Cerca e trova immobili

PoliticaGünsberg (SO): candidato estrema destra PNOS 19enne eletto in municipio

24.04.05 - 18:22
Günsberg (SO): candidato estrema destra PNOS 19enne eletto in municipio

GÜNSBERG (SO) - D.B., 19enne candidato del PNOS (Partei National Orientierter Schweizer), è stato eletto oggi nel municipio di Günsberg, comune solettese di 1'200 abitanti. Lo stesso giovane membro del piccolo partito di estrema destra si è detto sorpreso del risultato.

Apparentemente la popolazione non è soddisfatta degli altri partiti, ha dichiarato all'ats D.B., operaio delle costruzioni stradali. Il sindaco Andreas Eng (PLR), altrettanto sorpreso, ritiene che il 19enne sia riuscito a conquistare i tipici elettori dell'UDC, che non si è presentata alle elezioni comunali. Bisognerà collaborare con D.B., ha proseguito il sindaco. Ora l'esecutivo è composto di quattro PLR (-1), 2 PS e 1 PNOS (+1).

Lo scorso 24 ottobre aveva destato scalpore l'elezione nel parlamento comunale di Langenthal, nel canton Berna, di un altro membro del PNOS, il 20enne Tobias Hirschi, che fa lo stesso mestiere di D.B.. Hirschi è stato il primo candidato del PNOS - fondato nel settembre 2000 a Basilea Campagna da attivisti della formazione skinhead Blood & Honour con l'obiettivo di unificare i movimenti di estrema destra - ad entrare in un parlamento svizzero, seppure di livello locale.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE