Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Un'iniziativa populista e dannosa»

La Piattaforma riformista del PS respinge l'iniziativa "per il futura" della Gioventù socialista
«Un'iniziativa populista e dannosa»
20min/Matthias Spicher
Fonte ats
«Un'iniziativa populista e dannosa»
La Piattaforma riformista del PS respinge l'iniziativa "per il futura" della Gioventù socialista
ZURIGO - L'iniziativa popolare "per il futuro" promossa dalla Gioventù socialista (GISO) è ritenuta «populista» e quindi respinta dalla Piattaforma riformista del PS. È quanto deciso durante un'assemblea generale straordinaria tenutasi ieri a Zu...

ZURIGO - L'iniziativa popolare "per il futuro" promossa dalla Gioventù socialista (GISO) è ritenuta «populista» e quindi respinta dalla Piattaforma riformista del PS. È quanto deciso durante un'assemblea generale straordinaria tenutasi ieri a Zurigo.

Come si evince da una nota odierna dei socialisti liberali del PS, che ieri hanno anche nominato il loro nuovo presidente, il consigliere agli Stati Daniel Jositsch (PS/ZH), l'iniziativa denominata "Per una politica climatica sociale finanziata in modo fiscalmente equo (Iniziativa per il futuro)" è stata respinta all'unanimità ed è stata considerata «mal concepita» e «dannosa per la piazza economica svizzera».

Il testo, che era stato depositato nel mese di febbraio a Berna con 140'000 firme, se accettato avrebbe un effetto retroattivo che dovrebbe essere respinto se si considera lo Stato di diritto. L'iniziativa manca inoltre di elementi essenziali che garantirebbero l' esistenza e la continuità delle imprese.

I «socialisti liberali nel PS Svizzero», che rappresentano l'ala destra del partito, ritengono l'aliquota fiscale proposta dai giovani socialisti «proibitiva» e che vada considerata "confiscatoria", continua il comunicato. «In sintesi, si tratta di un'iniziativa populista che punta soprattutto alla spettacolarizzazione».L'iniziativa "Per una politica climatica sociale finanziata in modo fiscalmente equo (Iniziativa per il futuro)" chiede l'introduzione di un'imposta di successione del 50% sui patrimoni di 50 milioni di franchi o più. Il testo prevede anche misure per prevenire l'elusione fiscale, in particolare l'emigrazione dalla Svizzera. Le misure dovrebbero entrare in vigore retroattivamente al giorno della votazione. Anche il Consiglio federale si è espresso contro l'iniziativa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE