Cerca e trova immobili

COLLINA D'OROIn arrivo la sesta edizione della Giornata dell’ambiente

02.05.23 - 12:04
Sarà un’occasione per conoscere e aggiornarsi in merito a tematiche legate all’ambiente e alla mobilità sostenibile
COLLINA D'ORO
In arrivo la sesta edizione della Giornata dell’ambiente
Sarà un’occasione per conoscere e aggiornarsi in merito a tematiche legate all’ambiente e alla mobilità sostenibile

COLLINA D'ORO - Sabato 6 maggio 2023 dalle ore 10.30 alle ore 15.00 avrà luogo a Montagnola la sesta edizione della Giornata dell’ambiente. La manifestazione è organizzata dal Comune di Collina d’Oro e sarà un’occasione per conoscere e aggiornarsi in merito a tematiche legate all’ambiente e alla mobilità sostenibile.

La sesta edizione, posticipata a seguito dell’annullamento di settembre 2022, porta una novità per l’intero Comune, ma specialmente per gli allievi dell’Istituto scolastico. Alle 10.30 è, infatti, prevista l’inaugurazione dell’Aula nel bosco, in località Moja a Montagnola, con una parte ufficiale alla presenza di autorità cantonali e comunali.

In Piazza Brocchi è invece previsto il “Villaggio dell’ambiente” con diversi stand tematici, in cui sarà possibile chiedere informazioni e ricevere consulenza in merito alle energie rinnovabili, alla mobilità sostenibile e al risanamento energetico di edifici. Inoltre, grazie alla presenza del Caffé Riparazione sarà possibile far riparare elettrodomestici o apparecchi elettronici non più funzionati.

Anche le società ricreative del Comune parteciperanno a questo appuntamento tramite un’area dedicata alle specialità culinarie street food, mentre il “bar dell’acqua” permetterà di degustare l’acqua di Collina d’Oro.

Per chi è alla ricerca di prodotti legati al territorio, saranno presenti diversi stand che proporranno i prodotti del marchio Collina d’Oro come i vini del Distretto Vitivinicolo ed il miele, ma anche le borse con il marchio collinadoro ambiente realizzate con teloni pubblicitari di eventi comunali passati.

Chi sarà presente all’evento potrà partecipare al concorso per tentare di vincere un buono di 2'500 franchi per l’acquisto di una bicicletta elettrica.

L’Istituto scolastico, oltre a prendere possesso della nuova aula del bosco, porterà il proprio contributo impegnandosi a sensibilizzare gli allievi ad un uso più consapevole delle risorse energetiche e del riciclo dei rifiuti.

I bambini potranno cimentarsi in diverse attività educative: nell’Aula nel bosco narrazioni e area di creatività, mentre nel porticato delle scuole riflessioni sul riciclaggio con giochi e riuso creativo di materiali.

A disposizione ci sarà inoltre la Gymkhana del TCS, dove potranno destreggiarsi in un percorso di abilità seguendo le indicazioni degli esperti sulla sicurezza del traffico. Faranno da cornice postazioni di trucca-bimbi e glitter tattoo.

Anche quest’anno, la manifestazione sarà plastic free, in quanto verranno utilizzati unicamente materiali riutilizzabili, riciclabili o compostabili.

In caso di pioggia l’evento verrà annullato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE