Cerca e trova immobili

CANTONEAlptransit spinge il turismo pasquale in Ticino

05.04.17 - 08:45
L’inizio della stagione turistica 2017 sembra rivelarsi promettente. Pianezzi: «Le prenotazioni arrivano in anticipo»
Tipress
Alptransit spinge il turismo pasquale in Ticino
L’inizio della stagione turistica 2017 sembra rivelarsi promettente. Pianezzi: «Le prenotazioni arrivano in anticipo»

LUGANO - I turisti stanno già pensando alle vacanze di Pasqua in Ticino, anche grazie ad Alptransit. «Notiamo che quest’anno un buon numero di prenotazioni sta arrivando con due e addirittura tre settimane di anticipo» ci dice infatti Lorenzo Pianezzi, presidente di hotelleriesuisse Ticino, ricordando che negli anni passati le strutture alberghiere avevano invece dovuto fare affidamento soprattutto sui visitatori last-minute. Sembra dunque che stavolta stia andando diversamente. E da parte degli operatori l’ottimismo non manca: «Continua il recupero iniziato lo scorso anno, ma in maniera più vigorosa».

Un buon marzo turistico - L’inizio della stagione turistica 2017 potrebbe quindi rivelarsi promettente. Certo, aiuta il fatto che la Pasqua cade a metà aprile, a primavera inoltrata. Ma non solo: si parla anche (e ancora) di effetto Alptransit, che si era già fatto sentire durante lo scorso periodo natalizio. E che starebbe portando costantemente turisti in Ticino. «Notiamo che una buona parte dei clienti sceglie di raggiungere la nostra regione con il treno» conferma ancora Pianezzi. E aggiunge: «Proprio grazie ad Alptransit, quest’anno gli alberghi hanno lavorato bene per tutto il mese di marzo, mentre è stato registrato un risultato stabile per febbraio».

Dall’auto al treno - L’effetto Alptransit non sarebbe comunque soltanto una sensazione: i visitatori ne parlano, manifestando la loro soddisfazione per il nuovo collegamento ferroviario. «Molti clienti ci dicono che venivano in Ticino con l’auto ma che ora preferiscono utilizzare il treno» conclude Pianezzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE