Cerca e trova immobili

BERNAAssemblea PEV: bocciate 2 iniziative su AVS

25.11.23 - 18:31
Le iniziative saranno sottoposte a votazione federale il prossimo marzo
Deposit Photos
Fonte Ats
Assemblea PEV: bocciate 2 iniziative su AVS
Le iniziative saranno sottoposte a votazione federale il prossimo marzo

THUN (BE) - I delegati del Partito evangelico (PEV), riuniti sabato in assemblea a Thun (BE), raccomandano a popolo e Cantoni di bocciare le due iniziative relative all'AVS sottoposte a votazione federale il prossimo mese di marzo.

La prima, dell'Unione sindacale svizzera (USS), chiede l'introduzione di una tredicesima rendita, mentre con la seconda i Giovani liberali radicali intendono innalzare l'età pensionabile, in un primo tempo, a 66 anni, dopo di che questa dovrebbe continuare ad aumentare in linea con l'aspettativa di vita.

Il PEV mira a un regime pensionistico sostenibile e sicuro, si legge in un comunicato diramato al termine dei lavori assembleari. Una rendita a innaffiatoio e l'innalzamento dell'età di pensionamento così poco tempo dopo l'adozione della riforma AVS 21, che comporta tra l'altro il passaggio del diritto alle rendite a 65 anni per le donne, non soddisfano questi criteri.

Il testo promosso dai giovani del PLR - denominato Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (Iniziativa sulle pensioni) - è stato respinto dai delegati con 66 voti contro 17 e quattro astensioni, mentre quello presentato dall'USS e da organizzazioni femminili e di pensionati - Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS) - è stato bocciato con 58 voti contro 22 e otto astensioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gimmi 4 mesi fa su tio
Come al solito,quandi regaliamo soldi all'estero,ci sono,quando si vogliono dare hai nostri anziani,si trovano mille scuse per non darli,e credo che chi si oppone ,perché chi li ricevere è già ricco,non ci vuole una scienza ,a darli in base al reddito!!(anche se poi anche I ricchi hanno versato I loro contributi)!!!

UMARELL 4 mesi fa su tio
NO a innalzamento dell’età pensionabile ..assurdo!! SI a tredicesima AVS ! Quelli del PEV (partito evangelico) sono forse abbastanza ricchi per non averne bisogno… o forse sperano che un qualche santo provvederà’ 😂

Tirasass 4 mesi fa su tio
Cosa propongono quindi questi angioletti?
NOTIZIE PIÙ LETTE