Cerca e trova immobili
SVIZZERA

WEF, in agenda un incontro tra Parmelin e Bessent

Il segretario al Tesoro ha affermato di avere «un ottimo rapporto» con il presidente della Confederazione
Imago
Fonte ats
WEF, in agenda un incontro tra Parmelin e Bessent
Il segretario al Tesoro ha affermato di avere «un ottimo rapporto» con il presidente della Confederazione

DAVOS - Il ministro delle Finanze statunitense Scott Bessent ha dichiarato di aver programmato un incontro con il presidente della Confederazione Guy Parmelin oggi a Davos (GR). Ha affermato di avere un «ottimo rapporto» con il suo omologo svizzero.

Esprimendosi alla USA House - il padiglione privato, non governativo, che opera parallelamente al WEF e funge da centro per eventi, networking e promozione degli interessi americani - Bessent ha detto che Parmelin è molto esperto in materia economica: grazie alle sue capacità di leadership sarà possibile raggiungere un accordo equo per i cittadini statunitensi.

La Svizzera è una roccaforte industriale, ha aggiunto il ministro USA, esprimendo tuttavia preoccupazione per un possibile avvicinamento della Confederazione all'UE e che la «burocrazia europea» possa indebolire l'economia svizzera.

Il segretario al Tesoro ha inoltre confermato che il presidente americano Donald Trump arriverà con circa tre ore di ritardo a causa di un problema elettrico riscontrato sull'Air Force One, che lo ha costretto a cambiare aereo.

Il discorso di Trump a Davos atteso per le 14,30, seguito con particolare attenzione per le sue recenti pressioni sull'acquisizione della Groenlandia, slitta quindi a causa dell'imprevisto tecnico.

Il ritardo arriva in un momento di alta tensione, con i leader europei e le istituzioni finanziarie - incluse le banche del Vecchio Continente - in allerta per le possibili ricadute delle politiche commerciali e geopolitiche dell'amministrazione statunitense, che potrebbero influenzare anche la liquidità in dollari delle istituzioni europee.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE