Cerca e trova immobili

SVIZZERAAl posto di Berset potrebbe esserci Tamara Funiciello

25.06.23 - 11:50
La socialista sta valutando una sua candidatura.
20min/Ela Çelik
Fonte Ats
Al posto di Berset potrebbe esserci Tamara Funiciello
La socialista sta valutando una sua candidatura.

BERNA - La copresidente delle donne socialiste Tamara Funiciello potrebbe candidarsi alla successione del consigliere federale Alain Berset. «Sì, sto valutando la possibilità di candidarmi», ha detto oggi la consigliera nazionale bernese all'agenzia di stampa Keystone-ATS.

La prima a riferire delle riflessioni di Funiciello è stata la Sonntagszeitung. Per l'ex presidente della Gioventù socialista, si tratta di una porta che non si apre spesso e che va considerata: «Lo farò durante l'estate».

Per Funiciello - dichiaratamente femminista - è ipotizzabile un ticket per sole donne. «Il successore di Alain Berset non deve essere necessariamente un uomo». Ciò che è fondamentale è che «eleggiamo la persona più capace», ha detto la consigliera nazionale. «Se si scopre che le due persone più adatte sono donne, allora dovremmo proporre due donne, un ticket femminile, al parlamento».

La direzione del PS non ha ancora preso una decisione sulla questione di genere. Le elezioni per il rinnovo del Consiglio federale si terranno dopo le elezioni federali di ottobre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 10 mesi fa su tio
Una Svizzera Patrizia e DOC ????????

Geremia 10 mesi fa su tio
Ps sempre peggio. Dopo la coppia di ragazzini presidenti Ps cantonale adesso questa fulminata in consiglio federale. Il Ps è un partito senza 🏐🏐🏐. Si potrebbe presentare chiunque e non saprebbero dire di no. Il prossimo? Franco Cavalli

Mattiatr 10 mesi fa su tio
yeah non vedo l'ora. Con persone così fulminate in CF risolveremmo la crisi energetica.

max222 10 mesi fa su tio
Siamo a posto! Dalle barricate al Consiglio Federale. E due!!

vulpus 10 mesi fa su tio
per fortuna non sono i socialisti ad eleggerla. Potranno proporla , ma poi la scelta sarà un'altra. Büscium?

Emib5 10 mesi fa su tio
Detto da uno, una?, con un tale nick.... Come sia possibile giudicare le persone solo dal fatto di essere donne, dal partito di appartenenza o dal paese di origine (ho già chiesto qui quale siano caratteristiche per essere definito svizzero doc, ma nessuno mi ha risposto) , rivela la pochezza interiore.

Cula 10 mesi fa su tio
Slein in Italia questa da noi ma dai basta cerchiamo di essere seri per una volta

Brasil63 10 mesi fa su tio
Siamo seri per favore.....

matterhorn 10 mesi fa su tio
“.. Ciò che è fondamentale è che «eleggiamo la persona più capace».: tranquilla, sarà ben difficile trovarne nel vostro partito…

Nmemo 10 mesi fa su tio
...... di "oriundi" (dopo tre generazioni forse perdono in parte qualcosa), in Consiglio federale ne abbiamo abbastanza. Quando capirà, la signora compagna, che c'è anche chi ha il diritto di avere un'opinione diversa dalla sua?

Nano10 10 mesi fa su tio
Altra Italo/Svizzera e probabilmente più Italo che Svizzera come Cassis 😡

RV50 10 mesi fa su tio
Di peggio in peggio altro che raschiare il fondo del calderone oramai non c'é più fondo c'é solo un buco senza fondo poveri noi

Max80 10 mesi fa su tio
Eheheheh e questa chi è mamma mia poveri noi 🤦‍♀️🙄

Sciguetto 10 mesi fa su tio
O madona…..

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
Iddio ce ne scampi, questa è ancora peggio della Sommaruga! Però non credo che verrà eletta: in quella posizione bene o male bisogna lavorare, e lei non sa cosa significa

Bric&Brac 10 mesi fa su tio
Funiciello, Cassio, chi sarà il prossimo?
NOTIZIE PIÙ LETTE