Cerca e trova immobili

BELLINZONATreno veloce fra Zurigo e Milano senza sosta a Bellinzona: «Ci opponiamo»

02.08.17 - 17:40
Il Municipio chiede maggior coinvolgimento esprimendo «assoluta contrarietà» all'idea paventata dalle FFS. Che replicano: «Nulla è stato ancora deciso»
tipress
Treno veloce fra Zurigo e Milano senza sosta a Bellinzona: «Ci opponiamo»
Il Municipio chiede maggior coinvolgimento esprimendo «assoluta contrarietà» all'idea paventata dalle FFS. Che replicano: «Nulla è stato ancora deciso»

BELLINZONA - L'idea delle FFS di vagliare l'introduzione di una o due nuove corse giornaliere ad alta velocità fra Zurigo e Milano con fermate a Lugano e Como non piace al Municipio di Bellinzona. «Prendiamo conoscenza, senza alcun coinvolgimento preventivo, del comunicato stampa odierno delle Ferrovie federali svizzere relativo al miglioramento dell’offerta lungo l’asse nord-sud con l’apertura della Galleria di base del Monte Ceneri nel 2020», precisa lo stesso Municipio esprimendo «assoluta contrarietà al fatto che il nuovo collegamento non fermerebbe a Bellinzona».

Quindi afferma da subito che si «opporrà ad un orario nazionale che preveda il passaggio di treni passeggeri senza fermata a Bellinzona».

«Oltre ad essere la Capitale del Cantone e, a seguito della recente aggregazione, una nuova Città di 42’000 abitanti, gli importanti progetti e investimenti in atto, alcuni anche di concerto con le medesime FFS, vanno nella direzione di sfruttare appieno il potenziale dalla nuova trasversale ferroviaria alpina che vede in Bellinzona la prima fermata a sud delle Alpi e, nel caso dei collegamenti fra Zurigo e Milano, anche importante crocevia per servire pure la regione del Locarnese», sottolinea ancora il Municipio che si aspetta piuttosto di essere coinvolto nelle future discussioni in merito a simili ipotesi.

«Non è ancora deciso nulla» - Pronta la replica delle FFS che ci tengono a rassicurare la Capitale: «Questa - sottolinea il portavoce Patrick Walser - non è ancora la decisione definitiva, che andrà piuttosto discussa con le autorità politiche».

Il progetto, insomma, seppur sembra certo che si concretizzerà, non è ancora definito: «È una visione che abbiamo portato e presentato oggi, ma siamo aperti alla discussione».

Una cosa sembra evidente, e la conferma anche il portavoce: «Queste nuove corse o fermeranno a Bellinzona o a Lugano». Insomma, qualcuno pare che debba rimanere scontento. Ma Walser precisa: «Non viene tolto nulla al servizio esistente, bisogna vedere questi treni veloci come un qualcosa in più, che arricchisce la nostra offerta».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GroundZero 6 anni fa su tio
Che coraggio a parlare di treni veloci, abbiamo i treni più lenti d'Europa, anche con Alp Transit.

vulpus 6 anni fa su tio
Ma sembra logico che le fermate siano a Bellinzona e Lugano. Cosa ne frega ai passeggeri se la corsa duri 10 minuti in più o in meno? Questa corsa deve servire per l'interno e in seconda battuta per Milano.

gp46 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Ma i manager FFS vogliono collegare rapidamente Zurigo con Milano, per loro il resto é contorno costoso...fosse per loro salterebbero sia Bellinzona che Lugano...come per altre cose, noi facciamo le infrastrutture per gli altri...

gp46 6 anni fa su tio
E fra Arth-Goldau e Zugo, situate a poco piu' di un quarto d'ora l'una dall'altra, quale avete pensato di far saltare? O quelle semplicemente non si toccano...?

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a gp46
su di la tutte: la manovalanza va distribuita

Findus 6 anni fa su tio
Semplicemente via anche Como.

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a Findus
no, Como no, se no perde di significato!!

comp61 6 anni fa su tio
che vi frega delle fermate in ticino??? mica deve servire a noi!!!

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a comp61
ah, non lo sapevate???

GI 6 anni fa su tio
ma non c'era chi addirittura voleva l'aggiramento della capitale ??

Pepperos 6 anni fa su tio
Ragionamento più che giusto! Lugano si trova al centro ( 15 minuti guadagnati )

gabola 6 anni fa su tio
Penserete mica di far saltare la fermata a lugano? :(
NOTIZIE PIÙ LETTE