Cerca e trova immobili

CONSIGLIO FEDERALEI conti della Confederazione restano da profondo rosso

28.06.23 - 15:33
Le uscite straordinarie portano il deficit a 6,7 miliardi. Freno dell'indebitamento rispettato per un soffio (per ora).
Depositphotos (MaykovNikita)
Fonte ats
I conti della Confederazione restano da profondo rosso
Le uscite straordinarie portano il deficit a 6,7 miliardi. Freno dell'indebitamento rispettato per un soffio (per ora).

BERNA - La situazione sul fronte delle finanze federali rimane tesa. Nell'approvare le cifre per il preventivo 2024 e il piano integrato dei compiti e delle finanze 2025-2027, il Consiglio federale prevede ancora di rispettare il freno all'indebitamento, ma paventa pure uscite straordinarie, dovute in particolare al settore dell'asilo (Ucraina).

Rispetto al preventivo 2023, le entrate previste per il 2024 dovrebbero crescere del 2,1% a circa 83 miliardi grazie soprattutto a maggiori introiti dovuti all’aumento dell’IVA a favore dell’AVS e a un pronosticato forte incremento delle entrate dell’imposta sull’utile.

Le uscite dovrebbero salire di quasi il doppio con un +4,1%, a causa della riforma AVS 21, di un apporto di capitale alle FFS, degli interessi sul debito più elevati e dell’aumento delle uscite per l’esercito. Nonostante le misure correttive, nel 2024 la Confederazione spenderà fino a 3,5 miliardi in più rispetto all’anno in corso. Le uscite totali previste ammontano a 89,7 miliardi.

Uscite straordinarie
Tale importo, come per il periodo 2020-2023, comprende ancora consistenti uscite straordinarie, tra cui i trasferimenti ai Cantoni per le persone in cerca di protezione provenienti dall’Ucraina (statuto S; 1,2 miliardi), un apporto di capitale alle FFS (1,2 miliardi) e, come già l’anno precedente, un piano di salvataggio nel settore dell’energia elettrica che finora non è ancora stato utilizzato (4 miliardi messo a disposizione di Axpo). Tenuto conto delle uscite straordinarie, risulta quindi un deficit di finanziamento pari a 6,7 miliardi.

Attualmente sembra però poco probabile che il piano di salvataggio sarà sfruttato. Il bilancio ordinario presenta un deficit di finanziamento di 0,5 miliardi che rispetta comunque il freno all’indebitamento, si è rallegrata la "ministra" delle finanze Karin Keller-Sutter davanti ai media, ringraziando tutti i dipartimenti per gli sforzi profusi per giungere, almeno per il 2024, a un budget equilibrato.

Al fine di avere un preventivo 2024 equilibrato, il governo ha apportato alcune correzioni riducendo di 15 milioni il conferimento al Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF), che presenta in ogni caso un saldo positivo.

Dal 2025, meno soldi AI e Cantoni
A ogni modo, nonostante questa nota di ottimismo, la consigliera federale ha messo in guardia per l'immediato futuro: per il piano finanziario 2025-2027, ha sottolineato Keller-Sutter, l'esecutivo prevede deficit di finanziamento strutturali dell’ordine di 0,3-1,2 miliardi nonostante le misure di sgravio 2025 sulle uscite vincolate in consultazione oggi fino al 12 di ottobre.

Tali provvedimenti comprendono la riduzione del contributo della Confederazione all’assicurazione contro la disoccupazione di 250 milioni all’anno nel periodo 2025-2029 e la diminuzione della quota cantonale sulle entrate dell’imposta federale diretta fino a 1,1 punti percentuali.

Stando alla "ministra" delle finanze, gli sforzi per riportare i bilanci sulla retta via e riguadagnare il necessario margine di manovra finanziario dovranno continuare. Tra l'altro, presto il governo si occuperà di come utilizzare le maggiori entrate previste dalla riforma OCSE sulla tassazione delle imprese approvata da popolo e cantoni. Dal 2026, ha spiegato, la Confederazione dovrebbe incassare 400 milioni di franchi, di un terzo finiranno nella perequazione finanziaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 10 mesi fa su tio
Certo, con dei governatori... simili non ci si può aspettare altro! vergogna

Voilà 10 mesi fa su tio
E chi pagherà le maggiori entrate fiscali e dell'IVA? E chi risentito del taglio lineare del 3% a tutti i servizi finanziati dalla confederazione?

Sciaro 10 mesi fa su tio
Dobbiamo iniziare a fare come i francesi, scendere in piazza e far valere i nostri diritti! SIAMO IL PAESE DEI BALOCCHI

Zwieback 10 mesi fa su tio
vediamo di non sparpagliarli a destra e a manca, il miliardo di coesione, il miliardo di qua e il miliardo di la....

Fogliani 10 mesi fa su tio
L’importante è regalarli all’estero

RV50 10 mesi fa su tio
Io sarei soddisfatto che alla frase pareggio o diminuzione de l disavanzo pubblico si scrivi una postilla in qui si dia atto all'allontanamento del ministro degli esteri per i problemi che ci ha creato !!!!!!

Princi 10 mesi fa su tio
ma va?? grazie hai 7 fenomeni di palazzo federale rottamatori della CH che preferiscono spatasciare i nostri soldi per sostenere un comico , che dare una mano al nostro popolo

Urca che roba 10 mesi fa su tio
io ..non scherziamo dobbiamo ricostruire una nazione che ora è in guerra!!! servono i soldi

Tirasass 10 mesi fa su tio
Comincerei dal taglio all'esercito. Ben si vede che interessi serve l'esercito, gli sprechi e i danni che fa

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Andava abolito già con la prima votazione del 1989, purtroppo c’è ancora tanta gente che si illude che la nostra tragica armata brancaleone svizzera possa servire a qualcosa

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Un colpo di geniooooo SO COME RECURARE 6.7 e + miliardi pe rla felicità di TUTTE le concittadine e i concittadini Svizzeri.................ANNULLARE l'ordine degli F-35 innutili = saldo positivo per tutti. IL DISAVANZO POSITIVO che ne scaturisce ignettato TUTTO nelle casse pensioni e AVS abbattendo i "buchi" .... vota Antonio !! vota Antonio !! POLITICI SVIZZERI fate la felicità dei vostri elettori di sinistra - destra- centro- sotto- sopra e PURE di fianco ...... PIÙ PILO PER TUTTI !!!

SteveC 10 mesi fa su tio
Dovrebbero scattare degli arresti in quel di Berna… ah già, ma non si tratta di economia privata.

Tao2023 10 mesi fa su tio
Soldi a UA, soldi alla fallimentare banca CS, aerei F-35, aiuti a destra e sinistra e per noi e per gli anziani ? i soldi non ci sono

La vita è dura 10 mesi fa su tio
cane

La vita è dura 10 mesi fa su tio
oh dio

matterhorn 10 mesi fa su tio
Impossibile ci state mentendo!!! Io so con certezza che abbiamo poco più di un miliardo e mezzo che avanzano.. li abbiamo promessi all’artista sotto il tendone!! Altrimenti che figura ci facciamo?!?!? Oh niente scherzi neh!!!

Lukas82 10 mesi fa su tio
Continuiamo ad aiutare tutti... Ma proprio tutti!!! Siamo un paese strano dove famiglie svizzere soffocano dai costi della socialità e intanto aiutiamo cani e p...

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
Sono curioso di sapere cosa si inventeranno i magnifici 7 per continuare a giustificare i quasi 2 miliardi promessi dal purtroppo Ignazio ai naz is ti di Kiev
NOTIZIE PIÙ LETTE