Cerca e trova immobili

CANTONE«Tutti a caccia di castagne»

17.09.16 - 12:26
L’Associazione dei castanicoltori della Svizzera italiana promuove da un ventennio la raccolta centralizzata delle castagne ticinesi
Tipress
«Tutti a caccia di castagne»
L’Associazione dei castanicoltori della Svizzera italiana promuove da un ventennio la raccolta centralizzata delle castagne ticinesi

BELLINZONA - L'autunno è alle porte. E uno dei frutti più pregiati di questa stagione è senza dubbio la castagna. Frutti amati e ricercati anche nel nostro Cantone, sono tanti appassionati che si recano nei boschi per raccoglierle.

Èd proprio per questo motivo che l’Associazione dei castanicoltori della Svizzera italiana, che promuove da un ventennio  la raccolta centralizzata delle castagne ticinesi, ricorda a tutti che «manca circa una settimana all'apertura dei tre Centri di raccolta delle castagne».

Dal 26 settembre al 24 ottobre sarà infatti possibile consegnare - il lunedì, martedì e venerdì dalle 14.00 alle 15.30 - le castagne raccolte nei boschi e nelle selve nei centri di Cadenazzo (Piazzale Fela), Muzzano (presso l'azienda Crotta) e Stabio (presso il Magazzino Tior/Foft).

60mila tonnellate, poi il periodo buio - La risposta della popolazione a questa iniziativa è stata spesso molto grande. «Alcuni anni abbiamo ricevuto fino a 50-60 tonnellate». Poi il periodo cupo. «Purtroppo, le magre produzioni degli ultimi anni, dovute alle avversità che hanno interessato i castagni, hanno fatto perdere questa bella abitudine di valorizzare un prodotto tipico e naturale della nostra regione».

Ora però si vede finalmente la luce dopo il buio e l'associazione chiama a raccolta tutti i ticinesi. «Gli alberi e la produzione di castagne si stanno riprendendo bene, e per questo motivo si vorrebbe invogliare la popolazione a tornare nei nostri splendidi boschi per mantenere viva la tradizione». 

Prezzi e premi - L'associaziane ricorda come le castagne di media pezzatura siano difficilmente commerciabili sul mercato fresco, per il pagamento verranno - come negli ultimi anni - considerate pertanto unicamente due categorie di prezzo:

Piccole (essicazione e trasformazione): peso di 50 castagne sotto i 650 grammi (peso singola castagna inferiore ai 13 g): 1.10 franchi al chilo

Grandi (mercato fresco): peso di 50 castagne sopra i 650 grammi: 3 franchi al chilo

Inoltre, quale incentivo alla raccolta, l'associazione ha reintrodotto il premio di prezzo maggiorato del 10% per i grandi raccoglitori, ossia per coloro che sull'arco della stagione raccolgono e consegnano più di 250 chili di castagne, che dovranno essere consegnate, per questioni organizzative, presso lo stesso centro di raccolta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE