Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALIQuell'iniziativa anti-vaccini «va respinta»

21.09.23 - 11:37
Il Consiglio degli Stati ha bocciato all'unanimità la proposta di modifica costituzionale lanciata dagli ambienti "no-vax".
Ti-Press (archivio)
Fonte ats
Quell'iniziativa anti-vaccini «va respinta»
Il Consiglio degli Stati ha bocciato all'unanimità la proposta di modifica costituzionale lanciata dagli ambienti "no-vax".
Secondo i senatori sulla tematica non va neppure proposto un controprogetto.

BERNA - L'iniziativa popolare "Per la libertà e l'integrità fisica", lanciata nel dicembre del 2021 dagli ambienti "no-vax", che mira a vietare qualsiasi obbligo vaccinale, va respinta senza opporle un controprogetto. Dopo il Consiglio nazionale in maggio, anche gli Stati hanno bocciato oggi all'unanimità la proposta di modifica costituzionale. L'oggetto è così pronto per le votazioni finali.

L'iniziativa, lanciata dal comitato denominato Movimento svizzero per la libertà, vuole che gli interventi nell'integrità fisica o psichica di una persona avvengano solo con il consenso di quest'ultima e che, in caso di rifiuto, la persona interessata non possa essere punita né subire pregiudizi sociali o professionali, ha spiegato Philippe Bauer (PLR/NE) a nome della commissione.

Lanciata nel contesto delle prime due ondate di pandemia da coronavirus e dello sviluppo dei vaccini, l'iniziativa intende prevenire qualsiasi obbligo vaccinale "diretto o indiretto". Il testo concerne tutti i vaccini - non solo quelli anti-Covid -, ma anche microchip e informazioni digitali nel corpo sotto qualsiasi aspetto.

Ma, come ha sottolineato Bauer, la formulazione del testo è troppo generica e avrebbe conseguenze indesiderate su numerosi aspetti sociali e politici, a partire dalla coercizione di polizia fino all'esecuzione delle pene o al prelievo di DNA.

In caso di accettazione dell'iniziativa, la polizia, senza il consenso dell'interessato, non potrebbe arrestare più nessun sospettato, ha sostenuto il "senatore" neocastellano. Problemi ci sarebbero anche per i controlli negli aeroporti o per i prelievi di DNA dei criminali, ha aggiunto.

L'iniziativa concerne quindi tutte le attività della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni che hanno un'influenza sul corpo umano, ha riassunto Bauer. Tra queste figurano ad esempio anche le emissioni foniche che hanno un effetto negativo sull'integrità fisica, ad esempio nella costruzione di strade o ferrovie.

Bauer ha da parte sua fatto notare che il testo dell'iniziativa non contiene alcun riferimento esplicito alle vaccinazioni. «Se lo scopo è impedire le vaccinazioni obbligatorie, perché gli iniziativisti non lo hanno precisato nella proposta di modifica costituzionale?», si è chiesto il neocastellano.

Dal canto suo, il consigliere federale Alain Berset ha esposto brevissimamente le ragioni per le quali il Governo invita a respingere l'iniziativa senza contrapporle un controprogetto. Il ministro della sanità ha sottolineato come prima ancora che un qualsiasi vaccino fosse stato autorizzato in Svizzera, l'iniziativa era già stata lanciata.

Rispetto al dibattito alla Camera del popolo, in quella dei cantoni i democentristi non si sono battuti affinché il Parlamento affianchi un controprogetto all'iniziativa. L'impressione è che i "senatori" abbiano voluto girare definitivamente la pagina della pandemia.

Tra i membri del Movimento svizzero per la libertà, che ha raccolto 125'015 firme valide, figurano la consigliera nazionale Yvette Estermann (UDC/LU), nonché il comico Marco Rima e Daniel Trappitsch, personalità profilatasi contro le vaccinazioni.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Za Zu 7 mesi fa su tio
Ma dai? non l'avrei mai detto. L'obiettivo finale è proprio quel microchip sottocutaneo di cui parla l'iniziativa? Vedremo, intanto si è passati in un attimo da carta di credito - QR - Twint - e poi?

ilfastidio 7 mesi fa su tio
Curioso: l'iniziativa concerne le attività di confederazione, cantoni e comuni, ma nessun accenno alle aziende private. Perché la coerenza, ai novax, interessa meno della pecunia.

tartux 7 mesi fa su tio
Ora al popolo che spero segua il parlamento. Anche perché visto il grande aumento di coloro che rifiutano tutti i vaccini in futuro mettere l'obbligatoerietà non sarà un'opzione.

