Cerca e trova immobili
SVIZZERA

WEF, in agenda un incontro tra Parmelin e Bessent

Il segretario al Tesoro ha affermato di avere «un ottimo rapporto» con il presidente della Confederazione
Imago
Fonte ats
WEF, in agenda un incontro tra Parmelin e Bessent
Il segretario al Tesoro ha affermato di avere «un ottimo rapporto» con il presidente della Confederazione

DAVOS - Il ministro delle Finanze statunitense Scott Bessent ha dichiarato di aver programmato un incontro con il presidente della Confederazione Guy Parmelin oggi a Davos (GR). Ha affermato di avere un «ottimo rapporto» con il suo omologo svizzero.

Esprimendosi alla USA House - il padiglione privato, non governativo, che opera parallelamente al WEF e funge da centro per eventi, networking e promozione degli interessi americani - Bessent ha detto che Parmelin è molto esperto in materia economica: grazie alle sue capacità di leadership sarà possibile raggiungere un accordo equo per i cittadini statunitensi.

La Svizzera è una roccaforte industriale, ha aggiunto il ministro USA, esprimendo tuttavia preoccupazione per un possibile avvicinamento della Confederazione all'UE e che la «burocrazia europea» possa indebolire l'economia svizzera.

Il segretario al Tesoro ha inoltre confermato che il presidente americano Donald Trump arriverà con circa tre ore di ritardo a causa di un problema elettrico riscontrato sull'Air Force One, che lo ha costretto a cambiare aereo.

Il discorso di Trump a Davos atteso per le 14,30, seguito con particolare attenzione per le sue recenti pressioni sull'acquisizione della Groenlandia, slitta quindi a causa dell'imprevisto tecnico.

Il ritardo arriva in un momento di alta tensione, con i leader europei e le istituzioni finanziarie - incluse le banche del Vecchio Continente - in allerta per le possibili ricadute delle politiche commerciali e geopolitiche dell'amministrazione statunitense, che potrebbero influenzare anche la liquidità in dollari delle istituzioni europee.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE