, anche alle nostre latitudini.

Mendrisiotto sopra i limiti - Gli ultimi dati disponibili, quelli relativi al 2016, confermano la situazione preoccupante. Se è vero che sul fronte delle polveri fini, in Ticino, il 2016 era trascorso in maniera abbastanza positiva (numerose le località con una media annua conforme al limite di legge), tale limite rimaneva superato a Biasca, Bioggio, Chiasso e Mendrisio.

Risultava in diminuzione anche il numero di giorni con superamento del valore limite giornaliero, ad eccezione di Chiasso (22 giorni), ma comunque superiori ai minimi raggiunti nel 2014 e soprattutto al limite di legge (un solo giorno all’anno con una media superiore a 50 µg/m3).

Provvedimenti o multa - Il 30 gennaio, la Commissione Europea ha convocato i ministri dell’ambiente di 9 Stati membri (Repubblica Ceca, Germania, Spagna, Francia, Italia, Ungheria, Romania, Slovacchia e Regno Unito) che hanno a loro carico diverse procedure di infrazione per il superamento dei limiti concordati di inquinamento atmosferico. L’incontro ha offerto la possibilità di dimostrare quali misure sono state messe in campo negli ultimi anni e quali ulteriori provvedimenti verranno intrapresi nel prossimo.

Le dure parole del commissario europeo Karmenu Vella non lasciano spazio a vaghe interpretazioni: «Questo incontro sulla qualità dell'aria è stato chiamato per tre motivi. Per proteggere i cittadini. Per chiarire che se non vi è alcun miglioramento della qualità dell'aria ci saranno conseguenze legali. E per ricordare agli Stati membri che questo percorso è alla fine di un lungo, in alcuni casi troppo lungo, periodo fatto di offerte di aiuto, consigli dati e avvertimenti fatti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Secondo il compiuter di bordo del mio BMW X5 (diesel) a 80 km/h consuma di più che a 120... boh La prova l'ho fatta a velocità costante per un tratto di 10 km...

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Se hai una BMW X5 (auto di lusso), anche se diesel, significa che del consumo non te ne importa più di tanto!......computer senza la i!

Tato50 6 anni fa su tio
L'anno scorso il blocco della circolazione nelle metropili poco a sud di Chiasso ha fatto felici tutti i pedoni e ciclisti. Intervistati da varie emittenti tutti a dire "si segua sempre questa via che ne va della nostra salute; che bello girare in centro Milano e non vedere veicoli circolare". Peccato che nei giorni in cui c'è stato il blocco le polveri fini sono raddoppiate a causa della mancanza di un qualcosa che provvedesse a "muovere" l'aria. Quindi quelli felici e beati per il blocco hanno respirato il doppio di polveri fini ma l'hanno saputo dopo. Mi aspettavo l'bbbligo di mettere un ventilatore sulla bici e per i pedoni un ventaglio da sbattere davanti alle narici;-))

Tarok 6 anni fa su tio
passata la dogana solo aria fina

tip75 6 anni fa su tio
la soluzione è veramente a portata di mano e farebbe felice il popolo

Viperus 6 anni fa su tio
E cosa fanno i nostri politici? Niente come al solito....

Bandito976 6 anni fa su tio
Basta!!! L'aria puzza. Fermare le auto negli orari non di punta e la domenica.

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
e per quelli (come me) che hanno un mezzo elettrico?

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Olanda e Svezia, mi sembra da quest'anno, proibiscono la commercializzazione di auto diesel, finalmente hanno capito che quel tipo di carburante è inquinante senza adeguata manutenzione, quando da noi?
NOTIZIE PIÙ LETTE