Se7en 7 mesi fa su tio
…. bocciata? Ma dai …?! Qualcuno aveva dei dubbi? Intanto per quanto mi riguarda, bocciatura o meno, nessuno mi obbligherà ad iniettare nel mio corpo niente di niente se non lo decido io… ! Evviva la libertà di scelta …! 🤫

Pietro-- 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
C'è un potere straordinario nella scienza che ha il potenziale per proteggere la vita umana. Rifiutare i vaccini senza esaminare attentamente le prove è come chiudere la porta all'opportunità di salvaguardare la salute propria e di chi ci circonda. La conoscenza è la luce che dissipa le ombre dell'incertezza, permettendoci di fare scelte informate per il bene di tutti. Le teorie del complotto sono come un buco nero dell'ignoranza, ma la scienza è la luce che lo dissipa. La realtà non è una cospirazione, ma un puzzle di fatti verificabili. La nostra responsabilità è cercare la verità e proteggere la salute di tutti attraverso l'informazione basata sulla scienza, non attraverso il buio delle teorie infondate. 2 / 2 C'è chi veramente ritiene che il male debba iniettarci qualcosa nelle vene per esercitare il controllo? Non sarebbe più semplice ed efficace introdurre additivi nell'acqua che beviamo o nell'aria che respiriamo? E perché mai il male avrebbe l'intenzione di eliminare tutti coloro che seguono le direttive attraverso un vaccino, lasciando il mondo in mano ai disobbedienti?

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Pietro--
Parlami della scienza...Tesla diceva di poter guarire le persone con la energia...tu che conosci la scienza illuminami

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Pietro--
I potenti non rispettano nulla e sono interessati solo alla scienza solo quando guadagnano, altrimenti Tesla non sarebbe morto solo e senza soldi in una bettola a New York. N

Matan 7 mesi fa su tio
Risposta a Pietro--
Pietro: Infatti, ci sono diverse pubblicazioni scientifiche, arredate da persone più esperte di noi (commentatori di Tio), che mettono in dubbio l'efficacia del vaccino o addirittura non proprio lusinghieri, proprio sui effetti avversi. Quindi, fino a quando esiste il dubbio, anche tra chi ci lavora. È lecito anche avere idee differenti anche tra quelli che si interessano ma non è il loro lavoro. O sbaglio. La scienza accetta sempre volentieri teorie contrarie, sempre, e invita alla discussione tra chi la pensa in un modo e chi no. E dulcis in fundo: qui purtroppo non siamo nel settore della scienza, siamo nel settore chimico-formaceutica , è un prodotto industriale, con alta tecnologia, ma industriale.

Za Zu 7 mesi fa su tio
Risposta a Pietro--
"Il dubbio è alla base della vera conoscenza" Le vostre affermazioni sulle teorie del complotto sono una semplificazione ignorante per mettere tutto nel calderone, senza analizzare le cose con spirito critico. Per quanto riguarda il "vaccino" bè che dire, ha funzionato così bene che si sono infettati e hanno trasmesso anche i vaccinati e ora siamo alle porte di una nuova campagna vaccinale.

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a Pietro--
… certo la scienza, gran bella parola …. Il vaccino del Covid, che oltretutto non è nemmeno un vaccino ma un siero è stato creato di punto in bianco sulla base del vaccino antinfluenzale con alcune o diverse modifiche e in poco tempo, senza nemmeno fare tutti i test e verifiche (che richiedono anni) … e i risultati, per i più, sono sotto gli occhi di tutti…! Ti fidi al 100% della scienza? Bene! Io no! Sei favorevole a farti iniettare qualsiasi cosa? Bene! Io no! La scienza è per tanti versi, una bella e indispensabile materia, ma ci sono tante, troppe incognite…! Premetto che non sono un No Vax, ma me ne guardo bene a cosa mi faccio iniettare …!

Tracy 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Si continua a parlare di scienza, ma la scienza è morta

Aka05 7 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Et voilà, dopo settimane d’assenza, la va…ta dell’anno!🤣🤣🤣🤣

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Anche la capacità a scrivere cose sensate è morta.

Matan 7 mesi fa su tio
Risposta a Matan
Per dire l'ultima ricerca non proprio lusinghiera sul vaccino, basta cercare Spikeopathy’: COVID-19 Spike Protein Is Pathogenic, from Both Virus and Vaccine mRNA (Spikeopatia)

Aka05 7 mesi fa su tio
No vabbè dai…🤣

Ulk 7 mesi fa su tio
Tutto bene finché vaccinate i topi o se proprio non sapete come sopravvivere. Lasciateci in pace.

Nina 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
lasciarvi in pace ? 😂...siete VOI no-vax , che avete lanciato l'assurda iniziativa 🤦‍♀️

Kai1979 7 mesi fa su tio
Risposta a Nina
E più assurda la tua risposta… sinceramente Obbligare non fa parte della costituzione Svizzera, ma da ditta…ri Ma almeno servisse il vaccino… gente che non usa il cervello, e tutto quello che dice lo stato è sempre coretto

Nina 7 mesi fa su tio
Risposta a Kai1979
ma hai letto l'articolo ? ...." Bauer ha da parte sua fatto notare che il testo dell'iniziativa NON contiene alcun riferimento esplicito alle vaccinazioni..Se lo scopo è impedire le vaccinazioni OBBLIGATORIE , perché gli iniziativisti non lo hanno precisato nella proposta di modifica costituzionale ? "😜😂

Nina 7 mesi fa su tio
cari No-vax , tutto bene ?.... altrimenti vi consiglio Maalox 😜😂

Kai1979 7 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Cara Nina al prossimo sparati anche i miei vaccini… così sei contenta

Kai1979 7 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Io direi che le prossime vaccinazioni ti fai anche le mie visto che ti piace così tanto

Kai1979 7 mesi fa su tio
Risposta a Nina
io direi invece che al prossimo giro ti fai anche le mie vaccinazioni

Nina 7 mesi fa su tio
Risposta a Kai1979
# Kai , non hai capito l'iniziativa 😂🤦‍♀️

Ulk 7 mesi fa su tio
Ottima iniziativa, spero non venga sprecata. Mi va bene andare in giro con un distintivo no vax. Sei libero di starmi lontano.

Maracanás 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Condivido. L’iniziativa andrebbe esaminata in tutti i suoi dettagli. Distintivo anche per me . Alla fine cosa è successo con il covid? Qualcuno me lo spiega?

Nina 7 mesi fa su tio
Risposta a Maracanás
# Maracanás , esiste Google 😜

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Google censura tutto ciò che é no vax e tu lo sai bene

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Ulk. È proprio vero, esistono due mondi, quello delle persone usuali e il vostro di fantasia complottista

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Continua a fare la persona usuale. Usuale é quello che vota quello che il consiglio federale gli consiglia

Aka05 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Affermare però che Google censura tutto ciò che é no vax, é da lavaggio del cervello…

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Anche facebook censura Basta scrivere in google o meglio startpage "facebook e google censura no vax"

Aka05 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Ah beh…

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Avviso per le persone USUALI. ticino news ha pubblicato un articolo dove Elon Musk cerca cavie per il suo Neuralink. Affrettatevi

Aka05 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Ecco, continua il lavaggio del cervello, e lascia perdere gli altri….

Tracy 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
🤣🤣🤣

Gioele7263 7 mesi fa su tio
Iniziative da medioevo

Kai1979 7 mesi fa su tio
Risposta a Gioele7263
Il responso dei parlamentari e da medioevo… non certo l iniziativa

Gioele7263 7 mesi fa su tio
Risposta a Kai1979
Chi rifiuta 200 e passa anni di conferme scientifiche per difendere qualche ideale senza significato deve essere rimasto nel medioevo
NOTIZIE PIÙ LETTE