Cerca e trova immobili
CANTONE

Alptransit è un successo, quasi 9000 passeggeri al giorno

Un aumento del 40% a 100 giorni dall'entrata in servizio della nuova galleria. Non mancano però le critiche: in primis ritardi e scarsità di posti
TiPress
Alptransit è un successo, quasi 9000 passeggeri al giorno
Un aumento del 40% a 100 giorni dall'entrata in servizio della nuova galleria. Non mancano però le critiche: in primis ritardi e scarsità di posti
BELLINZONA - A quasi 100 giorni dall'apertura al traffico della nuova galleria ferrovia del San Gottardo è tempo di bilanci. Ogni giorno sono in media 8900 i passeggeri che imboccano il tunnel. Altre 500 persone percorrono la vecchia linea. L'...

BELLINZONA - A quasi 100 giorni dall'apertura al traffico della nuova galleria ferrovia del San Gottardo è tempo di bilanci. Ogni giorno sono in media 8900 i passeggeri che imboccano il tunnel. Altre 500 persone percorrono la vecchia linea. L'aumento è complessivamente del 40%.

Infatti, durante lo stesso periodo di dodici mesi prima, sulla linea del San Gottardo si contavano in media 6700 passeggeri al giorno. I dati pubblicati oggi da vari media sono stati confermati da un portavoce delle FFS.

Il forte aumento è dovuto sia alla voglia di tante persone di transitare attraverso la nuova galleria, che con i sui 57 chilometri è la più lunga del genere al mondo, sia alle festività natalizie e del nuovo anno, ha precisato il portavoce all'ats. Sottolinea però che è ancora troppo presto per trarre delle conclusioni, perché lungo il San Gottardo il numero dei viaggiatori varia molto da stagione a stagione.

Qualche cifra - Da quando è entrata in servizio a metà dicembre, nella nuova galleria sono sfrecciati 6200 treni merci e 4100 treni passeggeri. Durante questo lasso di tempo, le FFS hanno soppresso 43 treni viaggiatori a causa di guasti o problemi agli impianti tecnici.

L'impresa ferroviaria traccia un bilancio positivo di questa prima fase. La puntualità sull'asse del San Gottardo è migliorata: 87% dei treni arrivano in orario, contro l'81% all'inizio della gestione della nuova linea. La puntualità delle coincidenze ad Arth-Goldau (SZ) è del 97%.

Ritardi e pochi posti - L'associazione Pro Bahn Svizzera, che difende gli interessi dei passeggeri, esprime comunque delle critiche. In particolare denuncia qualche grosso ritardo e talvolta scarsità di posti disponibili. Inoltre, per quanto riguarda la nuova offerta del tracciato alpino, l'associazione rileva che i viaggiatori devono cambiare treno più di prima.

La nuova galleria permette ai passeggeri di guadagnare circa 30 minuti tra la Svizzera tedesca e il Ticino. Le FFS pensano che il nuovo tragitto interesserà di più i pendolari e che il numero dei viaggiatori raddoppierà entro il 2025.

Per quanto riguarda il traffico merci, la capacità nel 2017 è passata da 180 a 210 treni al giorno. Con l'apertura della galleria di base al Monte Ceneri, la capacità aumenterà a 260 treni merci al giorno dal 2021.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE