Cerca e trova immobili

CANTONEOperazione puntualità per i treni dall’Italia

02.08.17 - 11:15
E in futuro tra Milano e Zurigo circolerà il “Superveloce”: il viaggio durerà 2 ore e 45 minuti
Tipress
Operazione puntualità per i treni dall’Italia
E in futuro tra Milano e Zurigo circolerà il “Superveloce”: il viaggio durerà 2 ore e 45 minuti

ARTH-GOLDAU/BELLINZONA - Con l’apertura della Galleria di base del Gottardo, sull’asse ferroviario nord-sud il numero dei passeggeri è aumentato del 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. E dallo scorso dicembre ben 2,3 milioni di passeggeri hanno scelto il nuovo tunnel. Ma c’è ancora molto da fare, in particolare per quanto riguarda la puntualità dei treni provenienti dall’Italia. «Diversi EuroCity da Milano continuano ad arrivare a Chiasso in ritardo» comunicano le FFS nell’ambito della tradizionale giornata dedicata ai media. «Generalmente, tuttavia, è possibile recuperare prima di Arth-Goldau, grazie alle riserve di orario pianificate». Gli sforzi, in collaborazione con il gestore Rete ferroviaria italiana (RFI), si concentrano tuttavia sul miglioramento della puntualità.

Collegamento per Locarno - E per il futuro prossimo non mancano le prime novità, che si basano sull’esperienza del primo anno con il tunnel Alptransit. Con il cambiamento d’orario del 10 dicembre 2017 sarà introdotto un collegamento giornaliero mattutino per Locarno con partenza da Basilea e Lucerna. Inoltre, i due InterRegio che nei weekend da Erstfeld proseguono la corsa fino a Göschenen circoleranno tutto l’anno anziché solo su base stagionale.

Da Francoforte a Milano - Nel traffico internazionale arriverà il collegamento trinazionale Francoforte-Svizzera-Milano, che dal dicembre 2017 passerà dalla galleria di base del Gottardo verso sud (via Lucerna) nonché attraverso quella del Lötschberg verso nord (via Berna).

Dal 2020 il “Superveloce” - Già da giugno 2017, inoltre, il sabato e la domenica un EuroCity collega direttamente Zurigo a Venezia: dalla fine dell'anno questo treno circolerà ogni giorno. Inoltre, le FFS intendono introdurre un nuovo collegamento rapido da Zurigo a Milano con fermate a Lugano e Como. Attualmente è in fase di studio un concetto per il «Superveloce», che dall’apertura della Galleria di base del Monte Ceneri (prevista per il 2020) potrebbe ridurre i tempi di percorrenza fra i due centri a circa 2 ore e 45 minuti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pepperos 6 anni fa su tio
Ieri 20.43 Domodossola/Genève 50 minuti di ritardo ( personal FFS ridicolo con gli annunci ) la colpa: tratto competenze Svizzero.
NOTIZIE PIÙ LETTE