Cerca e trova immobili

SVIZZERAConsiglio federale, il Centro dovrebbe avere un secondo seggio?

24.10.23 - 07:30
Ad avanzare l'idea è il presidente nazionale Gerhard Pfister: «È naturale che un partito voglia avere un'influenza per le proprie idee»
KEYSTONE/PETER KLAUNZER (PETER KLAUNZER)
Fonte ats
Consiglio federale, il Centro dovrebbe avere un secondo seggio?
Ad avanzare l'idea è il presidente nazionale Gerhard Pfister: «È naturale che un partito voglia avere un'influenza per le proprie idee»

BERNA - Stando al presidente del partito Gerhard Pfister, il Centro dovrebbe ottenere un secondo seggio nel Consiglio federale se si usasse il criterio di PLR e UDC. «Ricorderemo a questi partiti la loro logica di volta in volta», ha dichiarato oggi alla stampa.

Pur ventilando l'idea di un secondo posto in Governo per il partito che rappresenta, Pfister non ha chiare ambizioni. «È naturale che un partito voglia avere un'influenza per le proprie idee», ha dichiarato Pfister al gruppo di lingua tedesca CH Media, aggiungendo che in Svizzera questo si ottiene, tra l'altro, attraverso il Consiglio federale.

«Secondo i liberali e i democentristi, i tre partiti con il maggior numero di elettori ottengono due seggi nel Consiglio federale», ha continuato. «Lo scarto tra partiti è poco rilevante».

Stando al politologo Nenad Stojanovic, Gerhard Pfister, noto per essere un buon stratega, non si lascerà sfuggire l'occasione di attaccare il secondo seggio liberale quando Ignazio Cassis si ritirerà, ha dichiarato ieri a Keystone-ATS.

Il Centro ha superato il PLR nelle elezioni federali di domenica. Con 29 seggi, è diventato il terzo partito più rappresentato nel Consiglio nazionale, dopo l'UDC e il PS. Il PLR segue con 28 seggi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 7 mesi fa su tio
Certo ma fuori un PS

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Il PS è il secondo partito, eventualmente fuori il PLR

curiuus 8 mesi fa su tio
Si potrebbe anche toglierne ancora 1... 🤣🤣🤣

JR89 8 mesi fa su tio
Mettiamolo ai voti

blitz65 8 mesi fa su tio
perché ? Allora UDC 3 !

Gino 8 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Il perché è chiaro: perché ha un seggio in più del PLR. Poi ci sta quello che dici tu: l'UDC ormai ha doppiato gli altri partiti e ci sta che gli vadano stretti due seggi, però è il gioco della politica. Se non trovano un accordo che accontenta tutti, potrebbe anche succedere una alleanza PLR-Centro per votare i proprio candidati. Di sicuro la formula magica non è più tanto aderente alla situazione.
NOTIZIE PIÙ LETTE